Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho acquistato una nuova soundbar LG S80QY per la mia televisione OLED48C15LA.
E' collegata tramite cavo HDMI con connessione eARC. Il cavo HDMI l'ho acquistato a parte ed ha tutte le certificazioni: HDMI 2.1, altissima velocità fino a 48 Gbps, certificato eARC e fino a 10K.
Il problema è che a livello random quando accendo la televisione la soundbar non si accende e quindi l'audio parte con gli altoparlanti integrati della TV. Devo andare manualmente nel menu della televisione e scegliere come uscita audio gli altoparlanti cablati eARC e a quel punto la soundbar parte.
Premetto che sia sulla televisione che sulla soundbar è impostato il Simplilink (o HDMI CEC che dir si voglia).
Ho provato a fare il reset di fabbrica sia della TV che della soundbar senza risolvere.
Sia la televisione che la soundbar hanno gli ultimi firmware installati.
Escludo che sia il cavo perchè il problema non lo fa sempre ma solo qualche volta e non capisco da cosa dipenda.
Inoltre il cavo come ho già detto ha tutte le certificazioni possibili e immaginabili considerando anche quello che l'ho pagato proprio per non avere problemi.
La mia vecchia soundbar Samsung di 5 anni fa si accendeva SEMPRE con la TV e mi pare assurdo che una nuova soundbar che ho acquistato di marca LG proprio per avere la piena compatibilità con la TV mi stia dando questo problema.
Avete idee su quale possa essere il problema?
Grazie mille.