|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio Antenna
-
27-11-2008, 21:32 #1
Consiglio Antenna
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio urgentissimo, abito in un condominio, e il nostro caro amministratore non ha pagato la bolletta della luce delle scale, quindi non funge neanche l'antenna centralizzata, e non credo che prima della prossima settimana si possa risolvere, ma ho un grosso problema domenica devo vedere la partita, :-(( cosa mi consigliate? che antenna provvisaria posso usare? ovviamente non voglio spendere un botto... Grazie 1000
Saluti, MassimoTV Led: Samsung 55WP - VPR: Vivitek h1060 - 2CH: Denon PMA-2500AE - Frontali: Klipsch RF5 - SACD: Denon DCD-1500AE - Lettore Multimediale: Popcourn C300 - Console: Sony PS4 - Telecomando: Harmony Touch One - Cavi Alimentazione: AudioQuest - Cavi Potenza: VDH Magnum Hybrid - Cavi Segnale: Van Den Hul D 102 MKII
-
27-11-2008, 22:27 #2
Non è che ci possono essere molto soluzioni: o te ne installi una tu sul tetto oppure utilizzi una di quelle per interni che vendono in tutti i centri commerciali, negozi radio/TV, negozi di elettronica.
Non spendere molto, non guardare forme strane, alla fine sono tutte uguali.
Se abiti un po' in alto ed il segnale arriva con un certo livello, orientando l'antenna dovresti riuscire comunque a vedere qualcosa.
Poichè però parli di vedere la partita, mi sembra che le uniche possibilità siano tramite Sat (SKY) o DTT (MP) e la cosa diventa allora un pochino più complessa.
Da Sat, ovviamente, devi installare un'altra parabola, anche sul balcone, purchè sia possibile orientarla verso il satellite, senza ostacoli davanti, il montarla è abbastanza semplice, però ti costerebbe alcune decine di Euro.
Se invece la trasmissione è dal DTT allora, in teoria, rimane valido il discorso fatto all'inizio, devi orientare l'antennaìina interna sino a ricevere bene il segnale del bouquet che ti interessa.
Il punto però è che il DTT è molto più schizzinoso in fatto di segnale, deve essere ad un certo livello, altrimenti o non vedi nulla o vedi a scatti.
Con l'analogico vedresti ugualmente, magari con effetto neve e disturbi.
Ultima soòluzione, forse la migliore se siete tutti d'accordo.
Tirate un cavo di alimentazione provvisorio da casa dell'inquilino che sta all'ultimo piano e ci alimentate la centralina, scollegandola momentaneamente dall'impianto elettrico del condominio.
La cosa è fattibilissima se convincete l'inquilino a imprestarvi un po' di luce (la tele la vedrà anche lui) oppure offritegli una cena; quelle antennine costano qualche decina di Euro, dalli a lui, magari accetta subito.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-11-2008, 22:38 #3
Grazie per il consiglio, quindi da come ho capito comprando una di quelle antenne per interni NON risolvo niente, a premettere che uso mediaset, quindi mi devo rassegnare.. :-(( L'idea di prendere la corrente da un altro contatore potrebbe essere fattibile, visto che la centralina si trova giù nei contatori della luce, dovrei smanettare un pochino li vicino, sperando che non rimango fulminato..hehehehe. Cmq grazie per l'attenzione
Saluti, MassimoTV Led: Samsung 55WP - VPR: Vivitek h1060 - 2CH: Denon PMA-2500AE - Frontali: Klipsch RF5 - SACD: Denon DCD-1500AE - Lettore Multimediale: Popcourn C300 - Console: Sony PS4 - Telecomando: Harmony Touch One - Cavi Alimentazione: AudioQuest - Cavi Potenza: VDH Magnum Hybrid - Cavi Segnale: Van Den Hul D 102 MKII
-
27-11-2008, 23:14 #4
Mi sembra strano che la centralina dell'impianto di antenna sia vicino al locale contatori, notoriamente posto in cantina o simili, mentre la centralina d'antenna dovrebbe essere nel sottotetto.
Quello probabilmente è il contatore o il quadro comandi della luce dei servizi del condominio, se stacchi il cavo in uscita da quel contatore e lo attacchi al tuo (ad esempio) la cosa funziona, ma ti ritrovi ad alimentare tutte le luci di servizio (scale e quant'altro), che non mi sembra una grande cosa (dal punto di vista economico).
Il mio suggerimento era leggermente diverso, in ogni caso andrebbe fatto da chi ne sappia un pelino di elettricità, onde evitare spiacevoli conseguenze.
Per quanto riguarda l'antenna, dipende da come arriva in interno il segnale.
Presumo che a Napoli i ripetitori del DTT siano vicini alla città, per cui potrebbe darsi che il segnale sia ricevuto comunque bene e basti l'antennina interna, però a priori non si può dire nulla.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).