|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: The Protector (con Tony Jaa, quello di Ong-Bak)
-
06-08-2007, 00:00 #1
The Protector (con Tony Jaa, quello di Ong-Bak)
Appena visto...che dire???
Trama all'inizio molto semplice (come in tutti i buoni film di arti marziali), poi inutilmente "complicata" con un intreccio che non sta davvero in piedi. Tutto molto confuso, messo insieme in maniera molto "caciarona"...mah...addirittura ho avuto l'impressione che avessero tagliato intere sequenze di dialogo, tanto la storia andava avanti a sbalzi e singhiozzi. Francamente un pò di recitazione e di dialogo in più non avrebbero fatto male a questa pellicola...
Ma non è certo per questo che si va a vedere un film d'arti marziali come questo, no???
Tony Jaa (tanto bravo nelle scene d'azione quanto assolutamente nullo in tutto il resto...pare che in tutto il film l'unica frase "complessa" e di senso compiuto che riesca a dire sia "datemi i miei elefanti!" ed alcune varianti poco fantasiose della stessa...) dà spettacolo, con acrobazie che sfidano le leggi della fisica (e dell'anatomia umana...pare una palla di gomma, da tanto si flette e rimbalza!
) e scene di combattimento a dir poco spettacolari. Coreografie eccellenti, anche se in alcuni scontri "chiave" manca un pò il pathos da "scontro all'ultimo sangue con colpo mortale finale", cosa che, ad esempio, difficilmente manca nei film con Jet Li. Ogni tanto si ha un pò l'impressione di assistere ad un bel videoclip...un maggior coinvolgimento emotivo avrebbe giovato molto.
La regia fa il suo lavoro onestamente, dando il meglio di sè nelle scene d'azione e nei combattimenti. Come in tutti i film d'arti marziali prodotti in Oriente, gli scontri si seguono perfettamente, si riesce a cogliere ogni mossa, non si perde un colpo. E opportuni rallenty (a mio avviso sempre ben piazzati e soprattutto mai eccessivi) sulle scene più spettacolari contribuiscono alla "goduria visiva".
Infine, una rapidissima analisi (si fa per dire...) tecnica: l'audio fa la sua parte (non è un film da "esplosioni", ma avrei gradito un pò di "impatto" in più su alcuni colpi e "fracassamenti vari", i bassi mi sembravano debolucci in certe scene), il video anche, o almeno a me è piaciuta molto la saturazione e anche il dettaglio nelle scene scure non era affatto male. Ho notato, però, parecchia grana nei secondi piani.
Riassumendo: trama inconsistente e raffazzonata, recitazione superficiale, qualche carenza di "pathos" in alcuni scontri clou, ma scene d'azione e combattimenti altamente spettacolari ed acrobatici (davvero una gioia per gli occhi!).
Se vi è piaciuto Ong-Bak o se, in generale, vi piacciono i film d'arti marziali dalla trama flebile e dalle legnate acrobatiche facili...beh...allora ve lo consiglio vivamente!!!
Un saluto,
Max
P.S. segnalo anche un brevissimo cameo di...
Spoiler: ...Jackie Chan!
-
06-08-2007, 00:46 #2
Anche a me è piaciuto.
Sicuramente quello che ho apprezzato di più è la regia.A volte si ha la sensazione di essere in un videogame.
Le scene di combattimento a volte sono davvero spettacolari e con molti avversari che danno filo da torcere al protagonista (non come nei film di Seagal che lui mena tutti senza prendere un colpo).
Chiudiamo un occhio sulla parte tecnica:
1) Sonoro mediocre sopratutto sulla gamma bassa
2) La pellicola credo sia stata girata in più riprese in digitale e soffre di contrasto(anche se molte scene si svolgono in interni) e di artefatti.
-
07-08-2007, 15:16 #3
Senior Member
DUKE FLEED ci credo che nn hai capito niente !!! la trama gia nn è nulla di che ma questi hanno TAGLIATO MEZZ'ORA DI FILM !!!! la versione originale dura circa 1 ora e 50 mentre al cinema compresi i titoli di coda 1 ora e 16 minuti !!!! assurdo non ho parole, io l'avevo visto in versione originale mancano molte scene all'inizio proprio l'introduzione alla storia infatti è tutto confuso da seguire inoltre mancano molte scene multiangolo spettacolari e la colonna sonora è diversa con musiche rap :-/ insomma hanno fatto peggio del doppiaggio idiota di shaolin soccer!
Ultima modifica di maabus; 07-08-2007 alle 15:21
-
07-08-2007, 16:08 #4
Originariamente scritto da maabus
Scandaloso!
A sto punto mi sa tanto che dovrò prendermi la versione integrale su DVD dall'estero (anzi, adesso butto un occhio su amazon.co.uk)...certo che è davvero vergognoso trattare in questo modo le pellicole straniere, già avevano fatto uno schifo con Grindhouse...