|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Il fondamentalista riluttante
-
17-06-2013, 12:32 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2013
- Messaggi
- 259
Il fondamentalista riluttante
Di carne al fuoco Mira Nair in questo film ne mette tanta, forse anche troppa, ma a ben vedere è giusto che sia così.
Così come la realtà è complessa, e l'errore peggiore è considerare gli eventi e le persone attribuendogli un'etichetta univoca, allo stesso modo il film presenta una serie di situazioni che si intrecciano e sovrappongono restando a volte irrisolte e suscettibili di interpretazioni non a senso unico.
Il protagonista capirà che valutare e dirigere le aziende basandosi esclusivamente sui "fondamentali" economici, senza tener conto del loro valore storico e del capitale umano, non è poi così diverso dal perseguire obiettivi politici ispirandosi esclusivamente ai precetti "fondamentali" di una religione.
Ottimo il taglio cinematografico, sarà un acquisto da non perdere quando uscirà in BR.
-
18-06-2013, 08:55 #2
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2009
- Messaggi
- 683
Fondamentalismo è sempre e comunque quello degli "altri". La verità è che con buona pace di Nietzsche Dio non è morto per niente, Marx scoppia di salute ed il Dio denaro è in auge più che mai per non parlare di altri fondamentalismi come le frange estreme dei movimenti ecologisti ed animalisti.
Tornando al cinema, che sia abietto trattare aziende "senza tener conto del loro valore storico e del capitale umano" s' era gia visto in Pretty Woman (!) per non parlare di Wall Street (il primo, ovviamente). Questo fa riflettere molto sulla capacità del cinema di incidere sulla realtà, o forse sui suoi ritardi, visto che (il cinema) si è misurato con la finanza pura (quella ormai slegata dal mondo della produzione e dall'economia reale) solo con Wall Street 2, a crisi già scoppiata da un pezzo.
Ed anche con poco successo, visto che una delle più grandi abilità degli speculatori finanziari è quella di annoiare, per far crollare l'attenzione della gente sui loro affari (e quindi tenere alla larga il pubblico dai film di denuncia).
Appoggio il tuo invito ad acquistare il BR, ma temo che mi risulterà difficile convincere i numerosi amici che i film "da festival" li mettono nella wish-list dei film da scaricare [] appena possibile. Gratis.
Ultima modifica di fortyseveninches; 18-06-2013 alle 09:17
-
27-06-2013, 15:21 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2013
- Messaggi
- 10
bello comunque!