|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Digitale terrestre
-
09-11-2003, 13:36 #1
Member
Digitale terrestre
Nel condominio dove abito stiamo per installare l'antenna satellitare centralizzata, visti i lavori da realizzare stavo pensando di proporre anche l'adeguamento dell'impianto alla ricezione del digitale terrestre prossimo a venire. Ho cercato in rete quali debbano essere le caratteristiche di antenna, cavi ecc., ma non sono riuscito a trovare nulla al riguardo.
C'è qualcuno che può aiutarmi con qualche indicazione?
Grazie, Davide
-
09-11-2003, 14:09 #2
Advanced Member
Re: Digitale terrestre
Davide1 ha scritto:
Nel condominio dove abito stiamo per installare l'antenna satellitare centralizzata, visti i lavori da realizzare stavo pensando di proporre anche l'adeguamento dell'impianto alla ricezione del digitale terrestre prossimo a venire. Ho cercato in rete quali debbano essere le caratteristiche di antenna, cavi ecc., ma non sono riuscito a trovare nulla al riguardo.
C'è qualcuno che può aiutarmi con qualche indicazione?
Grazie, Davide
Comunque credo di aver capito da quel poco che ho sentito/letto che non è necessaria alcuna revisione e/o modifica all'antenna terrestre ma si dovrà solamente acquistare un decoder da attaccare al tv.
-
09-11-2003, 15:21 #3
Advanced Member
decoder
E' proprio così,c'è una pubblicità Mediaset in tal senso su Repubblica di oggi.
-
09-11-2003, 15:57 #4
Sarà necessario un SET TOP BOX per ogni televisore per ricevere il digitale terrestre ma nessuna modifica alle antenne o all'impianto.
AndraPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
-
10-11-2003, 08:40 #5
Senior Member
Potrebbe essere necessario riorientare l'antenna.
Uno degli obiettivi del digitale terrestre (a parte l'ovvietà di consentire al Presidente di non mandare Rete4 sul satellite), è quello di sfoltire la giungla delle frequenze, e dei ripetitori (il digitale terrestre sfrutta molto meglio lo spettro, e richiede molti meno ripetitori). Se la tua antenna punta ad un ripetitore dal quale non irradierà il segnale digitale terrestre, la dovrai riorientare (nel qual caso, l'omino che salirà sul tetto, ovviamente proporrà di cogliere l'occasione per cambiare qualcosa che ormai è vecchiotto, che degrada la ricezione, che è a rischio si rompa del tutto, etc - per cui preparati ad una discreta spesa comunque...)
Qui le mappe delle zone già 'attive'...
http://www.fracarro.com/operativo/installatori/home.asp
-
10-11-2003, 17:57 #6
Member
Digitale terrestre
Gli eventuali "aggiornamenti" li ho messi in conto. Mi preoccupa un po' di più quello che avevo letto da qualche parte l'obbligo di sostituire i cavi "terrestri" con cavi "satellitare" viste le frequenze di trasmissione diverse.
Davide