|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Upgrade impianto sat
-
30-07-2008, 13:49 #1
Senior Member
Upgrade impianto sat
Spero di non essere cazziato troppo se dovessi aver sbagliato sezione...
Attualmente ho una parabola da 80 (piccola ma sufficente, per ora) sul terrazzo con un lnb monobocco dual-feed doppia uscita puntato sui classici 13° e 19°.
Sono molto tentato di cercare qualche altro satellite.
La domanda è banale: come faccio?
So che il motore sarebbe la soluzione probabilmente più facile e versatile, ma avendo la parabola attaccata alla balaustra del terrazzo, vorrei evitare...
Immagino che di aggiungere semplicemente un terzo lnb non se ne parli, visto il diametro della parabola.
Quindi, qualche domandina per chi ne sa più di me...
- Forse dovrei andare su una piccola toroidale, recuperando l'lnb monoblocco ed aggiungendone uno o due (per adesso) per altri satelliti?
- Poi come faccio a mantenere la doppia uscita per tutti gli lnb?
- Mi serve qualcosa tipo switch o simili?
- Se pensassi di avere quattro uscite, esiste un modo per non stendere altri due cavi sfruttando solo i due già esistenti?
- Qualche idea sui costi di un impiantiano senza troppe pretese?
-
30-07-2008, 14:10 #2
Originariamente scritto da GiGa
Dal momento che non vuoi adottare una soluzione semplice, economica e funzionale quale è un motore monoblocco (quindi non parlo di montaggio polare), non resta che cercare al mercato dell'usato qualcuno che venda un sistema di motorizzazione dell'lnb. Anni fa ne esistevano, si trattava di un binario montato sulla staffa dell'illuminatore, dove un motorino faceva scorrere l'l'nb a destra e sinistra consentendo di "spazzolare" un ventaglietto di una ventina di gradi, sufficienti per prendere le posizioni orbitali di 19.2, 16, 13, 10 e 7 gradi est. Mi sembra di ricordare che il fabbricante fosse IRTE e che l'apparecchietto si chiamasse "Multisat".
CiaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
30-07-2008, 14:18 #3
-
30-07-2008, 14:42 #4
Senior Member
Roma con tutto il lato sud libero...
Lascio il motore come ultima risorsa (anche se so che probabilmente sarebbe quasi la più economica e performante).
Facendo una ricerca con "tri-feed", oltre a qualche lnb tri-feed (ma non mi pare ne esistano con doppie uscite), ho scoperto che qualcuno è riuscito ad installare il terzo lnb (usando quelli più stretti) anche su parabole da 80 riuscendo ad avere i 13°-16°-19° (quindi 3° di di escursione fra un lnb e l'altro). Immagino che non diventi così impensabile avere i 9° o i 21°...
Il problema che mi resta è però sempre quello... come si fa poi a raggruppare tutti le uscite lungo i due cavi già esistenti?
Se aggiungessi un lnb singolo a doppia uscita come lo accoppio con le due uscite del monoblocco?
Mica basterà mettere un semplice T sui cavi, o no? Fosse così semplice, proverei subito...
-
30-07-2008, 14:49 #5
Originariamente scritto da GiGa
il decoder dialoga con l'lnb informandolo se deve commutare in banda alta o bassa, in polarizzazione verticale o orizzontale. Se colleghi due decoder con un T, succede che quando uno dei due richiama un canale, l'altro decoder che sta acceso, potrebbe perdere la sintonia se la polarizzazione e la banda sul quale è sintonizzato, sono diverse.
ciaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
30-07-2008, 15:12 #6
Senior Member
Ho avuto questa pensata (per quello che ho capito sugli switch), se non altro per provare a costi "ridicoli"... ditemi se dico baggianate...
Al monoblocco già presente, aggiungo un lnb singolo a doppia uscita.
In uscita agli lnb, installo due switch 2/1 (un uscita di ogni lnb su uno switch diverso). Alla fine, dagli switch ho le mie due uscite che collego ai cavi già presenti.
Con una 40a di euro (20 per lnb + 2x10 per gli switch) potrei risolvere... o no?
Il problema sarebbe solo il trovare un supporto per l'lnb aggiunto...