|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
31-12-2008, 18:03 #1
Mi sono addormentato vicino ad un baccello: ora non ho più nè sentimenti nè emozioni
Rai 4 (per i film, da seguire con attenzione).
"L'invasione degli ultracorpi", quello originale, di Don Siegel.
Ieri sera.
Uno spettacolo da vedere, compreso l'errore madornale che il film ci propina alla fine.
La storia la sapete. A Santa Mira, dei baccelli alieni, messi vicini ad un umano, maturano e producono un corpo identico a colui del quale prenderanno il posto.
Poi, nel sonno degli ignari americani, succhieranno la loro mente.
Da quel momento niente più emozioni, amore, rabbia, sentimenti.
Insomma, in epoca maccartista, il comunismo.
Tutti uguali.
Del vecchio corpo (americano) non se ne saprà più nulla.
Ma tant'è.
L'errore filmico fatto alla fine, rimane comunque grave.
Anche nel contesto della fantascienza.
Dunque, siamo nella miniera. Il dottore e la moglie stanno scappando, inseguiti da un gruppo forsennato di baccelli già antropomorfizzati.
Riescono a sfuggire agli scalmanati e non vogliono dormire. Hanno paura di essere trasformati.
Ad un tratto, però, lei (tra le braccia del dottore) cede alla stanchezza, chiude gli occhi e dorme.
Un secondo dopo, stessa inquadratura, sempre tra le braccia del dottore, lei si risveglia ed è già diventata aliena: "E' accaduto - dice con voce monotona e sguardo assente - ora va meglio, non sfuggire al tuo destino..."
Ma lì vicino non c'è nessun baccello... E la trasformazione? E quale mente, poi, il clone ha potuto succhiare se lei era sempre lei, prima sveglia, poi addormentata, e poi sveglia?
Boh.
Sti' russi, agli occhi americani di allora, erano capaci pure di mangiarsi la trama del film... Un vero sballo...
Comunque il film rimane un capolavoro.
Seguire RAI 4 che ci sono sempre sorprese.
Ciao. Michele
-
31-12-2008, 18:37 #2
Senior Member
Un paio di giorni fà ho visto il rifacimento "The invasion" solo che hanno omesso il particolare del nuovo corpo che si forma.
Godibile.
-
06-01-2009, 00:18 #3
Advanced Member
forse volevano sottintendere che il dottore era già stato baccellizzato!?
non lo so perché il film non l'ho mai visto nella sua interezza ma solo a pezzi!
ciao
igorImpianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer
-
07-01-2009, 11:13 #4
No, anzi, il dottore scappa e cerca aiuto...
E' proprio un grave errore "filmico": lei si addormenta e un secondo dopo si risveglia già "sovieticocomunista".
Non ricordo chi fosse a quei tempi il segretario del PCUS, magari il regista pensava che avesse anche doti magiche, oltre che fantascientifiche...
Ciao, e se ti capita, vedilo completo 'sto film sui baccelloni: è un cult proprio da non perdere (se ti piace la fantascienza dell'epoca, ovviamente).
Michele
-
07-01-2009, 12:13 #5
Advanced Member
il maccartismo ha mietuto molte vittime
ciao
igor
ps: vedrò di recuperarloImpianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer