Ciao ragazzi,buongiorno.Ho bisogno di una vs. opinione riguardo la calibrazione del gz950,in particolare per quanto riguarda i contenuti HDR.
Mi spiego,ho fatto eseguire dai tecnici la calibrazione per la mia gz950 65''.Perdonate se mi spiego in modo "ignorante",ma proverò a farmi capire.
Calibrazione per HDR fatta su gamma golore DCIP3.
Ho notato che per i contenuti HDR10(e HDR10+),c'è una leggera tendenza al verde che ho "corretto" aggiustando un poco la tinta.Ma in generale,il quadro mi sembra meno "vivo",più opaco...se riesco a spiegarmi.Il rosso mi sembra meno rosso,e i colori in generale meno aggressivi.Non parlo di filtri,o saturazione assurda,restiamo sempre nel campo del realismo,per così dire.
Ho provato a cambiare la gamma colore in rec.2020,mantenendo inalterati i valori dei colori venuti fuori dalla taratura per quel che riguarda gestione colori,bilanciamento del bianco e tutto il resto.
Facendo questo,il rosso diventa dominante.Allora ho modificato la tinta per gli incarnati e diminuito leggermente il colore.Il rosso mi è sembrato tornare al rosso,e i colori mi danno l'idea di respirare di più rispetto a prima.
Ripeto,tutti gli altri valori li ho lasciati uguali.
Pertanto la mia domanda è questa...passando da DCIP3 a REC2020,con le piccole modifiche apportate come ho fatto,ho "snaturato" la taratura e quindi di fatto la taratura non è servita a niente,oppure...per dirla terra terra,va bene così e non ho reso inutile la taratura?
Attendo vostre.
Grazie