|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
12-07-2010, 10:36 #1
Lucky Red distribuirà al cinema Porco Rosso dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki
Nonostante i terribili risultati al botteghino di Ponyo sulla Scogliera e Il mio Vicino Tororo a Lucky Red conferma l'uscita in Italia nel 2010 di Porco Rosso (Kurenai no buta in originale), presumibilmente col titolo de “Il maiale rosso”.
Altre info qui
-
12-07-2010, 13:50 #2
Ottima notizia!
Quanto ai risultati di Ponyo e Totoro stendo un velo pietoso: ovviamente mia figlia li ha visti (come del resto tutta la produzione di Miyazaki) ma solo perché ha come padre un fanatico adepto del Maestro... il 99% dei genitori che conosco, cui sono arcisicuro Totoro sarebbe piaciuto tantissimo (idem alla relativa prole), semplicemente non sapevano nemmeno dell'esistenza del film
Chissà se in un moto di estremo autolesionismo non arriveranno anche a distribuire Nausicaa...
Che tristezza.
Ciao!
Marco
-
12-07-2010, 14:47 #3
eppure è così e non mi aspetto grandi numeri al botteghino neppure per Porco Rosso.
Nonostante siano capolavori ormai soccombono alle produzioni americane delle più conosciute Dreamworks o Disney Pixar.
-
12-07-2010, 17:39 #4
per fortuna quelli di Lucky Red insistono !
E' un po' come il gatto che si morde la coda (visto che siamo in tema di animali ...), ma credo che sia necessario investire in "visibilità" per fare breccia nel pubblico e quindi smuovere numeri consistenti.
Una volta che il nome Miyazaki diventasse conosciuto, la sua filmografia non avrebbe più bisogno di essere "spinta".VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
14-07-2010, 09:55 #5
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2009
- Messaggi
- 683
forse serve solo a preparare l'uscita in dvd
Non credo che il pubblico italiano sia in sintonia con le fantasie di Miyazaki, perché molti dai giapponesi si aspettano o storie di robot o folklore a base di samurai e geishe, anzi c'é un diffuso pregiudizio nei confronti della cultura giapponese in generale, vista come un sotto prodotto del consumismo.
In buona parte questo è dovuto alla confusione tra prodotto di qualità e prodotto televisivo, ma questo non è l'unico aspetto.
Da non sottovalutare anche il conflitto tra culture, stante che il mix dei valori proposti da Miyazaki (la famiglia tradizionale, il rispetto degli anziani, l'impegno nel lavoro, l'accettazione delle regole sociali, l'amore che vince le difficoltà, la visione sacrale della natura, la mancanza di una divisione netta tra il bene e il male) finisce per scontentare per un motivo o per un altro le principali correnti religioso-politico-culturali del paese.
-
14-07-2010, 18:26 #6
Le opere del maestro Miyazaki e dello studio Ghibli sono pensate e realizzate esclusivamente per il pubblico Giapponese, nel 1997 lo stesso Miyazaki rimase realmente stupito dell'interessamento da Parte di Disney / Buena Vista alla distribuzione in occidente.
Rea di aver operato una distribuzione "disastrosa" (pessimi doppiaggi, edizioni scadenti etc) con relativi mediocri risultati economici (tranne negli USA e in Francia) la Disney ha poi abbandonato i diritti (tramme negli USA e in Francia appunto) accantonando ogni futuro progetto.
Questo operato ha relegato (forse mi perdonerete, ma aggiungo FORTUNATAMENTE) queste opere ad essere apprezzate solo da un nicchia di appassionati.
Senza voler cadere nella solita retorica, un pubblico come quello Italiano abituato ad esaltare porxxxx come i film in CGi di Dreamworks o Fox e sopratutto relegato ad una mentalità di fruizione cinematografica di bassa lega, (non è una critica ma una semplice considerazione personale che non vuole offendere nessuno!) inclusa la scarsa propensione all'acquisto di software originale, non potrà mai apprezzare e capire realmente queste produzioni.
Solamente Pixar si salva dalla mediocrità delle produzioni USA, non sarà un caso che Miyazaki nel suo viaggio negli del 2002 andò a visitare solamente John Lasseter e il suo studio.
Onore a Lucky Red che sta distribuendo con "imbarazzante" (per noi, non per loro!) ritardo queste opere.
In attesa che esca Porco Rosso (che conosco a memoria come tutte le altre Opere dello studio Ghibili avendolo visto decine di volte dal DVD originale UK.....) mi sollazzerò con il Blu-ray Giapponese di Nausicaa, uscito (e speditomi oggi) nella terra del Sol Levante ed edito da....... Disney Japan!!Ultima modifica di RickDeckard; 22-07-2010 alle 16:33
-
04-10-2010, 08:48 #7
Confermata la data di distribuzione nelle sale da parte di Lucky Red:
12 Novembre 2010
Qui potremmo segnalare i (pochi) cinema che lo proietteranno.
-
04-10-2010, 09:46 #8
Ottima notizia!
Mi raccomando il passaparola per le sale, come giustamente indicato da primocontatto.
Ciao!
Marco