Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Anteprima TRON per la stampa

Sono reduce dalla proiezione in questione e vi posto delle impressioni telegrafiche. La qualità artistica credo sarà oggetto delle valutazioni più diverse. Attento a non fare spoiler, vi dico che il film ha una sceneggiatura complessa ed ha anche l'ambizione di scavare in profondità con metafore del totalitarismo ed affrontando il tema del rapporto padre/figlio. I dialoghi a volte mi sono sembrati un po' dozzinali, ma occorre capire se sia anche dovuto al doppiaggio italiano. Comunque, per quanto mi riguarda è un'esperienza da vivere.

Il giudizio tecnico è sicuramente meno controverso. Ho visto il film in 3D in una qualunque sala di Milano con occhiali Dolby. Premesso che visivamente ci sono delle scene memorabili, anche se tutto si svolge nella semioscurità, l'effetto stereoscopico è poco pronunciato (a parte le scene nel mondo reale dove è volutamente assente) e la cosa credo sia dovuta anche alla particolarissima fotografia con gli sfondi per lo più bui che poco si prestano ad esaltare la tridimensionalità.

Ma dove Tron Legacy rappresenta una pietra miliare, così come Avatar per il 3D, è la colonna sonora. La proiezione di ieri ha confermato ed esaltato l'impressione che avevo avuto a Melzo durante la visione di qualche scena in anteprima: a mio avviso siamo in presenza del più grande lavoro di missaggio sonoro della storia del cinema! Si viene bombardati dall'inizio alla fine da una serie di suoni che copre tutto l'udibile, con fantastici effetti elettronici e basse frequenze a profusione. Quando uscirà il Blu-ray ci vorranno le avvertenze per l'uso...

Saluti da chance

Curiosità: l'aspect ratio? Costante (e se si quale), oppure variabile (Scope nelle scene del mondo reale, Flat nelle altre) come si vociferava?

Visto anche io anteprima a Roma...3d quasi inutile, dato che il film è molto cupo e scuro, il formato è Scope per tutto il film (quindi 2,35:1 circa) la colonna sonora è bellissima, secondo me però meglio vederlo in 2d, perchè si apprezza meglio il colore, le lenti degli occhialini Dolby oscurano veramente troppo! Se si riuscisse ad avere una copia su pellicola in 70mm sarebbe fantastico! Gli attori sono belli e bravi, tenerissima Olivia Wilde, gli effetti speciali sono super tecnologici (anche se Jeff Bridges ringiovanito nel suo ruolo ha un aspetto piuttosto plasticoso), ho provato un pò di nostalgia per il vecchio "motolabirinto" qui presentato in una nuova versione molto più dark e pericolosa. Comunque un film da vedere.

All'Adriano mi sembra abbiano il Cinemeccanica, ecco perchè è così scuro (per un film così concordo con Nunziante che l'effetto 3D rende poco se il proiettore non è abbastanza luminoso); ho visto Rapunzel con un Cinemeccanica e sistema DOlby 3D, nella scena in cui sono rinchiusi nella caverna ho dovuto togliermi gli occhiali per capire che succedeva, non si vedeva nulla , neppure le facce . Stassa scena in un altro cinema con schermo delle stese dimensioni (10m di base) ma con un Barco 15C e sistema Dolby 3D era perfetta. Può anche essere che nella prima sala la lampada fosse arrivata alla fine, cmq aspetto di vedere Tron su un vero Barco o un Christie per valutare il 3D.

E perché, scusa, i NEC che ti hanno fatto?

Giusta osservazione, correggo il post: anche vederlo sui NEC mi aspetto che sia una ottima esperienza,essendo ovviamente anche i NEC macchine di tutto rispetto. Grazie per la segnalazione!

E allora non nominiamo il Sony 4K?!?

Stiamo andando OT ma da superfan del Sony 4K del Nexus vorrei aggiungere anche lui ai sistemi di proiezione eccellenti

Comunque leggo con allarmnte frequenza (non qui ovviamente) gente che parla di 3D pessimo, inutile ecc riferito a Tron poi guardacaso scopri che l'hanno visto proprio nell'anteprima a Milano indicata da Chance, e addirittura dicono che si tratta di "sala di qualità"
    Ultima modifica di SydneyBlue120d; 15-12-2010 alle 14:45

Il discorso è sempre il solito: dipende tutto da chi c'è dietro.
    Chi installa una sala, chi cura tecnicamente un'anteprima, eccetera.

Certo, esistono IMHO prodotti *preferibili* ad altri per tutta una serie di motivi più o meno riferibili in pubblico, ma praticamente tutti consentono di raggiungere risultati almeno decenti, se sono messi in condizioni di farlo.

Se si pretende di mettere una macchina poco luminosa a proiettare su uno schermo molto grande - e magari con Dolby 3D e il suo 9% di efficienza luminosa - non c'è nulla da fare, e la colpa è di chi l'ha ritenuto fattibile... le stesse persone che scelgono e montano a cavolo un proiettore della marca X difficilmente riusciranno a fare un'installazione a regola d'arte con una macchina Y o Z.

Fine dell'OT, scusate.

visto a Helsinki

confermo anch' io le impressioni delle anteprime: personalmente preferirei rivederlo in 2D, il 3D è non solo pressochè inutile, ma toglie tanto all'effetto "blade runner" degli alti contrasti neon/nero caratteristici di queste atmosfere "elettroniche" anni '80.
    Confermo anch' io che la colonna sonoda di Daft Punk è strabiliante , personalmente ho notato molte citazioni al Vangelis di Blade, con una vena che chiamerei quasi neo punk futurista, a metà fra i Prodigy e appunto Vangelis, molto "pertinente", credo che piacerà a tanti.
    Ho trovato molto piacevoli anche i richiami visivi agli anni 80 del primo Tron, con una citazione particolare alla rivisitazione speciale del logo Disney in apertura, davvero suggestivo.
    saluti dall'igloo di babbo natale
    Pana TH 42PZ85, Marantz SR 7007, Klipsch RF-82 (front.), RF-42 (centr.), Q-Acoustics 1010i (surr. e sub), Sony MDR-DS7100, LG BH100, Pana DMP-BD60 con Linksys WET601N, MySkyHD Samsung DSB-P990N "cresciuto", Vantage VT-600 S con CAM e scheda Tivúsat, Logitech Harmony One, Wii, Pana HDC SD600.

Sono molto tentato da questo film ma c'è qualcosa che non mi convince.... , non lo so, ma mi sembra molto povero come trama e con pochi sbocchi per renderlo interessante. Spendere 7,50 € solo per le colonne sonore mi sembra uno spreco di soldini...

Mi permetto di sottolineare quello che dice Aidoru: non e' il sistema 3D balordo o il proiettore ma l'installazione.

Le piu' belle e costose casse da Hi-Fi del mondo suonerebbero malissimo in una sala lunga 30 metri. E se l'audio appare distorto non e' certo colpa del "digitale" o del "film" bensi' di chi ha installato quelle casse.

Il 3D ha una resa limitata e deve essere ben pensato fin dall'inizio. Specialmente il Dolby 3D che e' universalmente riconosciuto come uno dei migliori ma ha una resa luminosa inferiore alla concorrenza.

Quindi, nonostante il 3D sia in effetti meno luminoso del 2D per "standard", non si pensi che sia normale doversi "levare gli occhiali" per capire cosa succede in una scena. Le scene dovranno essere tutti perfettamente visibili!! In quel caso non ci si levano gli occhiali: si leva proprio il disturbo e si pretende il rimborso del biglietto con tanto di rimborso spese!!!!

Ciao
    A

Io non amo molto la visione in 3D al cinema, ma grazie addio non ho mai riscontrato cali di luminosità tali da inficiare la visione...l'ultimo film visto in 3D è stato cattivissimo me e come sempre la luminosità era ottima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •