|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Rinnovo sistema HT e HIFI
-
25-11-2024, 20:34 #1
Junior Member
Rinnovo sistema HT e HIFI
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio un po’ articolato, sono un po’ smarrito e non so come muovermi. Siete sempre stati così utili in passato, spero possiate esserlo anche ora 🙏 Partiamo dal fatto che attualmente possiedo un Denon avr x4100w Subwoofer Jbl Northridge E150P/230, 2 casse JBL LX22e un centrale JBL northridge EC35. Un amico cerca un sintoampli da spendere poco e sarei tentato a dargli il mio e approfittare per rinnovare il mio. Ascolto molta musica, ma purtroppo da spotify in airplay dal telefono. Da quando ho sostituito il mio ampli NAD, con l’attuale sintoampli, l’ascolto della musica ha sofferto molto in qualità, anche se sono consapevole che le mie casse non sono granchè, ma col NAD rendevano bene. Quindi se aggiorno il sintoampli é per avere qualcosa di più performante, soprattutto per la musica. Le casse le vorrei cambiare, ma ho dei paletti da parte di mia moglie architetto 😬. Le vorrebbe non tanto più grandi delle attuali, in rovere chiaro, col woofer bianco. Ho visto le Elipson Heritage xls 11, le JBL L100 e le JBL 4311b, sono un po’ grandine, ma non penso di trovare cose più piccole di alta qualità e con tutti quei paletti. Ma poi che sintoampli posso mettere che mi faccia sentire bene la musica? Ma se la sento dal telefono ha senso tutto sto investimento? Cosa faccio col soobwofer e il centrale? Li vendo, libero spazio e faccio tutto con le 2 casse, oppure per la TV fanno molta differenza? La sala é grande, circa 40mq. Ecco, come dicevo ho un sacco di dubbi, non sono esperto e non so cosa fare. Come budget vorrei stare entro i 5.000, la musica é la mia unica vera passione. Grazie per qualsiasi consiglio, mi rendo conto che la richiesta é complessa. PaoloPTAE 4000 - Macbook pro 15'' -SKY HD - Sintoampli: Yamaha 557-Diffusori: JBL Northridge
-
26-11-2024, 00:55 #2
Ciao, i gusti estetici e gli abbinamenti con l’arredamento non si discutono. Però potresti chiedere a tua moglie perché dei cassoni vecchio stile anziché delle più moderne colonne? Ad esempio le T+A s2100 ctl rovere chiaro?
Ma, soprattutto, potresti chiederle perché il wf bianco dal momento che è sempre coperto dalle tele parapolvere??
Poi il discorsi che fai è corretto, l’ascolto via bluetooth/airplay è castrato.Ultima modifica di fedezappa; 26-11-2024 alle 00:57
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
26-11-2024, 16:45 #3
Senior Member
Se la tua passione è la musica prendi un ampli stereo con ingresso ht e ci colleghi un sinto ht con uscita pre per i frontali come ad es. lo Yamaha rx-v6a (circa 600€). Il resto del budget lo destini appunto ai diffusori frontali e all'integrato. Avendo parecchi vincoli sui diffusori frontali, scegli prima quali e poi di conseguenza scegli un integrato stereo che si abbini.
-
26-11-2024, 16:50 #4
Ciao, io a chi vuole abbinare multicanale e musica consiglio sempre i sintoampli Arcam che sono una garanzia in merito, ma se la semplicità di utilizzo gioca un ruolo chiave anche un Marantz cinema 50 fa il suo lavoro.
Per i diffusori ci sono mille opzioni, ma se il fattore estetico è un elemento fondamentale a me piacciono molto le Monitor Audio che sono belle e suonano bene.
-
26-11-2024, 21:03 #5
Junior Member
Grazie Nico per la risposta, ma dici che Arcam è complicatino? Che modello potrebbe andare bene? O forse Meglio stare sulla semplicità? Ma ha senso vendere il vecchio Denon che ha 125W per canale e sostituirlo con uno che ne ha 110W? Perdonami se dico una stupidata, ma non sono molto pratico. E' che il Marantz costa 1700, del mio se va bene ne prendo 300, ma poi ho una differenza che vale la differenza? Per il cinema 50 quanto dovrebbero essere potenti i diffusori? Grazie
PTAE 4000 - Macbook pro 15'' -SKY HD - Sintoampli: Yamaha 557-Diffusori: JBL Northridge
-
26-11-2024, 21:07 #6
Junior Member
-
26-11-2024, 21:10 #7
Junior Member
-
26-11-2024, 22:05 #8
Arcam sicuramente è una macchina che richiede un pò di conoscenza in più della materia e diffusori migliori per essere sfruttato al meglio, ma nel tuo caso credo che anche un marantz andrebbe più che bene, visto che strizza l'occhio anche a chi ascolta musica.
Sicuramente la serie Cinema garantisce un salto qualitativo in ambito musicale ma non così marcato come potresti ottenere cambiando solamente i diffusori...cosa che ti consiglierei di fare prima di cambiare sinto.
Per i watt lascia perde quello che scrivono...ti dico solo che il cinema 50 e il tuo denon hanno lo stesso assorbimento totale di corrente, ma sono delle macchine totalmente diverse....per il sistema di cui hai bisogno vanno più che bene entrambi.
Per il discorso diffusori loro non hanno una potenza, ma al massimo la possono supportare, ma considera che in un ambiente living gia usare 10w per canale porta alla sordità...sono da guardare con maggiore attenzione cose come valori di sensibilità o impedenza minima.
-
26-11-2024, 22:45 #9
@Paolo0521
Di cassoni come le Jbl non so se li trovi, ma con wf bianco di marchi se ne trovano: acustique quality, amphion, audiovector, b&w, kef, mission, monitor audio, pylon, taga harmony, triangle, yamaha.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.