|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Onkyo HT-R558 canale centrale che gracchia
-
14-01-2025, 10:19 #1
Junior Member
Onkyo HT-R558 canale centrale che gracchia
Ciao,
ho l'amplificatore ormai datato in oggetto con un sistema 5.1 con diffusori Bose e un subwoofer Onkyo che funziona perfettamente da 4 anni (acquistai usato).
Il sistema è collegato via HDMI alla TV solo per la parte audio (il video regge solo il 1080p) mentre ho una Nvidia Shield collegata alla TV e un giradischi (con quest'ultimo mi viene il dubbio che possa fare interferenza in quanto l'audio di questo mi esce dallo stesso canale della TV/SHIELD, ovvero il canale TV/CD)
Improvvisamente, il diffusore centrale ha iniziato a crepitare (lievemente ma fastidiosamente). In realtà, non sembra un vero e proprio crepitio, ma piuttosto come se il volume delle voci fosse costantemente in saturazione o cacofonico.
Ho provato a cambiare il diffusore per capire se fosse un problema dell’amplificatore o del diffusore. Stesso problema con un altro diffusore.
Poi ho cambiato il cavo da ampli a diffusore, ma il problema persiste.
Temo che sia qualcosa di interno e che debba inviarlo in assistenza, ma ne vale la pena per un modello così vecchio?
Quale potrebbe essere il problema?
Per rimanere in topic, se l'assistenza si rivela troppo costosa, che ampli consigliate per un sistema non professionale?
Mi intrigava l'Onkyo TX-NR 6100, ma se c'è qualcosa di meno costoso è ben accetto.
Grazie.Ultima modifica di Haikoan; 14-01-2025 alle 10:23
-
15-01-2025, 01:14 #2
Ciao Haikoan, Qui trovi il manuale online, controlla la frequenza di taglio pagina 42 impostata per il canale centrale, se fosse bassa tipo 80 Hz spostala piu' in alto, la speranza è che sia qualche parametro a creare il problema.
Controlla anche a pagina 43 il guadagno del centrale.Ultima modifica di oceano60; 15-01-2025 alle 01:19
-
17-01-2025, 21:20 #3
Junior Member
Grazie mille della risposta.
Ho provato a smanettare sulle frequenze, avendo speaker bose ho messo frequenze alte come da manuale, ma non posso regolare solo il centrale, me lo fa regolare per tutti.
Ho provato anche con quelle basse per scrupolo...
Comunque gli speaker laterali non hanno problemi, quindi non credo sia quello.
Ho notato poi che a caso smette, mi sembra quando alzo il volume, dopo un po' mi sembra che non lo faccia più...
Cosa potrebbe essere?
-
20-01-2025, 16:10 #4
Non saprei Haikoan, se anche la regolazione in decibel del centrale non hai nessun miglioramento, potrebbe essere il canale centrale ad avere problemi nell'amplificatore, se già non hai provato fare una Correzione Ambientale e Configurazione Diffusori
Audyssey 2EQ o effettuarla manualmente.