Nuovo Ampli, nuovo Vpr o...?
Ciao a tutti, vi sottopongo le mie riflessioni ad alta voce, e se avete la pazienza di arrivare in fondo, chissà che non abbiate voglia di consigliarmi.
Dunque, in questi giorni mi frulla l’idea di aggiornare il mio impianto Ht/stereo , che è quello che vedete in firma .
A dire il vero ero partito dall’ipotesi di prendere un nuovo sintoampli, dato che sulla baia avevo trovato quella che sembrava una buona offerta per il Marantz SR6003 (in realtà era una truffa, ma per fortuna me ne sono accorto in tempo).
In realtà, riflettendo con un po’ di calma, ho pensato che tutto sommato il mio attuale SR4500 suona in modo soddisfacente sia in stereo che in Ht, anche se un po’ di Watt in più farebbero certamente bene date le dimensioni della stanza dove si trova. Il cambio mi darebbe il vantaggio, oltre che di una maggiore potenza in uscita, anche della possibilità di decodifica dei famigerati flussi audio Hd (o anche del Pcm non compresso in uscita dalla Ps3 tramite Hdmi). A ben vedere, però, sti flussi audio Hd con l’andazzo attuale non si trovano granchè nei blu ray in vendita (almeno finchè si parla di traccia italiana), quindi il salto “epocale” sarebbe più teorico che pratico. La parte tangibile starebbe nella superiore qualità generale...che comunque non è poco.
Il Vpr, invece (panny 900), che pure mi soddisfa abbastanza, è un Hd-ready, e secondo me in alcune occasioni mostra un po’ la corda (soprattutto nelle scene scure, dove mi pare che difetti un po’ in contrasto). Inoltre un po’ di luminosità in più non guasterebbe. La lampada, attualmente, sta sulle 750 ore, e, a parte un leggero alone rosa sul margine sinistro dell’immagine, su sfondo perfettamente bianco, non noto decadimenti particolari.
Dovendo cambiare, credo che all’80% starei sul nipotino PT Ae 3000, un po’ per ragioni di budget, un po’ perché a breve-medio termine potrei cambiare casa e potrei avere vincoli di installazione, per cui un DLP sarebbe un po’ rischioso. In ogni caso mi affascina l’idea dell’effetto simil-anamorfico che mi pare nessun altro proiettore offra.
In sostanza, come avrete capito, sono incerto se comprare un nuovo sinto A/V subito, oppure orientarmi, sia pure con una spesa maggiore, e quindi aspettando qualche mese, sul Vpr.
Mi rendo conto che è sto cercando di scegliere tra bistecca e spaghetti alla carbonara….(o dieta), ma voi che fareste?
VPR: Epson TW 7300: TV: Panasonic 50VT60 Ampli: Marantz SR5010; Musica liquida: Linn Sneaky DS; Lettore multimediale: nvidia Shield TV; [COLOR="Red"] Decoder TV: MySky HD+ Telesystem 4k Diffusori: Laboratorio Audio+ KEF Sw 2500