• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sto impazzendo con gli ingressi HDMI LG C1

Colin Fox

New member
Buongiorno a tutti,

come da titolo sto diventando matto con gli ingressi HDMI, la situazione è questa:

Fino a sabato avevo:
HDMI 2 Arc che dalla Tv andava al lettore Bluray (dal lettore HDMI dedicato che va all'ampli per audio)(Non posso usare il lettore da ponte non ha hdmi 2.0)

HDMI 1 andava dalla Tv all'XBOX

Non potendo aggiungere altri cavi HDMI in quanto ho una canalina dentro al muro, ho deciso di spostare la XBOX in un'altra camera, e avere l'audio TV con Ampli quindi la situazione ora è questa:

HDMI 2 Arc dalla Tv all' OUT dell'ampli
HDMI 3 dalla Tv al lettore (ho dovuto spostare nel 3 perchè l'uno è come se fosse sempre una xbox)

Funziona tutto anche se sono obbligato che quando accendo la tv si accende l'ampli perchè ho dovuto attivare HDMI controll sull'ampli.

Le mie domande sono queste.

1- Perchè l'HDMI 1 ha mantenuto in memoria l'impostazione GAME OPTIMIZER come se ci fosse connessa una consolle?
2 - Come posso resettare gli ingressi? devo ripristinare di fabbrica la TV? Dovrebbe riconoscerli in automatico no?
3 - Alle volte se ho acceso Tv e ampli e passo al lettore BD quindi su HDMI 3 prima mi fa vedere HDMI2 e da un messaggio strano, poi passa all'aHDMI3 come mai?
4- Posso fare in modo che quando accendo la tv non si accende l'ampli in automatico? Se tolgo HDMI control dall'ampli non va!

Magari ho sbagliato qualcosa ma mi sta tirando matto!!!

Help please!!!

Al di là che i versi sono tutti al contrario (la tv ha solo ingressi) sul mio CX semplicemente spegnendo la soundbar collegata questa rimane spenta anche alle successive riaccensioni del TV, HDMI CEC non lo puoi comunque disattivare perchè HMDI ARC funziona solo in collegamento con HDMI CEC.

Si perdonatemi la TV ha ingressi ok! Ma non capisco cosa intendi dopo? Io parlo di Amplificatore non soundbar, l'ampli deve avere delle impostazioni attive come HDMI control, ma ci sarà il modo per accendere la tv senza che si accenda anche l'ampli per forza.
Per gli altri punti qualcuno mi può aiutare?

Ultima modifica:
io parlo per i miei prodotti, scritti in firma.
Partendo da Tv e sintoampli acceso, se spengo il sintoampli, il Tv si "impossessa" dell'audio. Spengo il Tv, alla successiva riaccensione del Tv in sintoampli RIMANE spento. Se accendo il sintoampli manualmente, la sincronia riparte e se spengo il Tv, si spegne anche il sintoampli.

Ok come succede a mè, ma il problema dell'accensione ampli con accensione tv è il minore dei mali, volevo qualche indicazione per gli altri punti, per evitare un ripristino di fabbrica.

Per il punto 4, dalle impostazioni della TV, leva il controllo CEC su HDMI, in modo che la TV non comandi altri dispositivi collegati via HDMI.

Non c'entra il controllo CEC col passaggio dell'audio tramite ARC!!!
Ti consiglio di leggere bene il manuale della TV.

Ultima modifica:
Non c'entra il controllo CEC col passaggio dell'audio tramite ARC!!!
Ti consiglio di leggere bene il manuale della TV.

Ho visto che serve per poter controllare il dispositivo esterno con il telecomando ella TV, ma se lo disattivo non i arriva più l'audio, non capisco cosa sto sbagliando per quello ho scritto qui.

Senza cec arc non funziona.
https://www.avforums.com/threads/arc-not-working-unless-cec-is-enabled.2376805/

Per Colin se comunque non ti serve alcuna funzionalità automatica di arc e ti genera solo problemi puoi anche pensare di utilizzare una connessione ottica

Ricordo bene che col mio vecchio OLED (LG B6) avevo disabilitato il CEC e l'ARC funzionava senza problemi.
Quando volevo usare l'impianto HT per sentire la TV bastava che accendessi l'AVR e automaticamente commutava le casse.
Col nuovo TV onestamente non ho provato.

Boh vedi tu , ma i problemi che hai non mi sembrano rilevanti...
Cosa è connesso ad HDMI 1 vai nella gestione della dashboard e imposti a mano quello che vuoi, per l' attivazione automatica non ci hai fatto sapere se funziona il fatto di spegnere avr e automaticamente si disattiva fino alla prossima volta che lo accendi ed il passaggio strano quando vai sul BD dici tu stesso succede raramente...

Cosa è connesso ad HDMI 1 vai nella gestione della dashboard e imposti a mano quello che vuoi, per l' attivazione automatica non ci hai fatto sapere se funziona il fatto di spegnere avr e automaticamente si disattiva fino alla prossima volta che lo accendi ed il passaggio strano quan..........[CUT]

No in effetti non ci sono problemi, solo avrei voluto principalmente capire perchè sull'HDMI 1 pur non essendoci collegata più l'XBOX e collegando il lettore BD mi mantiene le impostazioni game optimizer!!! Non posso modificare nulla nemmeno dalla DASHBOARD, come faccio per ripristinare l'HDMI?

Cosa è connesso ad HDMI 1 vai nella gestione della dashboard e imposti a mano quello che vuoi, per l' attivazione automatica non ci hai fatto sapere se funziona il fatto di spegnere avr e automaticamente si disattiva fino alla prossima volta che lo accendi ed il passaggio strano quan..........[CUT]

Ho provato a spegnere l'AVR con tv accesa e poi spegnendo dopo la Tv, in automatico non si riaccende l'AVR alla prossima accensione della TV!!!
Ma il discorso gestione HDMI da DASHBOARD a mè le fa solo rinominare e cambiare immaginetta sorgente, ma ripeto l'HDMI 1 mi è rimato fisso come se ci fosse collegata una consolle, che ho staccato quindi non più connessa...

Ma che problemi ti dà se non c'è collegato nulla?

No chiaro non utilizzando quell'ingresso non ho problemi, ma capisci che se per esempio come ho fatto gli collego il lettore Bluray, mi da come modalità di visione GAME OPTIMIZER, quando in realtà dovrebbe riconoscere il dispositivo e annullare tale settaggio.
Non ho modo di aggiornare manualmente l'ingresso HDMI 1 come faccio?
Ho dovuto mettere il lettore in un'altra porta, che ok va bene ma non dovrebbe essere così o sbaglio?