|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: rumore tweeter 2
-
15-02-2004, 22:23 #1
rumore tweeter
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo una questione.
Soltanto di recente ho notato che durante la riproduzione dei DVD, nelle scene silenziose, quando anche la musica di sottofondo cessa di suonare, si sente un leggero rumore di fondo venire dal tweeter.
E' come un leggero brusio, come quando uno alza il volume dello stereo senza che ci sia nessuna sorgente attiva.
Dalla posizione di ascolto percepisco solo quello delle casse posteriori ma se mi avvicino si sente anche da quelle frontali.
Cambiando sorgente la situazione non cambia.
E'un suono molto debole ma se ci si fa attenzione da fastidio.
Sarei grato a chiunque avesse una soluzione da proporre.
Ciao
grazie
steve
-
16-02-2004, 05:07 #2
prova a disabilitare il dsp e la situazione dovrebbe migliorare.
In genere il processore peggiora il raporto s/n dell'ampliCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
16-02-2004, 11:32 #3
Gianni ti ringrazio per la risposta ma, il DSP è già disabilitato.
Un' altra soluzione ?
Ciao
Steve
-
16-02-2004, 21:40 #4
Advanced Member
Steve, ti succede solo col DVD o con anche altre sorgenti (HTPC, CD player o che altro hai)?
Il problema è quasi sicuramente un loop di massa, puoi provare a vedere se i cavi sono ben saldati (in particolare la schermatura), puoi provare a passare a cavi semi-bilanciati che un po' di aiuto lo danno.
In definitiva puoi scollegare la massa dell'alimentazione del lettore dvd e del finale (se presente, non conosco il 1075): in questo caso dovresti risolvere il problema quasi sicuramente.
-
16-02-2004, 22:45 #5
Ciao michele,
grazie per la pronta risposta, allora:
- il problema è presente con tutte e due le sorgenti che utilizzo
(DVD collegato con cavo coassiale e dec. sat collegato con cavetto
ottico).
- i cavi coassiali che utilizzo sia per collegare il DVD al 1098
che per collegare il PRE al finale sono un modello "economico"
della monster e non hanno gli spinotti svitabili perchè sono "fusi".
Quindi se ho ben capito il discorso di verificare la schermatura
mi sa che in questo caso non è possibile.
- in ultimo la massa non è presente ne sull'alimentazione del DVD ne
su quella del finale.
Che fare? credi che possano centrare anche i cavi delle casse?
Sono di facia abbastanza economica col rame di due colori nella guaina trasparente.(sezione rame circa 3mm).
Grazie
ciao
steve
-
17-02-2004, 07:58 #6
Advanced Member
I cavi delle casse penso contino molto poco, a meno di non essere lunghissimi!
prova a comprare un pezzo di cavo sat e terminalo con due RCA,poi provalo come cavo coassiale e vedi se il problema persiste.
Potresti anche provare ad usare un cavo ottico, almeno per cercare di capire dov'è il problema.
Pensavo che il problema fosse di loop di massa, ma se questa è presente solo nel pre non dovresti aver problemi
-
17-02-2004, 11:46 #7
Michele ma io ti avrei detto che anche il pre non ha la massa !
sul cavo di alimentazione sono presenti solo la fase ed il neutro.
Qual'è la massa? perchè magari a questo punto c'è anche sul finale e sul DVD.
Ciao
grazie
-
17-02-2004, 12:29 #8
Advanced Member
steve,
avevo capito male!
Forse il problema è proprio che non hai nessun componente a terra!
-
17-02-2004, 12:43 #9
potrei provare a mettere a terra il finale collegando il telaio con la terra nella presa a muro. A senso per te?
-
17-02-2004, 13:41 #10
Advanced Member
ste75 ha scritto:
potrei provare a mettere a terra il finale collegando il telaio con la terra nella presa a muro. A senso per te?
-
17-02-2004, 15:23 #11
Ok grazie lo stesso
ciao
steve
-
18-02-2004, 21:22 #12
Member
Prova ad allontanare le casse dalla TV.
Secondo me è la tele, è un 100hz vero?
-
18-02-2004, 21:34 #13
il problema si verifica anche quando guardo i film con il VPR, comunque ho fatto delle prove anche con la TV completamente scollegata.Ancora un po' e scollegao anche la lavatrice!
ciao
-
19-02-2004, 20:49 #14
Rumore tweeter 2
Scusate l'insistenza ma ho bisogno di risolvere questo problema.
Nel mio precedente post ho fatto riferimento ad un rumore proveniente dai tweeter di tutte e 5 le casse percepibile nelle scene silenziose.
Dopo un'analisi più attenta mi sono reso conto che il rumore che sembra essere un soffio si presenta alzando il volume a circa 3/4 della scala anche senza nessuna sorgente collegata e rimane udibile come gia detto durante la visione del film anche se solo nelle scene dove non ci sono suoni più forti a coprirlo.
C'è però un particolare, se faccio partire un dvd il soffio è presente prima che parta, durante la visione ma se stoppo il disco cessa anche il soffio, anche con il volume al max.
Ho già fatto tutte le prove possibili,scollegano altre elettroniche,invertendo spine,cambiando connessioni,spostando le casse,ho provato pure con i cavi semibilanciati.
Il soffio tra l'altro è più percepibile sui tweeter ma si sente anche sui woofer.
L'unica ipotesi che mi viene in mente per risolvere il problema è quella di utilizzare degli equalizzatori parametrici.
Cosa ne pensate ?
Grazie
ciao
steve
-
20-02-2004, 06:02 #15
no assolutamente no!
Peggioreresti le cose, ogni componente che aggiungi nella tua catena non fa altro che aggiungere rumore e peggiorare il rapporto s/n .
Piuttosto se senza nessuna sorgente/cavi di segnale collegati senti il soffio proverei prima a dare un'occhiata all'alimentazione e poi all'ampli che pare essere l'unica causa del tuo problemaCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio