Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung ha presentato a Milano tutta la gamma audio-video 2024: ci sono i Neo QLED 8K QN900D e QN800D, gli OLED S95D, S90D e S85D, i Neo QLED 4K QN90D e QN85D oltre alle soundbar e allo speaker Music Frame
Acemagician S1 mini PC
Acemagician S1 mini PC
L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    46

    SAMSUNG S90C Info regolazione per riduzione effetto grana


    Salve, ho un s90c di samsung, per la precisione la variante s94c, pannello di 1 gen ( a proposito, per curiosità, c e tanta differenza con l s90 con pannello di 2gen?).
    Da un paio di giorni ho anche acquistato per la camera un 48 pollici philips, modello 718..
    Complessivamente il samsung mi sembra superiore ( per lo meno secondo i mei gusti), ma ho notato che nel Samsung c e un effetto granuloso, abbastanza visibile in alcune scene soprattutto in quelle piu scure, l immagine è comunque buona ma per gusto personale mi piacere un immagine piu pulita..sul philips ad esempio vedo come nonostante l impostazione di riduzione rumore sia disattivata l immagine è piu “liscia”.. non necessariamente questa cosa è migliore in senso assoluto perché mi sembra di notare che per ridurre quell effetto granuloso sembra che vada a schiacciare un po i dettagli, sul samsung è gia attiva la riduzione del rumore ( impostato su auto, l unica opzione oltre la disattivazione).. mi chiedevo se c e qualche impostazione da modificare per pulire un po di piu l immagine da questo effetto?. C e da dire che Su alcuni contenuti che nascono con un immagine piu pulita quest effetto non c e o è minimo, ad esempio sulla serie SEE su apple tv la visione è pulitissima sembra una cartolina, mentre su rebel moon complessivamente è pulita ma in alcune scene specie le piu scure c e un po di grana, probabilmente in origine ha della grana, pero comunque sullo stesso contenuto sul philips come dicevo riesce a ripulire meglio l immagine, e mi chiedevo se c e qualche impostazione per avere la stessa pulizia anche sul samsung per quei contenuti che mostrano una grana piu evidente.
    Altro consiglio, qual è l impostazione ottimale per il movimento? A me piace l effetto fluido, come impostarlo per avere il giusto compromesso tra fluidità e zero ( o quasi) artefatti?
    Grazie in anticipo per i consigli.
    Ultima modifica di Emanuele95; 22-04-2024 alle 12:10

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    2.201
    Ciao, per la grana credo non si possa fare molto, lavorano così i Samsung, almeno rispetto ad altri marchi come può essere appunto il Philips che hai in casa, restano un pò più morbidi...(apro OT "per il Philips disattiva ultra resolution"chiusto OT)
    Per il movimento impostalo in manuale e gioca un pò con i valori a tuo gusto.
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.901
    Perdona ma la "grana" se nella sorgente c' è la visualizzano tutti i ttv a meno di non "lisciare" tutta l' immagine. Di quale contenuto, scena stiamo parlando?
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    46
    Un esempio che posso darti è sul film citato sul post, rebel moon parte 2, che ho visto di recente e ricordo che alcune scene, ad esempio all'inizio intorno ai 5 minuti, c e una scena dentro una stanza buia e una fonte di luce, in alcune inquadrature, soprattutto sullo sfondo o intorno alla persona si nota questa specie di grana ( leggera non pesante), dando una veloce occhiata suo philips mi sembrava fosse piu pulito.
    Ho ricontrollato piu nello specifico in entrambe le tv, si in effetti guardando da vicino è presente anche sul philips, forse appena piu pulito ma qualcosa si vede.
    Probabilmente mi inganna la differenza di dimensioni, il philips 48, il samsung 55, niente di esagerato ma evidentemente la maggior dimensione di immagine ingrandisce tutto di piu compresi i “difetti” del contenuto, quindi li noto di piu..guardando invece contenuti con grana molto evidente come the creator è visibile anche sul philips, sul samsung forse piu evidente, ma probabilmente come ipotizzato potrebbe dipendere dalle dimensioni? O magari dipende solo dall elaborazione della tv, magari il samsung non tocca la grana ma cerca solo di ridurre il rumore video mentre il philips agisce di piu anche sulla grana, possibile?

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.901
    Se non sono attivi filtri nessuno dei due TV dovrebbe fare nulla e , se non erro, dovrebbe essere in 4k per cui il processore non dovrebbe intervenire neanche in upscaling. quindi si potrebbe essere la dimensione che te lo fa notare. Se poi hai inserito invece dei filtri dipende da quelli, ma io non li attiverei

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Se non sono attivi filtri nessuno dei due TV dovrebbe fare nulla e , se non erro, dovrebbe essere in 4k per cui il processore non dovrebbe intervenire neanche in upscaling. quindi si potrebbe essere la dimensione che te lo fa notare. Se poi hai inserito invece dei filtri dipende da quelli, ma io non li attiverei
    Sul philips no, filtri per riduzione rumore ecc sono tutti su off, sul samsung c e la riduzione rumore su auto.

    Vedo che hai anche tu un s90c, ne approfitto per chiederti altre due cose, non se se hai il pannello di 1 o 2gen quindi magari possono esserci differenze in merito.
    Una prima cosa è: hai mai fatto caso, quando vedi qualcosa su disney plus ad esempio o prime, quando avvii il film scende una tendina con il nome del film, questa tendina parte nera dall altro e va a sfumare in basso.. in questa sfumatura si vedono delle bande orizzontali ( una cosa che ho notato su tutte le tv samsung che ho visto, un semplicissimo crystal uhd e un the frame 32 pollici).. hai mai notato, o se puoi controllare se ti va, se lo fa anche sul tuo e se puo essere normale o da ricondurre ad un pannello non perfetto come uniformità ?.
    La seconda cosa invece riguarda la finitura del pannello. Ho dovuto prendere un copri tv per tenerla coperta quando non la uso perche ho notato che se viene a contatto con qualsiasi cosa di liquido, anche semplice acqua ( anche demineralizzata) rimane un alone bluastro..provato anche con prodotti specifici per tv..Qualche imperfezione di questo tipo era gia presente appena scartata la tv, ma è una cosa che noto solo io se me lo vado a cercare di proposito da vicino cercando il giusto riflesso in controluce altrimenti non sai nemmeno che c e, proprio per questo non perdo tempo a vedere se puo rientrare in difetti di garanzia perché quasi sicuramente non compromettendo l utilizzo ne la visione difficilmente me lo accettano come difetto.. hai notato cose del genere sulla tua?

  7. #7
    Data registrazione
    Aug 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.585
    Ciao Emanuele.
    Philips ha 1 approccio diverso da Samsung per quanto riguarda l' elaborazione video e molti filtri pur se messi su off, restano in parte attivi. Lo stesso filtro contro il color banding è automatico e non regolabile (e quello pulisce l' immagine da certe schifezze dovute dalla compressione) .
    Per quanto riguarda il pannello Qd OLED, in base alla mia esperienza con S95B, S90C e anche A95K, la pulizia è un punto delicato.
    Qua la guida ufficiale di Samsung display per quanto riguarda questa procedura.
    https://innovate.samsungdisplay.com/...n-oled-screen/
    Ultima modifica di Giaguaro; 24-04-2024 alle 15:59
    TV: SONY 85X95L, SONY 65A95K QD OLEDLETTORE BLU RAY: PANASONIC DP-UB820 AMPLI: ONKYO RZ-50 9.2 X 250W FRONT: KEF Q750 CENTER: KEF Q250C SURROUND: INDIANA LINE TESI 241 SUBWOOFER: SVS SB1000 PRO
    LE RECENSIONI + COMPLETE https://www.avmagazine.it/forum/130-...r-gli-acquisti

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.901
    Citazione Originariamente scritto da Emanuele95 Visualizza messaggio
    Sul philips no, filtri per riduzione rumore ecc sono tutti su off, sul samsung c e la riduzione rumore su auto.

    Vedo che hai anche tu un s90c, ne approfitto per chiederti altre due cose, non se se hai il pannello di 1 o 2gen quindi magari possono esserci differenze in merito.
    Una prima cosa è: hai mai fatto caso, quando vedi qualcosa su disney ..........[CUT]
    Appena posso verifico magari anche sugli altri OLED ma sinceramente non ci ho fatto caso. Ci sono comunque altri pattern per verificare l' uniformità. Per quanto riguarda la pulizia ti confermo quello che dice Giaguaro se non ci stai attento si fanno dei segni bluastri.
    PS non ho idea se di 1 o 2 generazione perché non mi va di entrare nel menu di servizio, ma sinceramente mi interessa il giusto
    Ultima modifica di rooob; 24-04-2024 alle 16:23

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.901
    Non mi viene nessuna tendina su prime, solo l' indicazione dei limiti di età su sfondo completamente nero...

  10. #10
    Data registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    792
    Citazione Originariamente scritto da Emanuele95 Visualizza messaggio
    Salve, ho un s90c di samsung, per la precisione la variante s94c, pannello di 1 gen ( a proposito,........[CUT]
    Se c'è una cosa che ha segnato un netto punto in avanti rispetto agli Oled Lg è stata proprio la pulizia sulle scene scure dei pannelli Samsung.
    Chiaramente avendo un nero assoluto le imperfezioni del segnale si vedono, ma meno dei Wrgb che ne aggiungono altre!
    Metti Cinema o Filmaker mode e hai la morbidezza che cerchi ( io uso però anche standard, molto più emozionante, quando trovo troppo noiosa filmaker mode)
    Infine non esistono differenze visibili tra le prime 3 generazioni di pannelli QdOled a meno di parlare del sesso degli angeli
    TV: Sony A8H; Samsung S95b
    HIFI: Linn Sondek Lp 12; Marantz nd8006;
    Mcintosh Ma2275; Klipsch Cornwall III

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente scritto da Acutus Visualizza messaggio
    Se c'è una cosa che ha segnato un netto punto in avanti rispetto agli Oled Lg è stata proprio la pulizia sulle scene scure dei pannelli Samsung.
    Chiaramente avendo un nero assoluto le imperfezioni del segnale si vedono, ma meno dei Wrgb che ne aggiungono altre!
    Metti Cinema o Filmaker mode e hai la morbidezza che cerchi ( io uso però anche standa..........[CUT]
    Controllando con un test pattern le sfumature sembrano abbastanza buone e pulite in realtà
    Non capisco pero perche su disney ad esempio quando appare il titolo del film su sfondo nero che sfuma verso il basso ci son delle bande evidenti.
    Metto un immagine spero riusciate a vederle.
    Stessa cosa la vedo ad esempio su youtube se premi un pulsante per far apparire la barra di avanzamento per tutto lo schermo appaiono queste bande.. da qui il dubbio del “difetto” di uniformata. .Come dicevo pero l immagine pattern non è cosi malvagia non si vede nessuna banda a maggior ragione cosi evidente.


    https://drive.google.com/file/d/1Tey...w?usp=drivesdk Tieni presente che dal vivo ovviamente è molto piu evidente, la camera fa fatica ad riprendere bene.

  12. #12
    Data registrazione
    Aug 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.585
    Dalla foto sembrerebbe color banding ed è plausibile che sia proprio ciò che vedi.
    Le cause:
    1- la compressione del contenuto.
    2- l' assenza di un filtro per ammorbidire le transizioni colore.
    Con Panasonic e Samsung te lo becchi tutto
    Mi dici il minuto esatto da cui hai fatto la foto?
    Ultima modifica di Giaguaro; 01-05-2024 alle 09:07
    TV: SONY 85X95L, SONY 65A95K QD OLEDLETTORE BLU RAY: PANASONIC DP-UB820 AMPLI: ONKYO RZ-50 9.2 X 250W FRONT: KEF Q750 CENTER: KEF Q250C SURROUND: INDIANA LINE TESI 241 SUBWOOFER: SVS SB1000 PRO
    LE RECENSIONI + COMPLETE https://www.avmagazine.it/forum/130-...r-gli-acquisti

  13. #13
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.901
    Che io sappia non esiste OLED (wrgb o qdoled) che abbia "horizontal banding" tanto che l'eventuale difetto è definito solo come vertical banding. Non ho Disney ma probabile che sia l' overlay della piattaforma che ha una bassa risoluzione e/o profondità colore e quindi genera un colore banding non mi farei paranoie se non lo fa sui contenuti

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    46

    Non ce un minuto specifico, quello è l effetto che fa quando ad esempio premi il pulsante per far apparire l avanzamento del tempo, appare amche io nome del
    Film in alto con appunto nello sfondo quella sfumatura che genera quel banding. Nella foro comunque era il film avengers end game, inizio film ho solo cercato il punto in qui lo sfondo fosse bianco ( il cielo) per facilitare la foto grazie al contrasto tra appunto lo sfondo chiaro e la sfumatura della tendina del titolo del
    Film. A circa 40/50 secondi circa. Ma non dipende dal contenuto che guardo, non è il film a creare quel banding ma proprio la tendina del titolo.
    Stessa cosa accade su youtube. A controllare bene su youtube lo fa anche il philips, anche se molto meno visibile ( magari semplicemente perché piu piccolo).. per vedere queste bande va controllato su un immagine con sfondo bianco o comunque chiaro e luminoso, chiaro che su immagini scure non riesci a vedere nulla
    Ultima modifica di Emanuele95; 01-05-2024 alle 09:34


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •