Panasonic TX-55GZ950 / TX-65GZ950 - TX-55GZ1500 / TX-65GZ1500 OLED 4K

Ma perché devi vedere le partite per forza con il BFI? Cosa ha che non va l'IFC ? Me lo motivi tecnicamente ? Hai provato a vederle con IFC ? No perché veramente tutto ciò non ha senso.

Se poi tu hai comprato il tv esclusivamente per il BFI allora ti dico che - sebbene questa motivazione è assurda- hai sbagliato acquisto e dovevi andare sul modello 2020 (HZ).

Ultima modifica:
Nono, assolutamente. Il BFI è solo un (piacevole) plus. Nient'altro. Sono rimasto solo un po' sorpreso (piuttosto che andare avanti, si va indietro?).
Nelle partite si vede più definito il pallone :D. Ma posso anche farne a meno.

Ho il 55GZ1500 da dicembre e ne sono più che soddisfatto ma fin da subito ho notato una banda verticale larga circa 5 cm nella parte centrale del pannello quando avvio Amazon Prime, eseguendo vari test ho capito che il problema è sul grigio tra il 5 e il 20%.
In rete ho visto bande verticali paurose e pareri discordati sul reso, in definitiva il tv riproduce alla perfezione qualsiasi fonte a meno che non si riproduca nelle scene scure quella percentuale di grigio.
A distanza di mesi il problema non si è risolto ma non è neanche peggiorato, chiedo agli esperti di questo forum se c'è la possibilità che in un futuro prossimo la situazione potrebbe mutare.
Grazie

Salve a tutti. :)
Volevo sapere come si attiva l'upscaling "1080 pixel by 4 pixels" in caso di visione Blu-ray. Ovvero 1 pixel spalmato su 4 senza elaborazioni aggiuntive. Secondo Vincent rende un filino meglio.
Ma non riesco a trovare tale settaggio. Chiedo scusa per la mia ignoranza. :cry:

https://ibb.co/y6ywW8G

Ultima modifica:
Volevo sapere come si attiva l'upscaling "1080 pixel by 4 pixels" in caso di visione Blu-ray. Ovvero 1 pixel spalmato su 4 senza elaborazioni aggiuntive. Secondo Vincent rende un filino meglio.
Ma non riesco a trovare tale settaggio. Chiedo scusa per la mia ignoranza. :cry:

Devi andare in menu-immagine-opzioni.
20200729-200519.jpg

Te lo sconsiglio fortemente in quanto l'upscaler normale del pana performa in modo migliore ( ed è un upscaler che fa miracoli)

Aggiungo:
Insomma li metti, più o meno, a pari livello.

Edit: scusa l'ot furtivo: ho letto così per caso che nella serie Hz hanno eleminato l'allm a favore dell'eARC??? Beh, allora i gz regnano!

Ultima modifica:
Ciao ragazzi,buongiorno.Ho bisogno di una vs. opinione riguardo la calibrazione del gz950,in particolare per quanto riguarda i contenuti HDR.

Mi spiego,ho fatto eseguire dai tecnici la calibrazione per la mia gz950 65''.Perdonate se mi spiego in modo "ignorante",ma proverò a farmi capire.
Calibrazione per HDR fatta su gamma golore DCIP3.

Ho notato che per i contenuti HDR10(e HDR10+),c'è una leggera tendenza al verde che ho "corretto" aggiustando un poco la tinta.Ma in generale,il quadro mi sembra meno "vivo",più opaco...se riesco a spiegarmi.Il rosso mi sembra meno rosso,e i colori in generale meno aggressivi.Non parlo di filtri,o saturazione assurda,restiamo sempre nel campo del realismo,per così dire.

Ho provato a cambiare la gamma colore in rec.2020,mantenendo inalterati i valori dei colori venuti fuori dalla taratura per quel che riguarda gestione colori,bilanciamento del bianco e tutto il resto.

Facendo questo,il rosso diventa dominante.Allora ho modificato la tinta per gli incarnati e diminuito leggermente il colore.Il rosso mi è sembrato tornare al rosso,e i colori mi danno l'idea di respirare di più rispetto a prima.

Ripeto,tutti gli altri valori li ho lasciati uguali.

Pertanto la mia domanda è questa...passando da DCIP3 a REC2020,con le piccole modifiche apportate come ho fatto,ho "snaturato" la taratura e quindi di fatto la taratura non è servita a niente,oppure...per dirla terra terra,va bene così e non ho reso inutile la taratura?

Attendo vostre.

Grazie

Mi posti i valori di calibrazione? Chi ti ha fatto la calibrazione ? Toccare la tinta senza sonda è assolutamente sconsigliabile, cosi come cambiare spazio colore; tutte operazione che di fatto invalidano una calibrazione.

C'è da capire come sia il tuo target finale. Non hai i grafici di cms, greyscale e curva eotf?

Ultima modifica:
Mi posti i valori di calibrazione? Chi ti ha fatto la calibrazione ? Toccare la tinta senza sonda è assolutamente sconsigliabile, cosi come cambiare spazio colore; tutte operazione che di fatto invalidano una calibrazione.

C'è da capire come sia il tuo target finale. Non hai i grafici di cms, greyscale e curva eotf?

Ciao,calibrazione effettuata da tecnici certificati.Non ho i grafici con me,ma li ho visti in corso d'opera quando mi facevano notare i valori colore per colore.
Il fatto è che poi dopo come ho detto,c'era questa leggera dominante verde in HDR che non mi sembrava naturale e il risultato finale ha portato a colori meno "vividi" e "squillanti" di quanto mi aspettavo.

Quindi andare a toccare lo spazio colore,lasciando inalterati i valori di calibrazione(te li posto oggi),invalida il tutto?

Si ma tecnici chi? Spero non siano quelli di MediaWorld. Lo puoi dire eh, mica li arrestiamo :D

Dopo una calibrazione qualsiasi parametro modificato invalida la calibrazione stessa ed in linea base MAI andare a fare regolazioni di fino "occhiometriche" perchè non si ha idea di quello che si sta facendo.

Se poi grafici alla mano tutto è ok, magari il problema sei tu che eri abituato ad un quadro innaturale. Come vedevi la TV prima? Guardavi in pro1/2 anche in HDR o usavi altre modalità?

Ultima modifica:
Si ma tecnici chi? Spero non siano quelli di MediaWorld. Lo puoi dire eh, mica li arrestiamo :D

Dopo una calibrazione qualsiasi parametro modificato invalida la calibrazione stessa ed in linea base MAI andare a fare regolazioni di fino "occhiometriche" perchè non si ha idea di quello che si sta facendo.

Se poi grafici alla..........[CUT]

No no,figurati...no mediaworld o simili,ci mancherebbe.Ti posto anche la fonte:

https://www.homecinemasolution.it/

Rispondendo alla tua domanda,si prima usavo la pro1 anche in HDR.

Sono d'accordo con te nel non fare modifiche a occhio,sicuramente.E mi sono posto il problema se magari dipendeva da me.Però ti dico,se vedo la tinta di un volto più verde di quanto dovrebbe essere...e lo era,devo lasciarla com'è perchè la taratura cos' mi dice?...e io stavo impazzendo,ahahah.

Alla fine,è bastato prendere la tinta da 50 e portarla di 5 punti verso il rosso.Ho così "sconvolto" la taratura?...potrebbe essere,ma chiedo.