|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consigli acquisti/posizionamento subwoofer
-
30-11-2024, 20:39 #1
Junior Member
Consigli acquisti/posizionamento subwoofer
Ciao a tutti! Sono qui in cerca di consigli.
Ho acquistato un po' di tempo fa la prima parte del mio impianto audio composto da centrale e frontali di Polk Audio, serie XT, pilotati da ampli Denon AVC-S660H.
Vorrei ora implementare un subwoofer. Pensavo di prendere quello della stessa serie (XT10 o 12). So che posizionarlo nella parte frontale sarebbe il miglior modo, ma purtroppo non ho spazio.
Quindi le domande sono due:
- posso posizionare il sub in ogni parte del soggiorno o c'è qualche altro punto consigliato oltre al fronte? La mi idea è quella di metterlo dietro al divano perché ho più possibilità.
- c’è modo di pilotare i subwoofer con Wi-Fi, acquistando trasmettitore/ricevitore a parte?
Non so se può esser utile ma è un impianto che utilizzo prettamente per visionare film e per giocare con console, ed il tutto è posizionato in una stanza/living grande circa 4.5m x 6.5.
Grazie in anticipo!
Toni
-
30-11-2024, 22:23 #2
Advanced Member
La scelta migliore sarebbe XTZ 12.17 o un SVS PB1000 o SB 1000,viste le dimensioni della stanza e la qualità e potenza dei sub,ma il costo è maggiore.Riguardo la scelta della posizione,il modo migliore sarebbe piazzare il sub nel punto d'ascolto e spostarsi nella stanza mettendo in loop brani dove il sub è molto presente.Il punto dove si percepirà meglio è quello dove piazzarlo.Ovviamente poi bisogna tener conto di arredamento,passaggio cavo,mogli,fidanzate etc.
Per far diventare i diffusori surround wireless si può usare un dispositivo Marmitek Surround Anywhere 221.Porebbe funzionare anche col sub.Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
01-12-2024, 17:52 #3
Junior Member
Grazie mille per la risposta. Ho visto che si sale di 2/300€ con i prezzi, ma se mi dici che il risultato è nettamente migliore allora la spesa vale la pena.
Ho notato che SB1000 non è dotato di reflex; riesce a dare belle soddisfazioni? Non so perché, non sono un esperto del settore ma un semplice amatore però solitamente quando non lo vedo nei sub mi sanno di performance meno profonda 😅
Per quanto riguarda il dispositivo Wi-Fi, interessante. Non ho però trovato pareri soprattutto per quanto riguarda eventuali ritardi di segnale. L’altra alternativa che ho è passare i cavi sotto al tappeto, ma ho letto pareri discordanti a riguardo.
Toni
-
01-12-2024, 18:01 #4
Advanced Member
Visto che "i pareri sono discordanti" tanto vale che provi tu stesso. Anche se introducesse 30ms di ritardo sono ampiamente gestibili dal sintoampli in fase di calibrazione visto che sono circa 10 12m di distanza virtuale
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
01-12-2024, 18:31 #5
Junior Member
Intendi dalla calibrazione automatica che fa col microfono giusto? Riesce a gestire anche queste cose? Beh ottimo, si fa ancora più interessante la soluzione del modulo Wi-Fi così evito qualsiasi tipo di cavo e non impazzisco per trovargli la strada migliore.
In realtà la distanza Ampli/sub sarebbe circa 4mt, non tantissimo
-
01-12-2024, 22:13 #6
Advanced Member
Si ma io intendo il ritardo del trasmettitore wireless. Se è una misura gestibile dal sintoampli viene recuperata nella calibrazione. Altrimenti fai il reso e usi i cavi.
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
01-12-2024, 22:23 #7
Advanced Member
Da quello che ho potuto sperimentare,la risposta dei surround si assesta sui 15 ms,praticamente impercettibile con un sub e come detto da marklevi recuperabile in fase di calibrazione.I sub senza reflex danno bassi più secchie precisi,mentre il reflex basso più morbido e durevole.
Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)