Subwoofer punch per musica techno

Luca-avm

Member
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio perché vorrei sostituire il mio attuale bkelec XLS200-FF (300w 10") con qualcosa di più potente. Lo userei in
una stanxa da 15mq con 2 casse apex a10. Al momento sono soddisfatto del mio bkelec ma dovendolo destinare altrove vorrei prendere qualcosa di più potente per l'ascolto di musica techno... tipo un 12"...per questa ragione credo sia meglio una cassa chiusa. Budget 500€ e guarderei anche l'usato...

Ti consiglio un bel subwoofer SVS ..........guarda nell' usato sia sul mercatino che su subito.

grazie, era proprio quello che pensavo...
solo che ci sono diversi modelli e non saprei dove orientarmi
ad esempio prendendo come riferimento questo
https://svsound.it/subwoofer/svs-sb-sealed-cabinet/svs-sb2000.html
vedo che si trova usato sui 500€ ... pensi che possa esserci qualcosa di meglio o più potente per questa cifra? E pensi che ci sia tanta differenza rispetto al mio bkelec?

La differenza non e' tanta rispetto al tuo, se vorrai fare un bel salto di qualita' ti consiglio di risparmiare, raddoppiare il budget e prendere almeno un SVS SB 13 ULTRA, usato.

Inutile spendere 180 euro in piu' per avere poco di piu'................

La differenza non e' tanta rispetto al tuo, se vorrai fare un bel salto di qualita' ti consiglio di risparmiare, raddoppiare il budget e prendere almeno un SVS SB 13 ULTRA, usato.

Inutile spendere 180 euro in piu' per avere poco di piu'................

cavolo ...raddoppiare il budget non è cosa da poco... vedo un po' qualche offerta sull'usato... ma la mia idea era quella di metterci 1000 euro per sub e 2 speakers aggiuntivi (ho aperto un altro thread apposito)...
non vorrei nemmeno che l'sb13 o similari sia addirittura un po' troppo per una stanza da 15mq... nel senso che non vorrei che rimbombasse troppo anche rispetto alla dimensione e potenza dei miei piccoli diffusori monitor audio

Il mio impianto che vedi in firma viene utilizzato in un salotto 4mq x 4 e ti assicuro che suona che e' una meraviglia.

Certo , se potessi insonorizzarla e trattarla come di dovere sarebbe il massimo...............ma purtroppo non posso.

SE non abiti lontano e vuoi farti un'idea di come suona sei invitato a casa mia per una sessione d'ascolto.

Pensa che un utente di av magazine e' partito da Genova, esattamente 10 anni fa', SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per sentire come suonava il SUB SVS 13 ULTRA.............visto che il costo da nuovo era di 2300 euro, perlomeno si e' fatto un'idea di cosa avrebbe acquistato.

Il mio impianto che vedi in firma viene utilizzato in un salotto 4mq x 4 e ti assicuro che suona che e' una meraviglia.

Certo , se potessi insonorizzarla e trattarla come di dovere sarebbe il massimo...............ma purtroppo non posso.

SE non abiti lontano e vuoi farti un'idea di come suona sei invitato a casa mia per una sessione d'ascolto.

P..........[CUT]

Cavolo, ti ringrazio! Non abito lontano quindi potrei anche fare un salto. Peccato che nel tuo thread non si vedano più le foto!

Ad ogni modo leggendo qua e la nel forum sono incappato nella discussione sul Dayton Ultimax e il pensiero di trovare qualcosa addirittura di più potente del svs13 a meno, non posso negare che mi stuzzica parecchio.

Ho trovato questo: https://www.subito.it/vi/581240276....zM0NDQyNTY1*FPAU*MTYzMzQ5OTAxMi4xNzM0NDQyNTY1

credo sia di un utente del forum... il problema è che dovrei trovare il modo di abbinarci un ampli e l'idea di un ampli esterno non mi piace. Non ho problemi di spazio per il sub (anche fosse un cubo di 60cm di lato..) ma ho l'allergia a cavi e componenti...

Ciao a tutti, vi chiedo consiglio perché vorrei sostituire il mio attuale bkelec XLS200-FF (300w 10") con qualcosa di più potente. Lo userei in
una stanxa da 15mq con 2 casse apex a10. Al momento sono soddisfatto del mio bkelec ma dovendolo destinare altrove vorrei prendere qualcosa di più potente per l'ascolto di musica techno... tipo un 12..........[CUT]

Ciao, giusto per capire...ma perchè a prescindere un cassa chiusa?

Credo (magari mi sbaglio) che per musica sia meglio cassa chiusa.. vorrei dei bassi precisi e "secchi" senza il tipico rimbombo da subwoofer per ht

Credo (magari mi sbaglio) che per musica sia meglio cassa chiusa.. vorrei dei bassi precisi e "secchi" senza il tipico rimbombo da subwoofer per ht

Il fatto che i sub in cassa chiusa siano più "musicali" è uno di quei classici luoghi comuni che ormai è il caso di abbandonare.

I sub reflex suonano bene uguale e più forte a parità di dimensioni del woofer, l'unica cosa è che, se fatti bene, hanno appunto più output nelle infrasoniche e di conseguenza i problemi i sono più evidenti, in quanto la stanza ci mette pesantemente del suo.

Anche perchè trovare un woofer che possa scendere tra i 20 ed i 30 Hz in cassa chiusa con una pressione ancora accettabile è veramente molto difficile...ma non è un problema che ti riguarda, in quanto non c'è bisogno di tutto quell'spl per l'ascolto musicale sotto i 30hz.

Vedendo le dimensioni della tua stanza ed il budget che hai proposto ti consiglio un sub XTZ 10.17 EDGE...se proprio vuoi un 12" puoi pensare ad un 12.17 EDGE.

Ma ricorda che per una resa ottimale devi usare una qualche equalizzazione di un ipotetico amplificatore.

Il fatto che i sub in cassa chiusa siano più "musicali" è uno di quei classici luoghi comuni che ormai è il caso di abbandonare.

I sub reflex suonano bene uguale e più forte a parità di dimensioni del woofer, l'unica cosa è che, se fatti bene, hanno appunto più output nelle infrasoniche e di conseguenza i problemi i sono più evidenti, i..........[CUT]

non saprei... io vorrei sostituire il mio 10" con qualcosa di più potente per i bassi tipici di musica techno e mi proposi un 10" reflex...

vorrei qualcosa di veramente più potente...non da rompere i vetri ma insomma...per far capire vorrei sentire i bassi nello stomaco.

La stanza è piuttosto ben coibentata e ho messo moquette e tutte le pareti hanno pannelli di polistirolo e qualche pannello qua e là di questi
https://www.amazon.it/dp/B09335DQ25...&amp=&crid=2S65OE858WYVV&sprefix=pannell&th=1

Per avere il punch allo stomaco credo che tu debba mettere in conto di moltiplicare (come gia detto da ivan) abbastanza il budget, e non credo neanche che un singolo sub basti.

Poi quei pannelli, il polistirolo insieme alla moquette fanno poco per le basse frequenze...il trattamento che hai fatto avrà effetto più che altro dalla gamma media in su e sulle riflessioni (che niente non è).

Cmq che cosa usi come amplificatore?

Come ampli ho un SMSLA300 (con SMSL DO200 MKII MQA Balanced DAC) e casse Apex A10. Con il mio 10" cassa chiusa nella stanzina 4x4 si sente già bello forte, ma volevo fare un upgrade. Non sono particolarmente attento alla qualità dell'audio visto che sarà una stanza adibita a palestra (ci sono dentro anche attrezzi per palestra). Io potrei anche salire di budget, ma quello che chiedevo è se quel Dayton Ultimax UM15-22 15 pollici (ce ne sono un po' in giro di usati) e un ampli da 90 euro (quindi sui 500) possa raggiungere lo scopo...

Per la musica elettronica io prenderei questo (limitando la spesa ma prendendo un prodotto di qualità)
https://www.dibirama.it/altoparlanti-pro/woofer-pro/w-pro-15/eighteen-sound-15mb700-detail.html

Lo metterei in un box di 100 110 litri accordato a 35 38 Hz, chiedi a Dibirama stessa dei consigli, anche su altri prodotti, magari c'è altro adatto a te. In casa non servono caterve di watt. Io ho fatto una prova con una 50ina di watt misurati con strumento, stavo facendo crepare le pareti. C'è un gain extra che nessuno tiene in considerazione.
Casomai valuta un amplificatore su Thomann, un T-Amp versione base messo a ponte. Ottimo anche il Beringher nx1000, io per il sub in casa ne uso un canale solo e sta a metà gain.

Un sub reflex, lo puoi trasformare in cassa chiusa otturando i condotti, basta mettere due calzettoni fatti a palla. Una cassa chiusa non la puoi provare in reflex. Il comportamento della chiusura dei condotti è facilmente prevedibile, vai a togliere una manciata di dB (dai 3 ai 6) dalla zona di accordo, con un leggerissimo guadagno sotto.

Alle frequenze da Sub quei pannelli fanno nulla, purtroppo la stanza quadrata è una sciagura, sui 42Hz avrai una nota che risuona come in un campana. Servirebbe un "assorbitore a membrana" che va oltre le mie conoscenze ma si può costruire

Ultima modifica:
Come ampli ho un SMSLA300 (con SMSL DO200 MKII MQA Balanced DAC) e casse Apex A10. Con il mio 10" cassa chiusa nella stanzina 4x4 si sente già bello forte, ma volevo fare un upgrade. Non sono particolarmente attento alla qualità dell'audio visto che sarà una stanza adibita a palestra (ci sono dentro anche attrezzi per palestra). Io potrei anch..........[CUT]

Visto lo scenario di utilizzo quel sub andrebbe bene...prova a valutare un fosi v3 mono magari.

Per la musica elettronica io prenderei questo (limitando la spesa ma prendendo un prodotto di qualità)
https://www.dibirama.it/altoparlanti-pro/woofer-pro/w-pro-15/eighteen-sound-15mb700-detail.html
[CUT]

che differenza c'è con un Dayton Ultimax UM15-22?

Visto lo scenario di utilizzo quel sub andrebbe bene...prova a valutare un fosi v3 mono magari.

trovato fosi V3 mono usato a 120

...

tirando le somme il Subwoofer Dayton Ultimax UM15-22 15 pollici con fosi V3 avrei un sub 15 pollici a 500 euro che era la cifra prefissata.

Ora i miei dubbi sono:
- cosa mi darebbe in più / in meno un SVS SB 13 ULTRA che verrebbe il doppio? Cambierebbe la qualità o la potenza?
- il fosi V3 è sufficienente per alimentare a dovere il Dayton Ultimax UM15-22 o dovrei guardare altro? Magari rimanere in casa SMSL come il mio ampli..
- il fosi v3 non ha un volume o un equalizzatore per il taglio delle frequenze.... come potrei regolare il sub dal fosi v3?

Il V3 mono eroga quasi 250w a 4ohm...credo che siano più che sufficenti.

Per le regolazioni il V3 amplifica quello che gli arriva dal bkelec, quindi per qualsiasi regolazione di bass management (volume compreso) la devi fare da lui (se te lo permette)..sennò devi prendere un dsp esterno...ma sarebbe una cosa troppo complessa per lo scenario attuale.

Va da se che un sub di qualsiasi brand ha le regolazioni impostabili nel pannello dietro...quindi devi vedere un pò tu cosa si addice a quello di cui hai bisogno.

Per le differenze tra i vari driver aspetta il parere di Mark che non è il mio campo :D

Ok aspetta mi son perso un pezzo... perdonami!!! Il bkelec verrà sostituito da questo nuovo sub quindi non sarà più disponibile (lo userò per un ht) .... io avrei bisogno di un ampli compatto per questo sub.... se la cosa dovesse farsi complicata, lascio perdere e riparto da zero alla ricerca di un sub attivo...

Perdonami volevo dire il SMSLA300 nel leggere mi sono confuso.

L'unica cosa che ti posso dire è che per qvere delle prestazioni valide 500 di budget euro è già al limite per l'usato.