|
|
Risultati da 16 a 26 di 26
Discussione: Man of Steel - L'Uomo d'Acciaio
-
27-06-2013, 14:30 #16
Io i fumetti non li ho mai amati (di alcun tipo) e sono andato al cinema a vedere un film con l'idea di assistere a uno spettacolo (più o meno) divertente. Che sia fedele alla novel originale, francamente non mi interessa, altrimenti avrebbero dovuto specificare all'ingresso che si tratta di un'opera dedicata solo agli appassionati. Ovviamente è una provocazione... Un film va giudicato per quello che è, per le emozioni che suscita, per ciò che lascia una volta usciti dalla sala. A me L'uomo d'acciaio ha tolto due ore e 20 di vita (più venti minuti di pubblicità), 7 euro e non mi ha dato in cambio davvero nulla... Che poi ci siano tanti palazzi che crollano e città rase al suolo, va benissimo (se ideate e realizzate bene, e non è il caso caso di Superman). Ma non può essere solo quello, altrimenti death race sarebbe un capolavoro perché le sequenze in macchina hanno buoni stuntman...
Poi i gusti sono tali...
AmenUltima modifica di Brisingr; 27-06-2013 alle 14:32
Brisingr 3D HomeCinema
Toshiba 55YL863G | Pioneer VSX-921 | Dune HD Base 3D | Dune HD TV-303D | Center Klipsch RCX-4 | Front Klipsch RSX-5
Surround&Sw JBL SCS.260 | Athlona cables | Samsung Ue40D6200 | Nas D-link Dns-345 - Dns-320
-
27-06-2013, 14:50 #17
Senior Member
Bè dire che gli effetti siano fatti male e paragonarlo in qualche modo a death race è un pò troppo esagerato, non trovi?
Io non dico che tutti debbano essere esperti di comics, dico solo che è altrettanto poco consono mettere di mezzo sempre e cmq il fil di Richard Donner. ....E' come mettere a confronto il Bat-Man di Burton con quello di Nolan... ma cosa centra???
E cmq non mi sembra che in The Avengers ci sia meno distruzione che in questo film. Solo perchè ci sono battutine spiritose che spezzano l'azione? ....ne il Cavaliere Oscuro di spiritosaggino proprio non ce ne sono e non mi sembra che duri meno di due ore quel film.
Demolire un film così..allora vuol dire non voler analizzare fino in fondo scena per scena il prodotto, ma giudicarlo solo superficialmente.
-
27-06-2013, 15:19 #18
Junior Member
a me è piaciuto tanto
-
27-06-2013, 17:51 #19
Mi dispiace non concordo proprio.
Prima di tutto mettiamoci daccordo su quale Superman dobbiamo considerare... quello della Golden Age, quello della Silver Age?
Ecco questi forse avevano poteri di quel livello, ma il concetto di Superman è usare la forza solo dove e quando possibile, ma l'intelletto e la ragione prima di tutto.
Se invece ci spostiamo in era moderna, ecco forse il livello della distruzione è quella giusta...visti i cattivi e le storie in gioco, ma i poteri di Superman sono di gran lunga inferiori a quanto mostrato.
Zod non mi è mai piaciuto come foe, togliere la kriptonite a mio avviso esautora il personaggio di Superman, così come non mostrare i suoi nemici classici... Luthor, DarkSeid... questo sì un dio o quasi..., Doomsday... per citarne alcuni di spessore.
Concordo che avevo grandi aspettative, ma ... almeno io... mi si perdonerà il giudizio, mi sono annoiato e per un film con supereroi per me è davvero raro.
La distruzione finale finisce per essere troppo lunga, eccessiva, quasi a imbrattare il quadro generale che all'inizio aveva grandissime potenzialità. La parte su Kripton davvero molto ispirata, come Russel Crow a mio avviso.
Il personaggio di Superman si rivela davvero ostico da portare su schermo e forse andrebbe trattato diversamente.
Non l'ho trovato divertente e spaccone come Avengers, è molto più Dark, ma non emotivamente Dark come il Cavaliere Oscuro... si ritrova quindi una dissonanza tra le immagini a schermo e le emozioni dello spettatore, almeno io... non ho provato empatia per quanto vedevo a schermo, mi ritrovavo delle spiegazioni a parole che alla fine non mi si giustificavano con le immagini.
Il conflitto interiore di Clark mi è sembrato quasi più dovuto, che necessario... così come le scene in cui i Kriptoniani pestano i soldati... bella forza, ci voleva tanto a immaginarselo. Pensandoci sembra quasi più uno show a mani bassi che altro, anche se pensandoci... questi alieni ma nemmeno qualche giorno per adattarsi ai poteri o a cosa potessero o meno fare? Da nerd non mi ci ritrovo proprio.
Questo, in particolare, è un punto che trovo importante per un appassionato come me. Ho sempre trovato i fumetti DC molto più apocalittici e più dark di quelli Marvel, ma non riesco ad accettare che si introduca un personaggio come S in un contesto che non è coerente con quanto raccontano i fumetti... dove ci sono umani con dotazioni tecnologiche che molte volte han messo in difficoltà i kriptoniani, con vere e proprie squadre armate e addestrate, dove ci sono decine di supereroi che in un contesto del genere sarebbero intervenuti... vogliamo citare Martian Manhunter, Acquaman, Cborg, Lanterna Verde, Wonder Woman che lì prendeva a schiaffi praticamente tutti...
Insomma o l'universo è completamente coerente o il tutto stona...
Mi verrebbe da affermare che dopo il Cavaliere Oscuro, il livello si è alzato talmente tanto che non bastano più gli effetti speciali o la CGI, almeno ai miei occhi e alla mia mente, eppure Avengers l'ho trovato divertente, centrato, ispirato e coerente... insomma mi ha soddisfatto e divertito, qui, in sincerità non posso arrivare a dire le stesse cose.
Nota di curiosità sullo scontro finale, i voli, le distruzioni in caduta, gli attraversamenti di palazzi... in alcuni siti si chiacchiera che il film abbia nelle sequenze finali similitudini con DragonBall Z, quando in realtà sembrerebbe che sia stato quest'ultimo a trarre ispirazioni dal primo, almeno così ho letto... certo pensando a come ad ogni pugno finiscano dentro o attraverso muri o terreni...
Tuttavia non mi sento di criticare gli autori o anche il regista, le potenzialità ci sono... magari nel prossimo film potranno concretizzarsi ancora meglio... in particolare focalizzandosi sull'aspetto umano del supereroe e dei personaggi attorno a lui, che sono sempre stati la parte interessante di quello che altrimenti è il supereroe forse più precisino e politically correct del gruppo.
La conclusione è che mi aspettavo, tanto, forse troppo di più.
Alla fine ne sono uscito ridimensionato, per diversi aspetti non soddisfatto e per altri annoiato... anche se conoscendo il regista c'era da aspettarselo, l'avere Nolan alle spalle... per quanto sono convinto che alcuni suoi tocchi si vedano... pensavo avrebbe inciso di più. Questi sono gli aspetti negativi, che io mi ritrovo a vivere al cinema, ma è probabile sono io che non sono più adatto a certe visioni.
Per i miei gusti 50% in meno di azione, 50% in più di personaggio, viaggio interiore, caratterizzazione del cattivo che trovo invece un poco piatto e ingiustificato, più attenzione alle reazioni della popolazione, alla credibilità di certe vicende... insomma, Batman ha lasciato davvero il segno.
Eppure ci sono le potenzialità, rivedendo certi aspetti perchè si rilanci il franchising di un personaggio che davvero è sempre più difficile da trattare a dovere.
Per farvi capire come la penso vi posto questa recensione in Inglese, che sposo quasi completamente... spero che riusciate a leggerla, per gli altri mi scuso ma è lunga da tradurre:
http://arstechnica.com/gaming/2013/0...erhuman-story/Ultima modifica di Neros22; 27-06-2013 alle 18:09
-
28-06-2013, 22:54 #20
condivido i giudizi di Nordata: film inutile.
Oltretutto ho trovato piuttosto irritante il doppiaggio: la voce di Lois Lane è quella di una ragazzina e contrasta con l'aspetto decisamente più maturo di una "cicciottela" Amy Adams (altro punto negativo per un'attrice che rimane nel mio cuore dopo l'interpretazione in "Come d'incanto", e che invece appare decisamente fuori registro nella parte della fidanzatina di Superman, più per colpa della sceneggiatura assegnatale che delle sue indubbie qualità recitative).
Il difetto maggiore del film ? La mancanza della sospensione dell' incredulità.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
30-06-2013, 13:53 #21
Advanced Member
Polpettone assolutamente insulso e pieno di perbenismo/buonismo imperante/cosmico con tanto di esseri umani sputasentenze a raffica. La prima ora è come mettere i testicoli nel bimby, il resto è dèja vù allo stato puro.
Al confronto ff6 è da oscar per la sceneggiatura e IronMan3 è il Ben Hur del genere...mahCineJENA: SAMSUNG 70" KU6000 - XBOX ONE S GREY - SONY MDR HW700DS.