Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: consulenza HT

consulenza HT

Salve a tutti,
    ho desiderio di arrivare finalmente ad avere un mio piccolo sistema HT, le limitazioni della stanza mi farbbero propendere per una sound bar + Sub ma sto valutando anche se esiste soluzione con piccolo sistema HT che di certo avrebbe una resa acustica superiore ( ho già una soundbar sonos e rispetto alla tv il migioramento è minimo).

Sto cercando abbinamenti di ampli e casse nell'usato/mercatini. Esiste qualcuno (qualche negozioante/esperto) che offra servizio di consulenza (a pagamento ovviamente) per selezionare le opzioni migliori in fatto di abbinamenti e resa? Non vorrei fare errori di abbinamenti che pregiudicassero la resa finale.

La situazione è la seguente (posso allegare foto della stanza se capisco come fare heheh):
    Parametri:
    - uso: Tv film 90%, musica streaming 10% vario genere
    - idea avere un sistema 3.1 a cui aggiungere magari in futuro due surround wireless ed arrivare ad un 5.1 ( immagino pertanto mi serva un ampli con teconologie quali HEOS ad es. di Denon per comandare i posteriori)
    - stanza piccola e vicini da preservare: nessuna necessità di alte potenze .
    - ambiente purtroppo difficoltoso: TV e poszione di ascolto disallineate, soffitto spiovente con travi di legno: immagino che ampli con buona capacità di calibrazione del suono si afondamentale (Audyssey di Denon/Marantz sarà sufficiente?)
    - Poco spazio per i vari elementi: TV 65 occupa tutto il mobile... c'è spazio per un ampli slim, due casse da scaffale la cui larghezza non superi i 20 cm . Un centrale che in altezza sia sulla decina di cm da infilare di fronte alla TV. Un sub compatto da circa una 30 di cm di larghezza.
    - Input: eARC ella TV e bluetottoh da dispositivi mobili ( no cd od altri input)

- Budget: migliaio di eur?

Missione impossibile o c'è qualche opportunità?
    Come dicevo sopra mi affiderei anche a qualcuno per completare l'impianto

Pur nelle difficoltà non...vedo tutte queste difficoltà... nel senso che bene o male ci siamo passati tutti. Per anni ho avuto un 4.1 con casse B&w medie frontali e sub da 15" in uno stanzino da 12 13mq e ha sempre suonato discretamente. Conta più la presenza di un po' di arredamento che altro, nel mio caso invece del divano era il letto il "grande assorbitore" poi tenda, una scaffalatura con libri e cd, etc...
    Io mai avuto il centrale, nemmeno ora che sono il 22mq, davanti ho due belle torri e su di loro viene smistato il segnale del centrale.
    Per i surround wireless io conosco Yamaha Musiccast, però vanno comunque alimentate o ricaricate. ma mi sembra uno spreco il costo extra, non riesci da un lato a far passare 2 cavi da 2x1,5mmq?

Un sintoampli che entri nel vano (ma va aiutato a raffreddarsi), una coppia di Indiana Line/Q acustic/Polk, etc ed un sub c'è poco da sbagliare..
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

No per i cavi dietro purtroppo ho una porta finestra nel mezzo ed appunto un soffito di legno che non posso toccare. Sono in affitto quindi a meno di avere cavi appoggiatti al pavimento non sparei come fare.
    Non che questi speaker wireless mi piacciano molto , ad esempio Denon Home 150, ma non vedo molte altre alternative. Per alimentazione no problem ho presa.

Ampli: nell'usato trovo HEOS AVR ha senso? oppure si trovano vari Marantz tipo NR1608, potrebbero fare al caso mio?

controlla sul sito se supportano heos e quello che ti serve, è un sistema che non conosco
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

allora: dopo lunghe ricerche: tutti i VARI AVR/HT Dneon/Marantz etc con Heos built in: possono gestire solo multi room ma nessun surround wireless. Solo Yahama lo prevede solo con protocollo e casse propietario "multicast".
    Er auscito anni fa il "AV HEOS AVR" a 5.1 canali che gestiva le casse heos wireless...ma sembr apiù che altro un esperimento senza seguito.( di quest o mi preoccupa la scelta di casse attive disponibili ed il fatt che il progetto pare essere morto)

Ora ritorno al punto inziale: ha senso a questo punto un impianto ( e relativo investimento) 2.1 o 3.1 o devo virare su qualche soundbar+ sub +satelitti ( si lo so..confornto è una bestemmia...ma sto tentando di capire il compromesso migliore)...

In un film il dialogo è fondamentale, per cui a mio parere già un 3.1 fa la differenza. Yamaha, ma anche credo gli altri marchi, ti danno anche la possibilità di simulare la presenza dei diffusori surround ed anche di installare i diffusori surround anteriormente. Però non so dirti con quale risultato pratico.

qualcuno ha epserienza con dispositivi tipo questo?

https://www.amazon.it/Surround-Anywh.../dp/B0765B8G76

oppure RF-WRSK18 nel mercato US

sono ripetitori di alimentatori in wifi, prendo segnale dall'amli e l'altr aunità amplifca diffusori passivi dietro

update: alla fine ho preso
    - 2 frontali Qacustic 3020i
    - un centrale Qacustic 3090
    -un sub Qacustic 3060S

per ora cercherò di rodare il sistema e regoalrlo..poi futuro valuterei due surrond. in cassa Qacustic 3010 son troppo grandi.. speaker 7000LRi mi semrbano orribili. Consigli per mantenere una certa armonia e compatbilità?

sto guardando jbl JBL Control One, Cambridge minx mini 12 o 22..qualcosa del genere

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •