Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 58 di 58

Citazione Originariamente scritto da Altayr Visualizza messaggio
    Scusate se intervengo solo ora, a dicembre ho visto Star Wars, volevo sapere se era già l'impianto Meyer a suonare o se era ancora quello vecchio. Perché mi vibra ancora oggi il sedere per i bassi che ho sentito
    Pensa che io invece quando ho ascoltato episodio 7 ho trovato la sezione bassa sottotono rispetto a quella vecchia e avevo espresso in questo stesso thread il mio pensiero ma probabilmente era ancora tutto in fase di affinamento e in configurazione non definitiva. Pur essendo sempre un ascolto al top qualcosa non mi convinceva.

Invece ho visto ieri capitan america in atmos e sono rimasto a bocca aperta,mi sono reso subito conto dal trailer in atmos che era migliorato tutto rispetto al mio ascolto precedente: potenza e dinamica da vendere,voci sempre perfettamente comprensibili anche nei momenti di totale caos e bassi profondi sempre controllati ma soprattutto possenti (cosa che non avevo sentito con star wars).
    Over the top.

Capitolo atmos: era la prima volta che lo ascoltavo e non mi ha lasciato a bocca aperta se devo essere sincero,non mi sembra che questa nuova codifica aggiunga più di tanto e faccia la differenza, ma aspetto ulteriori ascolti per farmi un'idea migliore senza essere precipitoso nei giudizi.
    Ultima modifica di Rain; 23-05-2016 alle 01:08

Capitolo atmos: era la prima volta che lo ascoltavo e non mi ha lasciato a bocca aperta se devo essere sincero,non mi sembra che questa nuova codifica aggiunga più di tanto e faccia la differenza,
    Personalmente l'unico momento dove ho notato un valore aggiunto rispetto al tradizionale surround, è stato durante il trailer atmos....

Per il resto, impianto da urlo.

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Capitolo atmos: era la prima volta che lo ascoltavo e non mi ha lasciato a bocca aperta se devo essere sincero,non mi sembra che questa nuova codifica aggiunga più di tanto e faccia la differenza, ma aspetto ulteriori ascolti per farmi un'idea migliore senza essere precipitoso nei giudizi.
    [CUT]
    In Batman Vs. Superman era decisamente meglio.

Sinceramente anche io non ho notato quasi per niente l'effetto "atmos". Però l'audio di Batman vs Superman con impianto Meyer era qualcosa di devastante, civil war invece niente di spettacolare.

Buonasera a tutti, posto la mia recensione della nuova configurazione di sala energia:
    Ho visionato Mad Max fury road durante il roadshow fatto da Arcadia assieme a Badtaste. A parte la piacevole serata con tanto di introduzione al film che è stata molto apprezzata descrivo quello che ho visto, o meglio "sentito"!
    All'inizio per chi fosse interessato è stato proiettato il trailer Atmos -Unfold.
    Preciso che l'ultimo film che avevo visto in sala energia era la 3 parte dello Hobbit, quindi ancora con la configurazione "vecchia" THX e il classico trailer THX correlato.

Bene...sin dal primo momento del trailer l'audio è risultato tremendamente cristallino e la potenza dei bassi è boh.. triplicata o anche più, una roba da pelle d'oca.
    Passiamo invece al film che ovviamente è stato doppiato con traccia Dolby Atmos, anche qua l'audio fin dalla prima scena è stato qualcosa di mai sentito prima in sala energia con livelli veramente alti (in alcune scene per i miei gusti troppo alti, da tapparsi le orecchie). Non sono un intenditore di audio, quindi non posso addentrarmi in spiegazioni di carattere tecnico ma da semplice appassionato posso dire che colonne sonore, dialoghi e tutto il resto sono di una definizione estrema rispetto al vecchio impianto.

Consiglio a chiunque apprezzi questo cinema di andare a farci un giro, sopratutto se siete rimasti al vecchio impianto THX!

A me purtroppo deve ancora capitare un occasione per poter visionare un DCP in 4K presso sala energia per poter dare un giudizio a questo famigerato 4K.

Visto ieri sera Suicide squad, audio al top come sempre ma rinnovo le mie perplessità sull' Atmos : non aggiunge,a mio parere e sentire, molto di più rispetto alle normali configurazioni; ho sentito giusto qualche effettino sfuggente,tipo elicottero dall'alto ma niente che giustifichi la spesa di nuovi pre,finali e casse. E se si rimane perpressi in sala Energia...
    Per ora la vedo così,magari in futuro ne faranno più uso di questi effetti ma,considerando anche che quasi sicuramente le colonne sonore in Atmos doppiate in italiano saranno lo 0,5 %, direi che io passo
    Ultima modifica di Rain; 20-08-2016 alle 12:29

L'impianto pompava o era spompo (come in star trek, se l'hai visto)?

L'impianto pompava,anche se meno rispetto a Civil war ma lì ero in fila 11 mentre per Suicide squad ero in 13 quindi potrebbe essere questa la spiegazione; grazie tante dirai tu,se ti avvicini allo schermo si sente più forte In base a questo c'è una fila migliore a livello audio o le dfferenze sono lievi? E' stato sempre un impatto top sia chiaro ma per captain america sono rimasto a bocca aperta.
    Star trek non l'ho visto m dispiace.

Un'altra domanda che ho in testa da un po' è se le colonne sonore dei film che ascoltiamo al cinema sono le stesse che trovimo poi nei bluray,Quelle lossless intendo.
    Mettiamola così: le colonne sonore loseless dei BD sono veramente senza perdita rispetto a quelle del cinema ? Perchè comunque sapevo che per metterle nei bluray venivano compresse usando un algoritmo,certo senza perdita di dati ma sempre di compressione di tratta.
    Ultima modifica di Rain; 24-08-2016 alle 17:11

La fila migliore è quella che si trova nel punto (circa) in cui effettuano la calibrazione, e i microfoni dovrebbero posizionarli mediamente a circa 2/3 di distanza dallo schermo, non so la fila precisa ma credo intorno alla 10. In un impianto atmos la posizione centrata è fondamentale.

Teoricamente i formati del blu-ray sono adeguati, non mi porrei troppi problemi sulla compressione che intendi tu, mi preoccuperei più sull'eventuale compressione dinamica, che già da un po' comincia a diffondersi nei mix del cinema*, se stuprano ancora di più il risultato, aiuto! Bisogna sperare che il mix sia azzeccato, è questa l'unica speranza al giorno d'oggi.

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    In base a questo c'è una fila migliore a livello audio o le dfferenze sono lievi? E' stato sempre un impatto top sia chiar..........[CUT]
    Se è ancora come sapevo io i film e le colonne sonore risiedono su array di dischi stile PC. o meglio comunque il segnale video e audio non usa gli stessi formati dei blueray non sono per niente compressi.

Ovviamente sono superiori a un file di un blu-ray, pesano quasi il quadruplo, anche se non so di preciso se sia solo la parte video la differenza e se un PCM da cinema sia perfettamente uguale a un PCM da blu-ray.

L'atmos comunque leggevo che usa degli algoritmi proprietari, se è vero non è PCM ma su questo non sono informato.

Non contenti del fatto che le colonne sonore loseless in italiano si possano contare con le dita hanno ben pensato di rendere tutto più entusiasmante aggiungendoci un po' di compressione dinamica .

Per quanto riguarda l'Atmos ero in posizione centralissima ma secondo me sarebbe stato altrettanto godibile e d'impatto se fosse stato un semplice 5.1. Se poi vogliamo tenere conto che ogni persona paga un supplemento per godere di tale servizio...

La cosa esilarante è che la Dolby stessa anni fa diceva di calibrare gli impianti da home theater 6 dB più bassi anche se (in inglese) "sfortunatamente non sempre vengono fatti mix apposta per l'home theater", bella sfortuna quando lasciano così com'è

Ma tanto pensano a fare stronzate già col mix cinematografico, quindi... Per colpa degli esercenti che abbassano sempre di più il volume i film li registrano sempre più alti (o così dicono, non mi sono messo a verificare strumentalmente), e il bello è che tutto questo è sostenuto dall'opinione pubblica "perché danneggia l'udito" dopo studi basati sul nulla e paranoie di gente che non sa distinguere dB di picco lineare con i dB Leq ponderati A, misurano picchi di 130 dB con il microfono dell'ipad e confondono i 120 dB di picco con forte contenuto di basse frequenze con i 120 dB(A) di un jet.

Tutto questo dopo che per anni si è cercato di autoregolamentare il livello delle registrazioni (non sempre ma ci siamo capiti), arrivano i geni che propongono di alzare i livelli del parlato perché i pazzi esercenti che secondo loro alzano il volume a caso regolino il processore a livelli da condominio. Non sanno che è proprio con queste registrazioni compresse che si rischia di danneggiare l'udito a laggente™ perché quegli altri esercenti hanno il fegato di impostare il livello a un valore standard deciso oltre 20 anni fa...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •