Frame al secondo sky, canale5 e dvd.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

St3ff4

New member
Io sarei curioso di sapere a quanti frame al secondo sono trasmessi i film su sky cinema, a quanti invece sono trasmesse le trasmissioni su canale5 (Il milionario ad esempi) e a quanti vanno i dvd!

interlacciato,50 semiquadri al secondo in ogni caso.....

Per Mediaset...cambio risoluzione (inferiore) 704*576....ma sempre a 50 semiquadri....

La frequenza di scansione dei progammi TV è sempre la stessa, dall'inizio delle trasmissioni televisive: 50 semiquadri al secondo, è uno standard internazionale, quantomeno per l'Europa e molti altri Paesi, mentre in USA, Giappone e altri è di 60.

Ciao

nordata ha detto:
La frequenza di scansione dei progammi TV è sempre la stessa, dall'inizio delle trasmissioni televisive: 50 semiquadri al secondo
Ok, i programmi li trasmettono a 50, e i film su sky cinema?
Tutto questo lo chiedo perche' ho un philips 9632 e attivando il natural motion non vedo assolutamente l'effetto alone sui programmi, poco nei dvd e bluray, molto nei film su sky e hd-dvd! Volevo andarci piu' a fondo e credo sia una questione di frame che si deve inventare la tele.

Lo standard sempre quello è..... 50Hz quindi 25 fotogrammi per secondo sottoposti a pulldown 2:2 e organizzati in 50 semiquadridi li non si scappa...

Penso che il il problema sia dovuto al fatto che entri in interlacciato con Sky e gli HD DVD ( e il display non riesce a fare il reverse telecine) mentre con i BR e con i DVd entri in progressivo...
Sono pronto a scommettere che se fai uscire il blu ray a 1080i 60Hz gli alonio verranno fuori come sull' HD DVD ...

TV normale = 50i (leggi 50 semiquadri al secondo)
DVD= 50i (ottenuti da pulldown 2:2 e corripsondenti a 25 fotogrammi al Secondo).
SKY = vedi "Tv Normale"
DVB-T= Vedi TV normale

Blu Ray = Risoluzione registrata nel supporto: 1080p24 (anzi 23,976Hz) risoluzioni in uscita: 1080p24 (23,976); 1080P60Hz (con pulldown 2:3); 1080i 60Hz (con pulldown 2:3); 720P60Hz....

La colpa sarebbe del display comunque e non della fonte, si vede che quando il deinterlacer rileva una cadenza cine a partire da segnali interlacciati attiva anche circuiti di enfatizzazione dei dettagli che portano alla comparsa dell' effetto halo.

Ciao

revenge72 ha detto:
Penso che il il problema sia dovuto al fatto che entri in interlacciato con Sky e gli HD DVD ( e il display non riesce a fare il reverse telecine) mentre con i BR e con i DVd entri in progressivo...
Sono pronto a scommettere che se fai uscire il blu ray a 1080i 60Hz gli alonio verranno fuori come sull' HD DVD ...

TV normale = 50i (leggi 50 semiquadri al secondo)
DVD= 50i (ottenuti da pulldown 2:2 e corripsondenti a 25 fotogrammi al Secondo).
SKY = vedi "Tv Normale"
DVB-T= Vedi TV normale

La colpa sarebbe del display comunque e non della fonte, si vede che quando il deinterlacer rileva una cadenza cine a partire da segnali interlacciati attiva anche circuiti di enfatizzazione dei dettagli che portano alla comparsa dell' effetto halo.

Ciao

MA gli hddvd li vedo in progressivo, solo che i frame sono pochissimi (basta vedere quanto scatta nelle panoramiche) e il televisore, dovendosi inventare un sacco di altri frame crea artefatti, cosa che succede pochissimo nei dvd e meno ancora nei programmi mediaset. Succede invece molto nei film su sky cinema! Quindi non e' una cosa di progressivo o interlacciato ma di quantita' di frame credo!

St3ff4 ha detto:
Quindi non e' una cosa di progressivo o interlacciato ma di quantita' di frame credo!
Invece è proprio nella questione progressivo/interallacciato, probabilmente da quello che descrivi il tuo schermo non ha un buon deinterlacer

No.

Ti è già stato spiegato che la "quantità di frame" come la chiami tu non c'entra, non è una cosa che varia a seconda degli apparecchi o del tempo che fa.

Ci sono degli standard ben precisi da rispettare e che vengono rispettati.

Non è che un lettore decide di uscire a 40 f/s oppure che un DVD, SD o HD che sia, venga realizzato a 68 o un altro a 35, a seconda del produttore, stesso discorso per le tramissioni TV, se non sono a 50 semiquadri interlacciati non si vede nulla..

Revenge ha sintetizzato prefettamente quale è la situazione e quali gli standard e come vengano trattati nelle varie apparecchature.

Quello che noti tu, utilizzando supppongo un BD, che esce a 24 f/s, è lo scatto che salta fuori poichè il display non accetta direttamente quella frequenza, per cui deve fare le acrobazie per convertire i 24 in 50 oppure 60, poichè nessuna di queste due frequenze è multipla esatta di 24, il 50 si avvicina molto, ma non lo è comunque.

Quindi l'elettronica fa un po' di lavoretti sul segnale in ingresso, inserendo fotogrammi ogni tanto per far quadrare le cose, ma qualche scatto ogni tanto si vede, specialmente nelle panoramiche, come hai notato tu stesso.

Ci potrbbero essere anche delle altre limitazioni in qualcuno dei tuoi apparecchi, che impediscono un flusso continuo e fluido dei fotogrammi, ma non è sicuramente il segnale originale che perde "colpi".

Il tutto detto molto terra terra, ma è per farti comprendere il succo.

Sul forum ci sono tantissime discussioni sull'argomento, specialmente sui famigerati 24 fotogrammi, problema che è balzato alla ribalta con l'avvento dei DVD HD, che lo adottano.

Ora ci sono già molti display e vpr che accettano tale cadenza senza problemi, altri la accettano ma hanno ancora i fatidici scattini.

Ciao

nordata ha detto:
Quindi l'elettronica fa un po' di lavoretti sul segnale in ingresso, inserendo fotogrammi ogni tanto per far quadrare le cose, ma qualche scatto ogni tanto si vede, specialmente nelle panoramiche, come hai notato tu stesso.

Ora ci sono già molti display e vpr che accettano tale cadenza senza problemi, altri la accettano ma hanno ancora i fatidici scattini.

Ciao
Il mio, appunto e' un display che accetta e questa cadenza senza problemi (philips 9632), infatti non vedo assolutamente microscatti nelle panoramiche nei bluray!
Quello di cui parlavo io erano gli scatti negli hd dvd.
Secondo me continua a rimanere una questione legata al numero di fotogrammi e non a se il segnale e' interlacciato o meno! Saro' anche niubbo ma secondo me e' cosi'!

St3ff4 ha detto:
Il mio, appunto e' un display che accetta e questa cadenza senza problemi (philips 9632), infatti non vedo assolutamente microscatti nelle panoramiche nei bluray!

Secondo te realizzano film con frequenze fuori standard :eek: ? Hai letto i link che ti sono stati forniti...

I microscatti su HD DVD potrebbero anche derivare dal fatto che magari non hai aggiornato il firmware del lettore che esce a 1080p 24Hz esatti invece che a 1080p 23,976 Hz ...

Detto questo sei proprio sicuro che il tuo display gestisca in modo corretto un segnale 1080p24 (che in realtà sono 23.976 Hz)? Hai letto il thread che ho segnalato.. li ci sono tutte le spiegazioni ai problemi che possono manifestarsi con il famoso 24p ...

Tieni presente che comunque dato che l' industria del cinema produce film in modo standard (24 fotogrammi al secondo esatti)... l' industria televisiva e le major per i nostri sistemi usano dei metodi standard... questi standard sono (per definizione) metodi comuni (telecine con pulldown 2:2 per TV e DVD e riduzione della velocità a 23.976 su formati HD)... se poi vuoi pensare che Murdoc e l' ex consorzio Microsoft Toshiba facessero le cose a modo loro sappi che sei in pesante errore ... i forum (non solo questo) sarebbero pieni di gente furiosa... invece io su Sky cinema non ho difficoltà alcuna, idem con i DVD e idem con gli HD DVD visionati su un VPR (SIM2) a 48 Hz...( per la precisione HTPC con la scheda era settata a 47,952 Hz con powerstrp...).

Ciao

St3ff4 ha detto:
Saro' anche niubbo ma secondo me e' cosi'!
Ribadisco come fanno già gli altri che supponi male, la questione dei frame è assolutamente fuori discussione senza il benchè minimo dubbio

Quella che descrivi tu è una mera questione di deinterlacing del segnale

revenge72 ha detto:
Secondo te realizzano film con frequenze fuori standard :eek: ? Hai letto i link che ti sono stati forniti...

I microscatti su HD DVD potrebbero anche derivare dal fatto che magari non hai aggiornato il firmware del lettore che esce a 1080p 24Hz esatti invece che a 1080p 23,976 Hz ...

Detto questo sei proprio sicuro che il tuo display gestisca in modo corretto un segnale 1080p24 (che in realtà sono 23.976 Hz)? Hai letto il thread che ho segnalato.. li ci sono tutte le spiegazioni ai problemi che possono manifestarsi con il famoso 24p ...
Si, il mio display gestisce in modo perfetto il segnale 1080p24 (bluray docet) e si, ho aggiornato il firmware del lettore hd-dvd!
Forse non ti e' ben chiara la mia domanda pero'!
Non ho problemi con il 24p, ho problemi, tra virgolette, attivando il natural motion soprattutto con i film di sky cinema, dove si presenta l'effetto halo e vorrei capire il perche'.
Negli Hd-dvd non e' un problema di interlacciato o progressivo ma un problema di pochi frame al secondo con cui sono registrati i film e il televisore ne deve inventare un sacco, creando artefatti.Come ben sapete, molto meglio di me anche,gli hd-dvd, a differenza dei bluray, non vanno in modo fluido (perche' non si effettua nessun pulldown) su un televisore che gestisce il 24p.

Pyoung suggerisce che e' un problema di deinterlacing del segnale, mi spiegate meglio sta cosa?
Sarebbe che i film su sky sono si' a 50 frame al secondo, ma trasmettendoli sky cambia qualcosa?

Ultima modifica:
Si probabilmente sono io che non capisco, ti faccio solo notare che frame = fotogramma.

I film sono realizzati a 24 frame per secondo, questo è lo standard.

Sia HD DVD che Blu Ray sono realizzati a partire da film.....quindi non possono superare il frame rate originale....

Per garantire maggiore compatibilità con il sistema NTSC il film "viene frenato" e portato alla frequenza di 23,976 frame/secondo e quindi trasferito nei supporti Blu Ray o HD DVD ( meglio per il secondo.. che è defunto possiamo parlare al passato).
Il sistema di trasferimento ... è lo stesso.... se vedi aloni (problema noto con i sistemi di interpolazione dei frame ) ringrazia Philips...

Mi farebbe piacerebbe sapere il modello di HD DVD che è in tuo possesso.

Dato che è sacrosanto che gli HD DVD contengono 23,976 fotogrammi al secondo (come i blu ray) e che nessuno in questo forum dotato di impianto adatto a risolvere il problema del motion judder utilizzando VPR (ove il fenomeno è molto più evidente) con le semplici frequenze multiple di 23.976 Hz si è mai lamentato ... il problema è evidente che sia nella tua catena e non nel software.
Quindi si tratta o del lettore , o del display...
Per Sky che è sacrosanto che trasmetta a 50i sia in HD che in SD SI SUPPONE CHE USI IL PULLDOWN 2:2 esattamente come negli amati DVD europei. Io non ho mai avuto problemi di fluidità con SKY cinema con nessun display.

Passo e chiudo...

revenge72 ha detto:
Si probabilmente sono io che non capisco

Per Sky che è sacrosanto che trasmetta a 50i sia in HD che in SD SI SUPPONE CHE USI IL PULLDOWN 2:2 esattamente come negli amati DVD europei. Io non ho mai avuto problemi di fluidità con SKY cinema con nessun display
se vedi aloni (problema noto con i sistemi di interpolazione dei frame ) ringrazia Philips...
ti faccio solo notare che frame = fotogramma.

Passo e chiudo...
Ti ripeto per l'ennesima volta che il mio non e' un problema di fluidita', ora lo scrivo in stampatello e in grassetto qual'e' il fatto, magari desto piu' attenzione:
IL FATTO E' CHE QUANDO ATTIVO IL NATURAL MOTION SUL PHILIPS 9632 (uno dei migliori LCD in circolazione, quindi inutile dirmi che e' un problema del mio televisore e supporre che sugli altri non succede) CON GLI HD-DVD E NEI FILM SU SKY CINEMA VEDO L'EFFETTO HALO e volevo andare piu' a fondo nella cosa cercando di capire a quanti fotogrammi (che grazie per avermelo fatto notare che i frames sono i fotogrammi, ma non ce n'era bisogno) giravano i vari materiali...
Penso sia facile da capire cosa voglio dire no?:D
Comunque il player hd dvd e' l' EX1

Ultima modifica:
Non ti viene il dubbio che sia il Natural Motion del tuo tv?
Che sia il migliore avrei qualche dubbio ...
Girando per forum e sulla rete mi sembra che la miglior gestione dei 100 Hz sia Sony.
Cmq per i frame mettiti il cuore in pace, te l'hanno detto mille volte che non c'è differenza rispetto agli altri.

AlexZone ha detto:
Non ti viene il dubbio che sia il Natural Motion del tuo tv?
Che sia il migliore avrei qualche dubbio ...
Girando per forum e sulla rete mi sembra che la miglior gestione dei 100 Hz sia Sony.
Cmq per i frame mettiti il cuore in pace, te l'hanno detto mille volte che non c'è differenza rispetto agli altri.

Ma dai!
Vuoi dire che e' perche' attivo il Natural Motion che vedo l'effetto halo?
Sei un grande! Quindi il fatto che nei programmi non lo vedo, su sky cinema si, nei dvd no, negli hd-dvd si e nei bluray no e' una mia menomazione e di tutti i miei amici, non e' che c'e' differenza di frame!
Corro a disattivarlo e tutto tornera' magicamente SCATTOSO!
Siete molto d'aiuto, ora chiedo a mio nonno, magari mi da qualche consiglio utile!:D
Ah, per risponderti sul fatto dei tuoi dubbi: http://hdtvorg.co.uk/news/articles/2008032201.htm
Che te lo dico a fare...

Ultima modifica:
@ St3ff4

Vediamo di mettere un punto fermo alla questione.

Hai iniziato una discussione chiedendo info sui frame rate di alcuni media, ipotizzando che ci potessero essere variazioni tra le varie piattaforme TV, oppure tra i vari tipi di supporti ottici.

Ti è stato spiegato, più volte, che questo è impossibile, i frame rate sono fissati rigidamente dagli standard internazionali e sono quelli che sono stati elencati in un intervento.

Direi che a questo punto il tema della discussione si esaurisce qui: hai chiesto quali erano i frame rate e ti è stato risposto, chiarendo anche i tuoi dubbi

Pertanto una frase di questo tipo
solo che i frame sono pochissimi (basta vedere quanto scatta nelle panoramiche)
non ha più alcun senso, qui tu stesso, inoltre, parli di scatti.

Ti è allora stato fatto notare che gli "scatti" potevano essere causati dal frame rate a 24, hai detto che ciò non era possibile, ed hai quindi parlato di
che mi sembra sia cosa ben diversa dagli "scatti".

Devi decidere quale di questi è il difetto che lamenti, in ogni caso direi che è stata fornita esauriente risposta alla domanda che ha dato origine alla discussione per cui il parlare di altre possibili problematiche (elettronica del TV o del lettore) sarebbe a questo punto sicuramente OT in questa discussione.

Può anche darsi che ci sia qualche discussione che parla della serie cui appartiene il tuo TV e che, in tal caso, qualcuno abbia già trattato l'argomento "halo", prova a fare qualche ricerca.

Ultima cosa, sul Forum ognuno dà il proprio contributo secondo le proprie conoscenze, sulle risposte si può sicuramente dissentire e, ancora di più, si può discuterne, ma senza bisogno di fare dell'ironia gratuita, non è cosa molto educata.

Se hai delle conoscenze superiori a quelli di chi ti ha risposto bene, allora illumina tu i partecipanti a questa discussione, anche se, permittimi una considerazione personale, il fare una domanda del genere di quella che sta alla base della discussione (oltre che insisterci) non denota una conoscenza molto profonda della materia.

Comunque, per il futuro, sei pregato di evitare inutili ironie.

Grazie e ciao

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.