|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: qualità vga
-
10-01-2004, 10:55 #1
Member
qualità vga
spesso nelle varie rece si ritiene penalizzante la mancanza di un'uscita vga da un lett.dvd,in che cosa questa è superiore ad una scart rgb o a una presa comp.?
-
12-01-2004, 16:42 #2
La vga esce in rgb con tutte le componenti separate, e quindi ha i sincronismi non miscelati sul verde ma con uscite proprie per il verticale e l'orizzontale.
Visto che lo rgb di per se, in tutte le sue varianti, è il miglior tipo di segnale, va da se che l'RGBHV è il migliore dei segnali rgb.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
12-01-2004, 17:12 #3
Member
quindi in teoria ad un vpr dlp è meglio collegare il lettore in vga anzichè in comp.?
-
12-01-2004, 18:12 #4
Advanced Member
simo70 ha scritto:
quindi in teoria ad un vpr dlp è meglio collegare il lettore in vga anzichè in comp.?SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
13-01-2004, 08:10 #5
Member
mi riferivo al component
-
13-01-2004, 10:09 #6simo70 ha scritto:
mi riferivo al component
DVI (se presente),
VGA,
Component (progressivo),
Component (Interlacciato),
RGB (via scart ove presente)
S-video
composito
ciauzzBYEZALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD
-
13-01-2004, 11:31 #7
Alberto, mi sento di puntualizzare ...
ataru@lum.cn ha scritto:
In ordine per un DLP dal migliore al peggiore:
DVI (se presente),
VGA,
Component (progressivo),
Component (Interlacciato),
RGB (via scart ove presente)
S-video
composito
ciauzz
Stesso discorso per il segnale YPrPb. Se il deinterlacciatore "on board" del VPR è migliore (o sfruttato meglio) di quello del lettore DVD (per esempio), non è sempre conveniente entrare in progressivo.
Proprio per fare anche la punta allo spillo (si vede che ho l'ascendente in Vergine, eh?), se è possibile bosognerebbe fornire un segnale RGBHV (il secondo che hai detto, anche se VGA è una risoluzione ed il connettore di chiama D-sub 15 poli) tramite 5 BNC separati, che garantiscono una migliore tenuta meccanica del contatto (il cavo può essere pesante e flettere) ed una migliore separazione dei connnettori (che tutti assieme dentro un cavo terminato DB15 possono "autoindursi" dei disturbi).
La differenza poi fra un segnale YPrPb ed un RGsB (entrambi "sync on green" non poi molto avvertibile , mentre il RGBS (sync composito) prelevabile dalla presa SCART , in teoria (ma è poi da dimostrare) è migliore del component. Solo che è difficile trovare display che accettano questo ingresso su connettori separati.
Non era un'accusa nei tuoi riguardi, avevo tre minuti e mi andava di intervenire. Spero non te la prensa a male.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
13-01-2004, 12:24 #8
Esiste un cavi DVI- che finisce in RGB?(Denon dv-a11 sharp z90)
Pre-Mark Levinson 320s-Finali-2 mono Jeff Rowland model 3- front- B&W 802 Diamond-rear- B&W 805 Diamond-Center HTM4 Diamond-Sub-B&W DB1-Denon AVC-A1SR-Cd-Yamaha cd s2000 auron - dvd-Denon-A11-dvd Sony s790-Tv-Sony KD-75XE94-Lg oled 77C15- Vpr-Sony HW15-Schermo Copernico 110" 4Format.
-
13-01-2004, 12:34 #9
Il Denon A-11
RIK ha scritto:
Esiste un cavi DVI- che finisce in RGB?(Denon dv-a11 sharp z90)
Se intendi invece un cavo DVI-I (analog + digital) ==> DB15 personalmente non l'ho mai visto. Ho invece sempre visto in questo caso un semplice adattatore meccanico DVI-I ==> vaschetta 15 poli.
Ma non è detto che il cavo non esista o non si possa costruire.
Oltretutto, tramite la DVI del Denon esce un segnale criptato HDCP che in ogni caso non potrebbe essere trasformato in analogico da nessun transcoder in commercio (sempre che conosca io, sia chiaro).
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
13-01-2004, 13:22 #10
Re: Alberto, mi sento di puntualizzare ...
AlbertoPN ha scritto:
Proprio per fare anche la punta allo spillo
anche se VGA è una risoluzione
L'acronimo sta per Video Graphic Array.
Si parla poi di risoluzione VGA (640x480) riferendosi alla risoluzione nativa di tale tipo di scheda.
La differenza poi fra un segnale YPrPb ed un RGsB (entrambi "sync on green" non poi molto avvertibile , mentre il RGBS (sync composito) prelevabile dalla presa SCART , in teoria (ma è poi da dimostrare) è migliore del component.
Per inciso il sincronismo composito è la somma dei due sincronismi H e V e portarli separati o sommati non cambia in nessun modo la qualità del segnale.
Tutti i tipi di segnale portano le tre componenti R, G e B singolarmente al display.
Il component è invece un segnale ottenuto per somma e differenza dai tre colori, che si ricostruiscono poi nel display.
Ciao
Alberto
-
13-01-2004, 14:09 #11
Re: Re: Alberto, mi sento di puntualizzare ...
wolf041 ha scritto:
Allora, se è per amore della precisione...
VGA è un tipo di scheda video.
L'acronimo sta per Video Graphic Array.
Si parla poi di risoluzione VGA (640x480) riferendosi alla risoluzione nativa di tale tipo di scheda.
L'RGsB è uguale all'RGBS, con la sola differenza che il sincornismo in un caso è veicolato insieme al verde e nell'altro con un conduttore dedicato, entrambi i segnali sono poi UGUALI all'RGBHV (se proprio vogliamo trovare una differenza può essere leggermente penalizzato il primo, poichè il segnale del verde deve attraversare un circuito in più per estrarre il sincronismo, ma..), non capisco quindi perchè quest'ultimo sia considerato migliore del component ed i primi due inferiori.
Per inciso il sincronismo composito è la somma dei due sincronismi H e V e portarli separati o sommati non cambia in nessun modo la qualità del segnale.
Tutti i tipi di segnale portano le tre componenti R, G e B singolarmente al display.
Il component è invece un segnale ottenuto per somma e differenza dai tre colori, che si ricostruiscono poi nel display.
Grazie Wolf della precisazione. Mi pareva di ricordare che la VGA fosse una risoluzione secondo lo standard VESA, al pari delle vetuste CGA, EGA oppure le meno arcaiche SVGA, XGA, SXGA etc...
Ma probabilmente hai ragione tu.
Il segnale RGsB ed RGBS non sono uguali al RGBHV. Sono sottili differenze, ma come hai giustamente evidenziato tu, nella prima il sincronismo composito transita assieme al verde (va quindi separato da quest'ultimo e poi diviso in H ed V); nel secondo, pur avendo un percorso di segnale distinto, il sync composito deve passare tramite un sync separator per averne le due componenti H e V. Come sai, ogni qual volta un segnale subisce una qual si voglia trasformazione, gli si degrada (magari pochissimo) la qualità.
Solo il segnale RGBHV ed RGBS portano le componenti RGB distinte al display. Le differenze "sostanziali" fra RGsB e YPrPb sono pochissime. Ma dato che si parlava di teoria, un segnale già RGB è migliore di uno che lo ottiene dopo la sottrazione a cui facevi riferimento tu.
Mandi!
-
13-01-2004, 14:18 #12
Re: Re: Re: Alberto, mi sento di puntualizzare ...
AlbertoPN ha scritto:
il sync composito deve passare tramite un sync separator per averne le due componenti H e V. Come sai, ogni qual volta un segnale subisce una qual si voglia trasformazione, gli si degrada (magari pochissimo) la qualità.
Si tratta di un segnale digitale, un impulso che indica che la riga od il quadro in quell'istante cominciano, la separazione non porta nessun tipo di degrado.
Se il sincronismo non fosse valido avresti come risultato non un peggioramento della qualità video finale, ma una perdita di aggancio con le righe o i quadri che vanno a spasso per lo schermo.
Ciao
Alberto
-
13-01-2004, 15:04 #13
Advanced Member
simo70 ha scritto:
mi riferivo al componentSergioPetruccelliPh.
My Blog
-
13-01-2004, 15:11 #14
Grazie Alberto.
Pre-Mark Levinson 320s-Finali-2 mono Jeff Rowland model 3- front- B&W 802 Diamond-rear- B&W 805 Diamond-Center HTM4 Diamond-Sub-B&W DB1-Denon AVC-A1SR-Cd-Yamaha cd s2000 auron - dvd-Denon-A11-dvd Sony s790-Tv-Sony KD-75XE94-Lg oled 77C15- Vpr-Sony HW15-Schermo Copernico 110" 4Format.
-
13-01-2004, 15:38 #15
Re: Re: Re: Alberto, mi sento di puntualizzare ...
AlbertoPN ha scritto:
Che bello! Siamo pieni di Alberti!!!!
Alberto
BTW non mi arrabbio affatto era solo che vista la richiesta generica ho risposto in maniera del tutto generica, alla "capimose".
Fine della storia.
CiauzzBYEZALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD