Panasonic TX-55GZ950 / TX-65GZ950 - TX-55GZ1500 / TX-65GZ1500 OLED 4K

Fare come fai tu non ha senso ed invalida (come già detto due volte) la calibrazione. Mi pare assurdo che non ti abbiano lasciato i report. Richiediglieli, li devono avere assolutamente salvati nella sessione di calibrazione di calman.

In effetti è strano che non ti abbiano lasciato uno straccio di foglio post-calibrazione.
Persino quelli di mediaworld li danno e sono i più "caciottari", nel senso gli unici a prezzi di mercato rionale. Boh...
Cmq, già che ci sono, farselo calibrare da loro ha senso?
Ci ho fatto un pensierino ma ho il timore che possano far danni (persino io che in ambito oled sono ancora ignorante, quando mi hanno assicurato che i sony sono i migliori ootb mi sono allontanato subito con una scusa. :D ).

A parer mio, i grafici e i numeri, per quanto belli e rassicuranti, sono fini a se stessi se non si ha piena fiducia nelle modalità operative di chi effettua la calibrazione. Mi spiego meglio: se calibro un TV solo con una i1d3 con CalMan Autocal, avrò dei grafici e dei numeri spettacolari che non dicono altro che la calibrazione è accurata rispetto al riferimento SONDA non quindi al riferimento Rec.709 o DCI-P3 D65 o Rec.2020. Quello che deve essere comunicato al cliente è che tipo di strumenti si utilizzano e se gli stessi garantiscono un'assoluta vicinanza al riferimento ITU-R (ecc.). Alla fine della calibrazione si consegnano i risultati (compreso quello della profilazione del colorimetro sullo spettroradiometro di riferimento) che, a quel punto, possono essere garanzia di accuratezza. Anche perchè sugli OLED (soprattutto Panasonic) servono strumenti di un certo livello per poter migliorare la già buona calibrazione di fabbrica. Diversamente, sarebbe più il danno che il guadagno.

Detto ciò, @Walter83 sai quali sonde sono state utilizzate per la calibrazione del tuo TV?

Ultima modifica:
Sono d'accordo, mi aspetto che essendo dei professionisti abbiano calibrato profilando la sonda sul suo pannello. Lo darei per scontato ...da qui la richiesta di almeno vedere il report di calibrazione altrimenti è impossibile capire quale sia il problema

Ultima modifica:
Forse sbagliando, ma tendo a non dare per scontata la professionalità di nessuno, anche se certificato ISF o THX, ecc., secondo me, frequentare un corso non è garanzia di professionalità e neanche di conoscenza della materia. Ho a che fare quotidianamente con calibratori statunitensi certificati ISF livello III che lavorano presso famosi negozi che iniziano con la V e finiscono con la "alue Electronics" che chiedono a me cose che, evidentemente, non insegnano nei (costosi) corsi ISF. Insomma, sono pochi quelli di un certo livello.

Sono nuovamente d'accordo; ho messo le mani io su uno ZT di un utente del forum calibrato in modo INDECOROSO da un professionista del settore lautamente retribuito di cui non farò il nome.

Solo per farti capire ti do due dati da far rabbrividire: WB2p untouched, contrasto 100. Comandi sul WB10p calcati in modo assurdo (30/40 click, anche ad alte ire), gamma di partenza 2.0. E more and more......

Per tornare al GZ in questione, @walter fino a che non ci dai qualche dato in più è impossibile andare avanti.

Ultima modifica:
Grazie per i vostri interventi.

Si,sonda sul pannello e confermo.
Purtroppo non so quali sono state utilizzate.

Ho visto le immagini che i tecnici mi spiegavano step by step per i grici,per il colore,i valori,e il risultato che a primo impatto sembra(va) fatto bene.
Poi di più non so...e pensare che non ci si possa fidare nemmeno di chi questo lo fa per mestiere,il che ci sta eh,intendiamoci...mi deprime non poco.

Ripeto...il mio dubbio sorgeva sul fatto che da quanto leggo almeno,l'hdr dovrebbe far "schizzare fuori" i colori(non nel senso dinamico da centro commerciale,capitemi)...invece a me sembra che sia stata messa una sorta di patina,e lo noto prevalentemente sul rosso.Per questo ho provato a cambiare da DCIP3 a REC2020 solo con HDR10 e 10+(il resto va bene con gli altri contenuti),e mi sembra che ci siano colori più vivi,ma naturali.Più naturali rispetto alla PRO1.
Poi la tinta della pelle mi sembrava un po troppo verde,e l'ho leggermente modificata.

Per questo chiedevo se il risultato di una calibrazione porta necessariamente alla "perfezione" o chiamiamola immagine come dovrebbe essere...o un pochetto di margine di "manovra" è nel campo della tollerabilità.

Grazie per i vostri interventi.

Purtroppo non so quali sono state utilizzate.

Ho visto le immagini che i tecnici mi spiegavano step by step per i grici,per il colore,i valori,e il risultato che a primo impatto sembra(va) fatto bene.
Poi di più non so...e pensare che non ci si possa fidare nemmeno di chi questo lo..........[CUT]

Resetta tutto

Purtroppo, dalle poche informazioni in tuo possesso, avrei bisogno di effettuare misurazioni strumentali per dirti se la calibrazione è stata fatta bene o no e la distanza tra noi non è molto favorevole. Quello che puoi fare è chiedere a loro, col dovuto rispetto, quale spettroradiometro e quale colorimetro hanno utilizzato. Quantomeno, sapresti se puoi continuare ad avere il dubbio o tornare alle impostazioni di fabbrica senza pensarci due volte.

Non era questa la domanda. Provo a rispiegare. Chiedi:

a) che sonda hanno utilizzato per effettuare la calibrazione
b) che spettrofotometro hanno utilizzato per profilare la suddetta sonda , operazione da fare prima della calibrazione in sé

In estrema sintesi, ti ricordi se hanno usato due strumenti distinti oppure sono arrivati "diretti" con una sonda ed hanno calibrato?

Allora non ti hanno profilato niente, a meno che non abbiano usato una matrice di correzione fatta su un altro GZ(che andrebbe anche bene ma non è quello che mi aspetto da un professionista).

@ walter83

Puoi postare le modifiche rispetto al default del WB2pt, Colore e Tinta?
Qui trovi la mia calibrazione HDR eseguita con pochissime variazioni rispetto alla Pro1 di default.
Se su un EZ occorrono pochissimi click, figuriamoci su un GZ.

Ultima modifica:
Se hanno usato un altro GZ va bene, purché lo abbiano fatto usando il metodo Bodner o TMC (Three Matrix Calibration) per profilare la sonda utilizzata. Però, tutto ciò dovresti appurarlo con loro e, qualora le risposte diano fondo ai dubbi, richiedere il rimborso della spesa, se c'è stata, altrimenti pace, non andrei oltre.

Riassumendo:
- riportare anche a loro le tue perplessità (colori "slavati" e tinta verde degli incarnati);
- chiedere marca/modello del colorimetro usato e se sia stato profilato con metodo Bodner su quale spettroradiometro e su quale TV;
- chiedere nome e versione del software utilizzato.

@Anger.Miki, vorrei esserci quando gli viene fatta la prima domanda :D.
Nella stragrande maggioranza i cosiddetti professionisti del settore, nonchè altrettando professionisti calibratori, non credo sappiano cosa sia il metodo di profilazione "Bodner" o "TMC", a malapena sanno che una sonda colorimetrica si profila, ma non esattamente il perchè e soprattutto come esattamente e quali sono le differenze tra spettri.

Ultima modifica:
Parlato poco fa con tecnico di Audioquality.
A parte tutte le cose ovvie,come il dover necessariamente guardare di persona con strumenti alla mano per poter giudicare,mi ha detto che anche muovendo solo la tinta,muovo tutta la scala dei colori.

Tuttavia,riguardo la questione del DCIP3 e REC2020,il tizio mi ha detto che chi mi ha fatto la taratura è un ********,in quanto sul dispositivo(tv),viene mappato il rec2020,e detto in parole povere...non è sbagliato da parte mia andare a cambiare "solo" la gamma da DCIP3 a REC2020.

Come la vedete?

E' plausibile, perché se il risultato visivo è grossolanamente "sballato" è molto probabile che l'errore (leggasi spazio colore) sia altrettanto grossolano.

Come sempre, in Italia (e non solo) si fa a gara a chi parla bene dei propri colleghi. :D

Battute a parte, per le trasmissioni HDR lo spazio colore di riferimento è il REC.2020, che però non è stato ancora completamente coperto da nessun TV commerciale o consumer che dir si voglia. A differenza del DCI-P3 D65 che, nel caso dei pannelli OLED di LG, viene coperto al 99%. Quindi, personalmente, prima di giudicare il lavoro di altri, ne sentirei le motivazioni e ne misurerei i risultati.

Nella calibrazione HDR, io non modifico mai lo spazio colore di default dei TV OLED consumer nella modalità immagine che, dopo le misure pre-calibrazione, è risultata la più accurata. Agisco principalmente sul bianco e, se necessario, sulla scala dei grigi. In SDR, molto raramente e con molta cautela, e non senza verifica da almeno 4.000 punti, vado a toccare il CMS che è molto spesso una trappola per topini ammaestrati (i "professionisti" di cui f_carone ci descriveva le gesta poco fa :D). Non dimentichiamo che una calibrazione manuale, va a modificare una calibrazione di fabbrica pre-esistente, a differenza di una calibrazione LUT, e quindi si "tira una coperta corta" come si suol dire. Copri il petto e si scoprono i piedi. Toccare il comando tinta è sempre da evitare, ma capisco che hai usato il comando che ti è sembrato più semplice per ricoprire i piedi, secondo il tuo gusto.

In mancanza di misure strumentali, non mi sento di suggerirti nulla. Prova a sentire chi ti ha calibrato il TV per (farci) capire di che livello di calibrazione stiamo parlando. Se dovesse confermarsi il poco onorevole ma verosimile sospetto che qualcosa non è andato come avrebbe dovuto, l'unico suggerimento che ti darei è: resetta il TV e, usando la modalità "vox populi" più accurata, goditelo come Panasonic te l'ha dato, al netto di eventuali contestazioni che vorrai muovere nei loro confronti. Diversamente, se dovesse venire fuori che chi ha calibrato sa il fatto suo (lo spero per la categoria), allora andrebbe ri-verificata la calibrazione dallo stesso.

Ultima modifica:
Parlato poco fa con tecnico di Audioquality........

il tizio mi ha detto che chi mi ha fatto la taratura è un ********

Scusa eh, ma quindi si sono dati di pirla da soli? Fammi capire perchè comincia ad essere appassionante la cosa. E sulle restanti domande che ti hanno detto?

La sonda era profilata?
I report di calibrazione?

Come detto da Zimbalo, condividi anche i valori della calibrazione risultanti dalla loro calibrazione.

Ultima modifica: