• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Serie HZ1000 - HZ1500 - HZ2000 55" 65"

Aenor

New member

Apro questa Discussione Ufficiale (nel seguito, DU) dedicata alla nuova linea 2020 di TV OLED 4K Panasonic. A scanso di equivoci, come già riportato nelle altre DU, ricordo le regole da seguire nel qui presente thread:

• Gli OT, di qualsiasi tipo non sono assolutamente permessi.
  • Non si può parlare di alcun prezzo, è consentito inserire il prezzo di listino del prodotto trattato nel primo post della discussione
  • Gli argomenti da trattare devono essere esclusivamente di carattere tecnico.
  • Problemi connessi ad eventuali periferiche collegate al prodotto in discussione non sono argomento pertinente.
  • Non si possono fare confronti con altri prodotti che non siano della stessa serie.
  • Non si possono chiedere pareri sull'acquistare o meno il prodotto, facendo o meno confronti con altri prodotti.

Principali novità introdotte rispetto alla serie precedente (Panasonic Serie GZ):

Software:

- Introduzione Modalità "Dolby Vision IQ"
- Nuova modalità "Filmmaker mode" (sostituisce la vecchia THX)
- Nuova implementazione algoritmo di Black Frame Insertion (BFI) per la gestione del moto
- Nuova piattaforma smart "MyHome Screen 5.0" (basata su Firefox OS)
- Supporto eARC (solo porta HDMI 2)

Hardware:

- Integrazione diffusori in modalità "upfiring” per l’audio Dolby Atmos (solo HZ1500)
- Nuovo piedistallo a base circolare girevole

Link al sito del produttore (versione IT)

https://www.panasonic.com/it/consumer/televisori/tv-oled-4k-ultra-hd.html

Listino prezzi:

Panasonic TX-65HZ2000: prezzo suggerito 3.799 euro Iva inclusa
Panasonic TX-55HZ2000: prezzo suggerito 2.999 euro Iva inclusa
Panasonic TX-65HZ1500: prezzo suggerito 2.999 euro Iva inclusa
Panasonic TX-55HZ1500: prezzo suggerito 2.299 euro Iva inclusa
Panasonic TX-65HZ1000: prezzo suggerito 2.699 euro Iva inclusa
Panasonic TX-55HZ1000: prezzo suggerito 1.999 euro Iva inclusa

Link articoli AVMagazine (Editore Riccardo Riondino)

Gamma OLED 2020
Nuova serie Oled Panasonic

Link a recensioni:

Panasonic HZ1000 Unboxing + Picture Settings (HDTV Test / Vincent Teoh)
Panasonic HZ1000 Review (HDTV Test / Vincent Teoh)
Panasonic HZ1500 Review(DDay.it)
Panasonic HZ1500 Review (Avforums / Phil Hinton)
Panasonic HZ2000 Review Preview (Avforums / Phil Hinton)
Panasonic HZ2000 Review (What HI-FI)
Panasonic HZ2000 Unboxing + Picture Settings (HDTV Test / Vincent Teoh)
Panasonic HZ2000 Review (HDTV Test / Vincent Teoh)

Funzioni utili e link ad approfondimenti

app Panasonic Remote 2: funzione per controllo segnale in ingresso (refresh-rate, bith dept, RGB/component, etc.)

Nota: Ricordo che analogamente alla serie GZ, anche le differenze tra le serie HZ1000 e HZ1500 sono solo nel comparto audio: La serie HZ1500 è dotata di altoparlanti integrati con emissione verso l’alto per il Dolby Atmos, un sistema denominato 360° Soundscapen con una potenza audio in uscita di 80 W. La serie HZ1000 ha invece un’uscita audio tradizionale comunque compatibile con segnali Atmos. Consumi, pannello, alimentazione, processore, menu, calibrazione e qualità video sono identici.

Integrerò la pagina principale del presente thread strada facendo. Qualsiasi contributo di integrazione è ben accetto (contattatemi via PM per non inquinare il thread).

Ultima modifica:
OLED TV TEST PACK

Qui il link alla cartella ove scaricare i pattern di test per valutare la qualità del pannello del TV. I pattern più significativi per valutare uniformità e presenza di VB sono i grigio 5% ed il grigio 10%. Il pattern White 100% invece è utile per valutare l'uniformità del bianco (e scongiurare l'annoso "tinting").

DISCUSSIONI GENERALI

Qui il link ad alcune tematiche di carattere generale tuttora applicabili alla serie HZ, quali:

- Verifica dello stato del pannello
- Come valuto l'incidenza del Vertical Banding sul mio pannello?
- Avvertenze di utilizzo

PROCEDURA PER VISUALIZZARE LE ORE DI UTILIZZO DEL PANNELLO:

Nel menu "Aiuto" (Help), andare su "Informazioni di sistema" (System information) e verificare lo "Status 4". Sono riportati due gruppi di cifre separati, il primo indica le ore di utilizzo del pannello ed è preceduto anche da una lettera che sta ad indicare lo stato di pilotaggio del pannello:

A<100 ore
100<B<200 ore
C>200 ore

Il secondo numero indica invece il numero di accensioni.

PROCEDURA PER CAMBIARE IL NOME DELLE MODALITA' PRO 1/2 IN "isf Night" e "isf Day":

Nel menu immagine, andare nella sezione per cambiare il PIN di protezione dei settings e inserire "i196" (la "i" è quella del tasto info sul telecomando). Le modalità video appariranno ora così:

Ultima modifica:
Riposto il messaggio qua. Parlando del difetto che ho notato ieri sul bianco del mio (ex) hz2000: È un effetto molto strano effettivamente. Veramente brutto. Immaginate una scena che scorre su sfondo bianco (oltre al rosa del tinting) con dei quadretti e delle linee sottili sia verticali che orizzontali. Sinceramente non mi è venuto in mente di mettere il bfi, peró è grave lo stesso anche senza. Oggi ho parlato con il negoziante e mi ha detto che effettivamente c’è stato un calo della qualità e dei controlli. Sia LG ma anche la stessa Panasonic se ne fregano. Loro con me sono stati onestissimi però non mi ha negato che il mio pannello lo rivenderanno ovviamente a qualche cliente che non sa di queste cose. Altrimenti non vendono più nulla. Il discorso che facevamo ieri insomma.Ad ogni modo oggi dovrei andare in un altro negozio a vederne un altro. Ovviamente test a stanza buia senza impegno di acquisto. Vediamo un po’... farò delle foto.

Ok, se riesci posta delle foto fatte con una reflex alle schermate da 5, 10 e 100 IRE. I pattern li trovi nel post#2 del presente thread.

Buonasera a tutti, mi unisco alla discussione.
Ho da poco acquistato HZ2000, mi arriva a ottobre!
Mi son fidato del marchio e delle recensioni online!
Spero di aver scelto bene...

Ottimo, posta le tue impressioni e facci sapere se il pannello è ok.

Ciao caro,
sì, volentieri, non appena arriva mi sparo subito qualche film giusto per capire e vi darò il mio parere (anche se non sono un professionista).
Io arrivo dal Plasma, ma dai... andrà tutto bene si spera.

Vengo anche io da un VT60, cambiato a Febbraio 2020. Ti assicuro che non tornerei MAI indietro. Ad ogni modo ricordati di fare quanto scritto al post #2 e prima tu lo chieda, non c'è nessun rodaggio da fare. ;)

Ragazzi, sono indeciso tra (65") Pana GZ1000 a 1.900€, Pana HZ1000 a 2.500€ e Sony AG9 a 2.700€
Il prezzo non è un problema, ma...
...i 1.000€ tra GZ e HZ sono giustificati?
...tra HZ1000 e AG9 quale scegliere?

Grazie

PS: al momento ho una plasma Pana 65" ST60

Beh che dire, i miei complimenti! In un post hai infranto praticamente tutte le regole della DU! :D

Mi pare chiaro che iniziare cosi il thread non sia proprio il migliore dei modi. Ergo, interromperei subito discussioni su prezzi e confronti con altri TV. Ci sono sezioni più idonee per fare ciò.

Beh che dire, i miei complimenti! In un post hai infranto praticamente tutte le regole della DU! :D

Mi pare chiaro che iniziare cosi il thread non sia proprio il migliore dei modi. Ergo, interromperei subito discussioni su prezzi e confronti con altri TV. Ci sono sezioni più idonee per fare ciò.

Perdonami ma non avevo proprio visto. Dal cellulare ho trovato la discussione e ho postato una domanda. Sorry davvero

È possibile reperire il numero di serie della TV dal menu? Una mia paranoia per verificare che tra visione in negozio e consegna a casa non ci siano scambi di pannelli.

Esatto, il codice seriale tipo ND-0012345 è solo sulla scatola. Tra l'altro questo codice è molto importante, è quello da utilizzare in fase di registrazione per la garanzia (ivi compresa l'estensione, che caldeggio).

Ultima modifica:
Vi posto alcune foto scattate con cellullare in stanza buia. Sono rispettivamente schermate grigie al 2%, 5%, 10% e l'ultima è relativa al bianco 100%.

Una premessa: le foto a me stesso sembrano terribili, ma non rappresentano quello che io vedo ad occhio nudo. Le foto amplificano notevolmente i difetti che interessano il mio pannello.
Nelle foto mi pare di notare un leggero banding, tinting e la solita macchia che si estende dall'angolo superiore sinistro. Ad occhio nudo in queste schermate il banding sparisce, il tinting è estremamente ridotto e la cosa forse più evidente è quella macchia a sinistra.

Nella visione di Netflix e Prime video (devo ancora collegare il lettore) non noto nulla di tutto quello che le foto sembrerebbero indicare. Banding assolutamente assente, non rilevo tinting e la macchia per ora non mi pare avvertibile. Forse i miei occhi non funzionano a dovere.... a voi i commenti. Se volete foto particolari chiedete pure e vedrò se posso accontentarvi (possiedo anche alcuni blu-ray UHD).

Per ora io mi ritengo soddisfatto, il pannello non è perfetto, ma ho pure preso il televisore con un ottimo sconto e al lato pratico la visione non mi pare minimamente compromessa.

Fare foto ad un pannello non è mai banale, specialmente con un cellulare. Andrebbero fatte con una Reflex fissando bene l'esposizione ed i restanti parametri tipici della fotografia (non voglio andare troppo OT). Mi pare che un notevole tinting a sinistra ci sia, mentre non vedo VB (giustamente, essendo un 2000).

Ad ogni modo se durante la visione (anche in casi estremi a bassissime IRE, vedi famosa cavalcata Marco Polo) non noti niente di particolare puoi ritenerti soddisfatto e goderti il TV. :)

Ultima modifica: