Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Allora l'encoder Dolby Prologic II esiste

non dicevo fesserie allora

37th Annual CMA Awards Broadcast In Dolby Pro Logic II

The Country Music Association Awards was encoded and broadcast in Dolby® Pro Logic® II over network television in the U.S. and over BBC radio in the U.K. on Wednesday, November 5. This was the first awards show broadcast in Dolby Pro Logic II.

Dolby Pro Logic II encoding tools were introduced to the broadcast industry in April of this year. This matrix surround sound format allows a five-channel audio mix to be broadcast over regular stereo signals, allowing viewers without digital television services to receive an enhanced surround sound experience.

"Dolby Digital 5.1 provides the ultimate surround sound experience to viewers, but we realize that not every program is delivered over digital broadcast systems," said Tom Daily, Director, Marketing, Pro Audio at Dolby. "We introduced Dolby Pro Logic II to broadcasters as a way to complement their Dolby Digital 5.1 broadcasts and to ensure that viewers watching analog stereo TV can still get rich surround sound with their favorite programs."

Dolby Pro Logic II decoding has become a standard feature in most A/V receivers and home theatre-in-a-box (HTiB) systems currently being sold. In fact, nearly every Dolby Digital receiver currently on the market includes Dolby Pro Logic II decoding. Over eight million Dolby Pro Logic II decoders have been sold to date.

For more information about Dolby in broadcast, visit www.dolby.com/tvaudio. For more information about Dolby Laboratories, visit www.dolby.com.

Re: Allora l'encoder Dolby Prologic II esiste

N. D'Agostino ha scritto:
    non dicevo fesserie allora

37th Annual CMA Awards Broadcast In Dolby Pro Logic II

The Country Music Association Awards was encoded and broadcast in Dolby® Pro Logic® II over network television in the U.S. and over BBC radio in the U.K. on Wednesday, November 5. This was the first awards show broadcast in Dolby Pro Logic II.

Dolby Pro Logic II encoding tools were introduced to the broadcast industry in April of this year. This matrix surround sound format allows a five-channel audio mix to be broadcast over regular stereo signals, allowing viewers without digital television services to receive an enhanced surround sound experience.

"Dolby Digital 5.1 provides the ultimate surround sound experience to viewers, but we realize that not every program is delivered over digital broadcast systems," said Tom Daily, Director, Marketing, Pro Audio at Dolby. "We introduced Dolby Pro Logic II to broadcasters as a way to complement their Dolby Digital 5.1 broadcasts and to ensure that viewers watching analog stereo TV can still get rich surround sound with their favorite programs."

Dolby Pro Logic II decoding has become a standard feature in most A/V receivers and home theatre-in-a-box (HTiB) systems currently being sold. In fact, nearly every Dolby Digital receiver currently on the market includes Dolby Pro Logic II decoding. Over eight million Dolby Pro Logic II decoders have been sold to date.

For more information about Dolby in broadcast, visit www.dolby.com/tvaudio. For more information about Dolby Laboratories, visit www.dolby.com.
    Sbaglio o anche la Minnetonka ha qualcosa del genere ?

Saluti
    Marco

Non sbagli....ma la mia e' una piccola rispostina polemica nei confronti di qualcuno che negava l'esistenza dell'encoder al momento dell'annuncio del DPLII.
    Evidentemente non mi sbagliavo avendo un disco codificato DPLII consegnato dalla Dolby al Frattaroli.
    La Dolby dopo alcuni ha finalmente capito l'importanza commerciale di un prodotto del genere e ne ha rivelato l'esistenza ed autorizzato la realizzazione di software di encoding. L'invito ora va a Sky per l'acquisto di un tale encoder per promuovere da domani su tutti i canali l'audio 5.1 senza l'utilizzo del Dolby Digital. Qualcuno dirà...ma il DD suona meglio ed io rispondo....ma ne sei proprio sicuro?

Non sbagli....ma la mia e' una piccola rispostina polemica nei confronti di qualcuno che negava l'esistenza dell'encoder al momento dell'annuncio del DPLII.
    Evidentemente non mi sbagliavo avendo un disco codificato DPLII consegnato dalla Dolby al Frattaroli.
    La Dolby dopo alcuni ha finalmente capito l'importanza commerciale di un prodotto del genere e ne ha rivelato l'esistenza ed autorizzato la realizzazione di software di encoding. L'invito ora va a Sky per l'acquisto di un tale encoder per promuovere da domani su tutti i canali l'audio 5.1 senza l'utilizzo del Dolby Digital. Qualcuno dirà...ma il DD suona meglio ed io rispondo....ma ne sei proprio sicuro?
    Nicola, comunque e' piu' facile che uno abbia il decoder dd che non dpl-II, quindi a parte il non dover avere il ricevitore con l'uscita digitale ( e consideriamo pure che la qualita' delle uscite analogiche dei ricevitori non mi sembra che siano molto curate .... )dove sarebbe il vantaggio ?

Saluti
    Marco

Qualcuno dirà...ma il DD suona meglio ed io rispondo....ma ne sei proprio sicuro?
    La volta che uscirai con un post che sia al 100% chiaro ti offro una cena!

Microfast ha scritto:
    dove sarebbe il vantaggio ?
    Che il segnale sarebbe comunque ascoltabile in semplice stereofonia. In più, chi possiede un decoder DPLII, magari con ingressi audio digitali, potrebbe bypassare anche le uscite analogiche.

Ovvio che sarebbe tutta da dimostrare l'inferiorità del Dolby Digital (che sarà sicuramente a 384 Kbit/sec) rispetto a quella del DPL II (che sarà a 224 kbit/sec).
    Michele Spinolo ha scritto:
    La volta che uscirai con un post che sia al 100% chiaro ti offro una cena!

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 15-11-2003 alle 16:24

Emidio Frattaroli ha scritto:
    rispetto a quella del DPL II (che sarà a 2242kbit/sec).

Emidio
    Emidio è un errore di battitura o è davvero 2242kbit/sec?

Che il segnale sarebbe comunque ascoltabile in semplice stereofonia. In più, chi possiede un decoder DPLII, magari con ingressi audio digitali, potrebbe bypassare anche le uscite analogiche.

Ovvio che sarebbe tutta da dimostrare l'inferiorità del Dolby Digital (che sarà sicuramente a 384 Kbit/sec) rispetto a quella del DPL II (che sarà a 2242kbit/sec).

Emidio
    Tutte le emittenti che trasmettono in DD affiancano a questa anche una normale traccia stereo.

Poi chi possiede un decoder dpl-II automaticamente ha anche un decoder DD, mentre chi ha un decoder DD c'e l'ha anche e sicuramente DPL ma non necessariamente dpl-II.

Come vedi il discorso e' abbastanza variegato ...........

Forse potrebbero fare cosi' : traccia DD e traccia stereo compatibile DPL e DPL-II cosi' sono contenti tutti

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    ... Forse potrebbero fare cosi' : traccia DD e traccia stereo compatibile DPL e DPL-II cosi' sono contenti tutti
    Ferpettamente!

Emidio

Ferpettamente!

(...uno dei più bei refusi degli ultimi tempi)
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Musicalmente il DPLII e' enormemente superiore al DD, chiaramente dal punto di vista della separazione le cose si ribaltano...
    Francamente il disco codificato DPLII ascoltato mi ha stupito ed ha confermato la teoria. Io per la TV preferirei cento volte tutti i canali codificati DPLII a 2 o 3 codificati DD.

Musicalmente il DPLII e' enormemente superiore al DD, chiaramente dal punto di vista della separazione le cose si ribaltano...
    Francamente il disco codificato DPLII ascoltato mi ha stupito ed ha confermato la teoria. Io per la TV preferirei cento volte tutti i canali codificati DPLII a 2 o 3 codificati DD.
    Ho capito cosa intendi .........

Tutto rimarrebbe ( apparentemente ) come prima, ma chi ha un decoder DPL-II ne trarrebbe vantaggio.

Giusto ?

Saluti
    Marco

Ps. E' anche meglio del DTS o no ?

Michele Spinolo ha scritto:
    Emidio è un errore di battitura o è davvero 2242kbit/sec?
    Era un errore: mi riferifo al normale data-rate delle tracce Dolby Digital stereofoniche

Peval ha scritto:

(...uno dei più bei refusi degli ultimi tempi)
    Ferpettamente è una citazione dalla traduzione italiana dei fumetti di Asterix e Obelix

Emidio

La superiorità del DPLII rispetto al DD e' dovuta alla totale assenza di compressione. Pero' si deve fare molta attenzione, infatti se dovessimo usare l'encoder per la codifica di un film questo avverebbe dopo una precedente codifica DD o DTS fatta in fase di produzione del film stesso. Insomma il mio e' un discorso teorico che sarebbe molto utile ad esempio per la codifica di segnali musicali multicanali, pensa ai segnali provenienti da un SACD/DVD-Audio che fossero trasmessi in DPLII via radio stereo, in maccchina o a casa con opportuno decoder DPLII avresti un sistema multicanale. Sulla tua domanda se e' meglio il DTS o un sistema DPLII (encoder e decodifica) qui dipende che tipo di codifica DTS utilizzi. Le ultime DTS disponibili suonano un gran bene (24/96) anche se in linea di principio e' preferibile la vecchia a bit rate pieno e non quella dimezzata. E' proprio con il Sw della Minnetonka che sarà possibile effettuare una prova a doppio cieco per testarne le differenze.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •