• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Problema TCL 43C631 con cam 4K ultra Hd I-Zap

Chris-88

New member
Ciao a tutti,

ho acquistato da poco un televisiore TCL modello 43C631 ed in aggiunta una cam 4K ultra Hd della marca I-Zap, dopo aver letto vari commenti negativi sulla lentezza della Digiquest.
Premetto che è la prima cam che provo e non ho modo di poterne provare di altre marche se non acquistandole; già nel primo giorno di utilizzo ho riscontrato varie problematiche: all'accensione compare il messaggio canale criptato che scompare dopo circa 15/20 secondi, il passaggio da un canale all'altro impiega circa 5/6 secondi, ma la cosa più fastidiosa accade quando provo a spegnere il televisore, infatti compare il messaggio: "CAM funziona. La tua TV entrerà automaticamente in standby dopo che il lavoro CAM sarà completato", a quel punto il televisore non recepisce più alcun comando e serve 1 minuto prima che si spenga.
La cam è stata aggiornata all'ultima versione software disponibile (35.00.50.00.05.01) e per il televisore non ci sono, attualmente, ulteriori aggiornamenti software (V8-R51MT05-LF1V501.020739).
Prima di avventurarmi a comprare un'altra cam volevo sapere se con quelle della Telesystem, Humax, o Mediasat cambia qualcosa oppure sarebbe una spesa inutile visto che, come ho letto su altri post, le cam sono identiche con la sola differenza dell'adesivo identificante la marca.
Mi sono anche chiesto se magari più che un problema della cam fosse una problematica legata al televisore, quindi pur cambiando la cam non risolverei il problema.
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Esiste qualche modo per risolverlo?

Aspetto vostre notizie e vi ringrazio anticipatamente.

Ultima modifica:
Io ho una telesystem e non ho questi problemi, il cambio canale dei canali codificati è solo leggermente più lento di quelli in chiaro, ma è normale ed il ritardo è circa 1 secondo in più. Ma ho un TV Panasonic, quindi non saprei dirti se quello che si verifica a te sia dovuto alla cam o al TV. Visto che non puoi comprare un'altra cam solo per provare, magari potresti provare la cam in un altro TV per toglierti il dubbio.

Io ho una telesystem e non ho questi problemi, il cambio canale dei canali codificati è solo leggermente più lento di quelli in chiaro, ma è normale ed il ritardo è circa 1 secondo in più. Ma ho un TV Panasonic, quindi non saprei dirti se quello che si verifica a te sia dovuto alla cam o al TV. Visto che non puoi comprare un'altra cam solo per prov..........[CUT]

Ciao Franco, grazie per la risposta.
Solo una precisazione: la tua cam è 4K con smart card nera oppure è una cam HD?
Se fosse semplicemente un ritardo nel cambio dei canali potrei anche accetterlo ma aspettare 1 minuto ogni qualvolta si spegne il televisore ed essere impossibilitato persino ad abbassare il volume o fare qualsiasi altra operazione, in attesa dello spegnimento, è veramente fastidioso. Temo che il problema risieda nella comunicazione tra la cam e il televisore Tcl e fin quando non verrà fatto qualche aggiornamento futuro sia lato cam che lato televisore, bisogna tenercelo così.

Strano eppure i tcl sono straconsigliati 8n questo forum quindi li avranno provati con soddisfazione un sacco di utenti

Strano eppure i tcl sono straconsigliati 8n questo forum quindi li avranno provati con soddisfazione un sacco di utenti

Guarda io sul televisore non ho nulla da dire, per quanto è costato sicuramente non potevo chiedere di meglio sia lato video che lato audio. E vada pure il ritardo all'accensione o nel cambio canale, però questo messaggio allo spegnimento è oggettivamente un problema che va risolto perché è come se la cam continuasse ad elaborare un qualcosa e fin quando questa elaborazione non è completa non permette di effettuare alcuna selezione, tra l'altro questo messaggio compare soltanto dopo aver premuto il tasto di spegnimento. Cosa ancora più strana è che il mio modello ha il bollino lativù 4K, quindi dovrebbe essere assolutamente compatibile con questo tipo di cam.

Ci sarà sicuramente qualcun altro con il tuo stesso setup che ti potrà confermare se sia un problema generale tcl o invece sia il tuo TV ad avere un qualche problema (o la cam)

Ci sarà sicuramente qualcun altro con il tuo stesso setup che ti potrà confermare se sia un problema generale tcl o invece sia il tuo TV ad avere un qualche problema (o la cam)

Esatto, spero che qualcuno possa condividermi la sua esperienza così da capire qual è il problema e come poter intervenire.

Ciao Franco, grazie per la risposta.
Solo una precisazione: la tua cam è 4K con smart card nera oppure è una cam HD?
Se fosse semplicemente un ritardo nel cambio dei canali potrei anche accetterlo ma aspettare 1 minuto ogni qualvolta si spegne il televisore ed essere impossibilitato persino ad abbassare il volume o fare qualsiasi altra operazione, ..........[CUT]

Ciao Chris, ho entrambe le cam sia quella 4K con card nera sia la HD con card oro, entrambe Telesystem e funzionano alla stessa maniera sul tv.
Cmq se hai un altro tv in casa con lo slot cam, anche se non è collegata alla parabola, potresti provare se succede la stessa cosa.

Ultima modifica:
Ciao Chris, ho entrambe le cam sia quella 4K con card nera sia la HD con card oro, entrambe Telesystem e funzionano alla stessa maniera sul tv.
Cmq se hai un altro tv in casa con lo slot cam, anche se non è collegata alla parabola, potresti provare se succede la stessa cosa.

Essendo il tuo un televisore Panasonic non riesco ad avere un termine di paragone. E' quasi assodato che il problema sia tra la cam ed i televisori Tcl. Spero che qualche possessore di Tcl recente con cam 4K o HD intervenga a questo punto...

Ma se provi la cam su un altro tv almeno sei sicuro che non sia quel tipo di cam ad avere il problema e non il tv.

Purtroppo non ho possibilità di provarlo su altri televisori, perché i miei conoscenti o non hanno un televisore recente che supporti questo tipo di cam oppure utilizzano l'antenna e non la parabola quindi non riuscirei a portare a termine la prova correttamente.

Non è vero io l'ho inserita in un plasma (GT60) che ha una decina di anni, ovviamente vedo solo i canali HD li, mentre sugli Oled vedo anche i canali 4K.
L'ho provata addirittura su un vecchio LCD Panasonic HD ready ed anche lì viene riconosciuta correttamente, se non mi credi ti mando le foto.

Ultima modifica:
Purtroppo non ho possibilità di provarlo su altri televisori, perché i miei conoscenti o non hanno un televisore recente che supporti questo tipo di cam oppure utilizzano l'antenna e non la parabola quindi non riuscirei a portare a termine la prova correttamente.

Non è necessaria la parabola perché la cam venga riconosciuta dal TV, io l'ho inserita anche su un TV Full HD e funziona anche su quello.

Non è necessaria la parabola perché la cam venga riconosciuta dal TV, io l'ho inserita anche su un TV Full HD e funziona anche su quello.

Ciao Franco,
oggi sono riuscito a provare la cam su un televisore Samsung recente anche se non viene utilizzato il segnale satellitare. Confermo che la cam viene riconosciuta correttamente dal televisore e non compare alcun tipo di messaggio allo spegnimento.
L'assistenza TCL sostiene che visualizzare quel messaggio allo spegnimento sia normale, anche se non sono assolutamente d'accordo in quanto è stato appurato che il problema si manifesta solo con cam 4K e non con cam HD.
Alla luce di questo stò iniziando a cercare sul web una cam HD e l'unica che ho trovato è questa: https://www.amazon.it/DIGIQUEST-TIVU...dp/B071WKFSXB/
Per caso qualcuno conosce qualche sito dove poter trovare un'alternativa a questa della Digiquest?
Grazie

Bene quindi hai appurato che il problema non dipende dalla cam ma dal software del tv. Le cam sono tutte uguali, visto che le produce tutte la Nagravision poi ogni produttore se ne fa produrre un certo quantitativo e le etichetta con il suo logo. L'unica differenza sta nelle cam con in modulo wifi integrato e quelle senza.
Io ho due Telesystem ma sono identiche alle Digiquest. ti lascio il link delle varie cam HD disponibili su Amazon, tra cui la Humax:
https://www.amazon.it/s?k=cam+tivusat+hd&sprefix=cam+tivusat+,aps,122&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_2_12
P.S. Fai attenzione quando fai l'acquisto che la cam sia comprensiva di card, visto che molti commercianti disonesti separano le card e le vendono a parte.

Bene quindi hai appurato che il problema non dipende dalla cam ma dal software del tv. Le cam sono tutte uguali, visto che le produce tutte la Nagravision poi ogni produttore se ne fa produrre un certo quantitativo e le etichetta con il suo logo. L'unica differenza sta nelle cam con in modulo wifi integrato e quelle senza.
Io ho due Telesystem ma s..........[CUT]

Ciao Franco,
grazie per la risposta. Ho visionato il link ma riguarda tutte le cam tivùsat, io stò cercando solo il modello HD ma a quanto pare l'unica ancora reperibile è quella della Digiquest. Forse non è più possibile trovarne di altre sul web...

Chris ti ribadisco che le cam, etichetta a parte, sono tutte uguali, visto che vengono prodotte tutte dalla Nagravision. Non so chi ti abbia detto che le Digiquest siano problematiche, ma di certo se qualcuno ha avuto un problema con questa cam è dipeso dal software del TV e non dalla cam. Come tu stesso hai potuto constatare con la tua cam attuale che ti dà problemi nel tuo TV e no nel Samsung che hai provato. Quindi se il problema sta nel tuo TV (anche con le cam HD) qualsiasi prenderai avrai la stessa situazione. Cmq ho rivisto la pagina che ti ho inviato, se la scorri c'è anche la i-can come cam HD disponibile.

Chris ti ribadisco che le cam, etichetta a parte, sono tutte uguali, visto che vengono prodotte tutte dalla Nagravision. Non so chi ti abbia detto che le Digiquest siano problematiche, ma di certo se qualcuno ha avuto un problema con questa cam è dipeso dal software del TV e non dalla cam. Come tu stesso hai potuto constatare con la tua cam attuale..........[CUT]

In realtà 2 utenti che avavamo il mio stesso problema lo hanno risolto passando da una cam 4K ad una cam HD. Fin quando si parla della stessa tipologia di cam, capisco che è inutile cambiare marca ma nel mio caso mi riferisco a 2 tipologie di cam differenti.
Nella pagina che mi hai inviato anch'io avevo visto l'I-can ma se leggi tra le recensioni gli utenti lamentano il fatto che nonostante quell'annuncio sia per l'I-can, poi hanno ricevuto una Digiquest. Comunque sia, se la Digiquest è l'unica cam HD rimasta in circolazione volente o nolente prenderò quella. Grazie ancora

Buonasera,
TV TCL 55C728 con fw v474 GTV (V8-T615T03-LF1V474.000418, latest), CAM DIGIQUEST 4L UHD con fw 35.00.50.00.05.01 (latest), il problema si presenta tal quale.
Con ogni evidenza, una incompatibilità del fw TCL (piuttosto buggy, come riportato in tutti i forum tecnici) con la CAM TivùSat.
Aggiungo che manca il supporto LCN, quindi la numerazione dei canali è un incubo.
Infine, NON casualmente, i TCL 2021 non sono certificati LaTivù 4K (ma il tuo, invece, sì!)...

Best regards
M
P.S.: potresti provare col nuovo fw V8-R51MT05-LF1V508.020773 ...

Ultima modifica: