Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: qualità vga

Alberto, mi sento di puntualizzare ...

wolf041 ha scritto:
    Non il sincronismo.
    Si tratta di un segnale digitale, un impulso che indica che la riga od il quadro in quell'istante cominciano, la separazione non porta nessun tipo di degrado.
    Se il sincronismo non fosse valido avresti come risultato non un peggioramento della qualità video finale, ma una perdita di aggancio con le righe o i quadri che vanno a spasso per lo schermo.

Hai ragione, non sono stato preciso come avrei potuto.

Teoricamente, ed anche praticamente, se prendo un sync composito (TTL o da CVBS) e lo invio ad un opportuno separatore di sync riesco ad estrarre le due componenti H e V.
    Ovviamente se il tutto e' fatto bene ci sara' solo un piccolo ritardo tra gli H e V ricostruiti e gli originali "embedded" nel composito.
    Puo' essere anche che i due ricostruiti abbiano durata diversa rispetto gli originali, ma comunque i ritardi di fase orizzontale e verticale che si vengono cosi' a creare possono venir recuperati in qualche modo per centrare esattamente la finestra del segnale video attivo.

Come hai fatto notare la separazione dei sync dal composito comunque non comporta alcuna operazione, quindi alcun degrado, sull' informazione video, che rimane inalterata o tutt' al piu' subisce solo un buffering.

Rispetto ai "diversi" RGB invece, la differenza di qualita' sta nella sorgente che esce con SCART, che fornisce un segnale RGB analogico sicuramente costruito a partire da un YCrCb 4:2:2 e quindi gravato delle limitazioni tipiche (235 livelli di grigio invece dei 256, banda di Cr e Cb che sono all' origine meta' di quella della Y), mentre la scheda grafica genera un RGB che puo' assumere tutti i valori da 0 a 255 e che ha banda identica per tutte e tre le componenti.
    Quindi il segnale che proviene dalla scheda grafica e' comunque potenzialmente "piu' ricco" di quello che esce dalla SCART, senza contare che sulla SCART passa solo 15KHz, mentre dalla scheda grafica..........

Mandi

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Figurati.

RIK ha scritto:
    Grazie Alberto.
    Di nulla, davvero.

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Troppi Alberti?

ataru@lum.cn ha scritto:
    Mi chiamo Alberto pure io se e' per questo!

BTW non mi arrabbio affatto era solo che vista la richiesta generica ho risposto in maniera del tutto generica, alla "capimose".
    Fine della storia.
    Ciauzz
    Si, in effetti tu eri il primo, io il secondo e Wolf il terzo di quelli che ho contato. Rispondendo anche a lui, mi è venuto spontaneo dire che siamo in molti. Tutto li.

Lo sò che nn ti arrabbi affatto. Volevo solo puntualizzare che non era mia intenzione fare il saccente, ma dato che avevo un attimo ho scritto quello che poi hai letto. Tutto qui.
    Magari ti dava fastidio perchè ti sentivi "ripreso" ... cosa anni luce distante dalle mie intenzioni.

Mandi!

Alberto

Re: Troppi Alberti?

AlbertoPN ha scritto:
    Si, in effetti tu eri il primo, io il secondo e Wolf il terzo di quelli che ho contato. Rispondendo anche a lui, mi è venuto spontaneo dire che siamo in molti. Tutto li.

Lo sò che nn ti arrabbi affatto. Volevo solo puntualizzare che non era mia intenzione fare il saccente, ma dato che avevo un attimo ho scritto quello che poi hai letto. Tutto qui.
    Magari ti dava fastidio perchè ti sentivi "ripreso" ... cosa anni luce distante dalle mie intenzioni.

Mandi!

Alberto
    Scusa ma sono un po' distratto ultimamente dalle vicissitudini col mio H1B per gli USA, e non avevo notato che stessi considerando anche me nel conto degli Alberti ^____^;;

BTW le cose che mi fanno arrabbiare sono ben altre, tipo il mio avvocato NewYorkese che se la piglia alquanto comoda ogni volta che deve fornire chiarimenti al Gov USA GRRRR
    BYEZ ALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD

Re: Re: Troppi Alberti?

ataru@lum.cn ha scritto:
    Scusa ma sono un po' distratto ultimamente dalle vicissitudini col mio H1B per gli USA, e non avevo notato che stessi considerando anche me nel conto degli Alberti ^____^;;

BTW le cose che mi fanno arrabbiare sono ben altre, tipo il mio avvocato NewYorkese che se la piglia alquanto comoda ogni volta che deve fornire chiarimenti al Gov USA GRRRR
    Uccidilo!
    Così la legislazione USA ti sarà più chiara immediatemente !!
    Scherzo ovviamente, dai!!!

Piccolo OT, oltre a condividere il nome, abbiamo anche la stessa passione per gli anime vedo (anche Hentay? ). Quando sarai in pianta stabile in quel degli USA, magari ti chiederò consiglio sulle edizioni da acquistare. Grazie in anticipo

Mandi ed in bocca al lupo per tutto.

Alberto

Re: Re: Re: Troppi Alberti?

AlbertoPN ha scritto:
    Uccidilo!
    Così la legislazione USA ti sarà più chiara immediatemente !!
    Scherzo ovviamente, dai!!!

Piccolo OT, oltre a condividere il nome, abbiamo anche la stessa passione per gli anime vedo (anche Hentay? ). Quando sarai in pianta stabile in quel degli USA, magari ti chiederò consiglio sulle edizioni da acquistare. Grazie in anticipo

Mandi ed in bocca al lupo per tutto.

Alberto
    Hentai non particolarmente, soprattutto anime e solo saltuariamente qualche manga particolarmente meritevole

Per quanto riguarda la consulenza non esitare
    Spero anche che, una volta sistemato definitivamente, potro' ricominciare a postare recensioni di DVD anime per IHHC da cui sono desaparecido da un anno e me ne dispiace molto
    BYEZ ALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •