|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: LG C1 NON SI CONNETTE VIA LAN
-
24-08-2022, 19:04 #1
Senior Member
LG C1 NON SI CONNETTE VIA LAN
CIao, non so nemmeno se sono nella discussione giusta (prego chi di dovere eventualmente di spostarla) ma sono di fronte a questo problema:
visto che ogni tanto il wifi è ballerino, ho preso un cavo LAN di 7 metri per collegare il modem Vodafone Station Revolution al mio LG C1 in caso di eventi streaming importanti per non rischiare.
Ho attaccato il cavo a tv e modem, ma nella schermata della connessione cablata c' questa situazione:
Simbolo tv cerchiato di verde - simbolo modem gateway (?) cerchiato di verde - poi però c'è una x prima di DNS e un'altra X prima del simbolo internet. Entrambi questi ultimi ovviamente non sono cerchiati di verde, ma di bianco
Sotto c'è scritto_
IPv6 (e ha il tasto attivato)
IPv6 (automatico)
poi l'indirizzo IP e c'è un numero
Il Subnet Mask e c'è un numero
Gateway è in bianco
Serfer DNS è in bianco
Indirizzo MAC e c'è un numero
Cosa c'è che non va? Cosa posso fare? Grazie mille a chi mi darà un aiuto
-
24-08-2022, 19:14 #2
credo che ti riferisci allo schermo visibile ad 1' e 41" di questo video
https://youtu.be/NKi6_ZUDvfY
credo che hai tolto inavvertitamente (o magari avevi un motivo per farlo) il segno di spunta su "imposta automaticamente " (riferito ai DNS) perché non c'é motivo di impostarli manualmente.
Detto per inciso il server DNS è un dato che ti da il provider (in pratica lo stesso valore che imposta automaticamente ti viene anche comunicato al momento della attivazione del contratto o è facilmente reperibile in rete sulle pagine del tuo provider) viene impostato diversamente (ad esempio su google che è 8.8.8.8) solo da appassionati con motivazioni particolari (tipo accedere a siti di pirateria) che mi sembra che non abbiano senso su un tv.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-08-2022, 19:23 #3
Senior Member
Intanto grazie della risposta, ma no, in realtà l'impostazione automatica c'è, ho controllato.
Semplicemente ci sono le X che ti ho detto e su Gateway e Server DNS non c'è scritto nulla.
Se faccio modifica, non posso fare nulla, a quel punto se tolgo Imposta automaticamente allora posso inserire quello che voglio: ma ha un senso? Si fa così? Non dovrebbe connettersi automaticamente? E nel caso volessi provare manualmente cosa devo scrivere nelle varie voci?
-
24-08-2022, 20:54 #4
Prova disabilitare l'IPv6 e verifica da router se il tv visibile e che gli viene assegnato un indirizzo tipo xxx.xxx.xxx.xx
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 25-08-2022 alle 08:49
-
24-08-2022, 21:43 #5
Senior Member
Sia se è abilitato, sia se lo disabilito, dal modem vedo il tv LG fra i dispositivi connessi. Solamente che passandoci sopra col mouse sul nome viene un banner con la scritta IPv4 seguito da un numero, mentre la scritta IPv6 è seguita da un trattino (-) e quindi è sena numero
NO PERDONAMI, ho detot una cavolata, lo sta vedendo da wifi, ora provo senzaUltima modifica di forewall; 24-08-2022 alle 21:45
-
24-08-2022, 22:08 #6
Senior Member
Premesso che ci capisco pochissimo, è normale poi che dalle impostazioni internet della VOdafone Station Revolution appaia questo, ovvero gli indirizzi IPv4 seguiti da un indirizzp (il numero è coperto dal rosso), mentre gli indirizzi IPv6 sono seguiti dalla scritta "nessuna connessione"?
Tra l'altro dal tv LG io vedo solo questo IPv6 come opzione...
-
24-08-2022, 22:12 #7
Senior Member
-
25-08-2022, 04:51 #8
Per quanto ne so questi parametri di cui si sta parlando sono gli stessi sia per la connessione wi-fi che per quella ethernet, sia per il PC che per il TV.
Il fatto che IPV6 appare abilitato sul tv (foto 1) mentre sulla vodafone station risulta disattivo è a mio avviso causa sufficiente a determinare la mancata assegnazione automatica dei DNS.
(è corretto che il TV risulti connesso alla vodafone station a prescindere dalla connessione IPVx specificata: vi sono sue livelli di rete, la connessione tra Tv e v.s. - che è ok - e la connessione tra v.s. e provider (cioè vodafone) al tv manca la informazione di "come" questa connessione si realizza e questo "come" sembra proprio che sia IPV4)Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-08-2022, 07:17 #9
Senior Member
Ma quindi quale potrebbe essere la soluzione? Non mi sembra che il tv mi dia un'opzione per passar all'IPv4. O meglio posso disattivare l'IPv6, ma ci ho provato e non è cambiato nulla. Almeno così al volo, bisognerebbe riattivare tutto, resettare qualcosa?
-
25-08-2022, 07:42 #10
su gateway manca l ip del router
SONY Oled 77XR80 /Sky Q Platinum/Ampli: Onkyo TX-SR501/ Casse: Bose 5.1 / PS5 /Samsung S22+/Logitech Harmony Elite/
-
25-08-2022, 07:42 #11
Advanced Member
Dovresti disattivare ipv6 , poi lasciare attivo dahcp per ipv4 , oppure provare ad impostare manualmente i vari campi devi solo vedere che classe di rete usa il router .
Di solito usando il dhcp non ci sono problemi
-
25-08-2022, 08:55 #12
Disattiva IPV6 e riavvia il TV in modo che acquisisca le impostazioni IPv4 dal servizio DHCP del router.
se non va prova a collegare allo stesso cavo il PC e vedi se funziona con il wifi spento , nel caso devi vedere se ci sono particolari configurazioni di sicurezza che abilitano o meno alcuni mac address a navigare e soprattutto di essere collegato in un porta LAN del router e non la WAN qualora fosse presente potrebbe essere di colore diverso dalle altre.
ciao
Luca
-
25-08-2022, 14:02 #13
Senior Member
Risolto ragazzi, molto semplicemente ho staccato tutto, anche le prese, riavviato il modem ecc. e magicamente ha preso subito la rete cablata. Scusatemi per avervi fatto scervellare su una cosa così banale...
Ancora una cosa però: con il tv connesso via Lan ha senso tenere attivo anche il wifi? Si può tenerlo? Bisogna spegnerlo? La connessione a chi dà la priorità? Io vorrei tenerlo attivo anche perché il cavo è lungo e qualche volta, se a casa diventa troppo invadente, potrei toglierlo. IN quel casoi se tengo attivo il wifi subentrerebbe direttamente quello, giusto?
E dal tv LG si può vedere a quanto viaggia la connessione? Ancora grazie a tuttiUltima modifica di forewall; 25-08-2022 alle 14:13
-
25-08-2022, 19:01 #14
Dal browser di LG puoi richiamare Speed Test by Oakla (salvo altri); non so quanto il test sia attendibile ma è solo per scrupolo che lo scrivo.
Non so se passi in automatico al wi-fi staccando ethernet, di sicuro ethernet è prioritario, personalmente tendo a disattivare il wifi (non ricordo se l' ho fatto anche sul Tv LG) ogni volta che posso, nonostante le più ampie rassicurazioni in merito provenienti da diverse fonti sono sempre un po' timoroso di questa "nuvola" di onde in cui ci troviamo dentro.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
25-08-2022, 20:02 #15
Senior Member
Nell'app store di LG c'è una specie di speed test oppure potresti utilizzare anche il browser per collegarti allo speed test di Ookla.
Non so quanto siano affidabili: ieri sera ho registrato 70/70 quando nella stessa stanza con uno smartphone registro normalmente 300/250VPR: Epson EH-TW3800 SCHERMO: Adeoscreen Elegance 230 tensionato TV: Panasonic TX-65JZ1000E SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-NR6100 MEDIA PLAYER: Apple TV FRONT: Klipsch RB-25 CENTER: Klipsch RC-25 SURROUND: Klipsch RB-10 SUBWOOFER: Indiana Line Basso 840 REMOTE: Logitech Harmony Elite