Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Impianto HT e Hi-Fi soggiorno

Buongiorno a tutti!

Sto costruendo casa nuova e mi piacerebbe prevedere un impianto da usare sia per film che per ascolto musica.
    La stanza è un open space di 10mt per 5mt di cui circa metà adibito a cucina e metà adibito a soggiorno.
    La stanza ha due grandi vetrate ai lati opposti e un tetto a spiovente alto tra 2.6mt e 4.5mt.

Facendo qualche sondaggio al momento ho due opzioni:

Opzione 1 Kef

Frontali Kef R5
    Centrale Kef R2C
    Sub Rel T/7x
    Posteriori Kef R3
    Soffitto Kef Ci160QR
    Ampli: Nad 778 (ma da definire , preso auesto perché ho sempre usato NAD )

Opzione 2 Elac più Yamaha

Frontali: Elac vela fs 408
    Centrale: Elac Vela CC 401
    Sub Rel T/7x
    Posteriore: Elac BS 403
    Soffitto: Elac IC 1005
    Ampli: Yamaha A6A

Le mie esigenze sono queste :
    1) impianto che sia dimensionati per il soggiorno, all’interno di un open space e che minimizzi per quanto possibile riverberi e distorsioni
    2) sia utilizzabile sia in ambito HT e Hi Fi in particolare a volumi medio bassi senza perdere dinamica e composita
    3) sia adatto sia per HT con esperienza immersiva ma anche preciso per ascolto hi fi (ho una collezione di vinili con giradischi che vorrei ascoltare )
    4) non posso fare molte modifiche nella stanza (al massimo un tappeto, ma non ci saranno delle tende almeno non inizialmente)

Secondo voi quali dei due impianti è migliore per la mia stanza? Avete altri consigli da tener conto?

Grazie a tutti
    Alessandro

Se ti interessa anche molto la musica io valuterei la possibilità di abbinare un integrato stereo. Se ti piace il suono Yamaha ad es. accoppierei un A4A con un as1200 o as2200. E’ solo un esempio perché le possibilità sono molteplici. Il Nad invece non lo conosco e quindi non so quanto vale in ambito stereo rispetto ad un integrato stereo puro.

Citazione Originariamente scritto da ale86tv Visualizza messaggio
    Open space di 10mt per 5mt con due grandi vetrate ai lati opposti. non posso fare molte modifiche nella stanza, al massimo un tappeto ma non ci saranno delle tende, almeno non inizialmente.
    senza arredi assorbenti con queste premesse qualunque impianto ti darà parecchie riflessioni e stazionarie, dovrai prima lavorare sull'ambiente.

Riverberi e distorsioni sono cose che non puoi prevedere a priori.Dipenderà molto dal posizionamento dei diffusori e da come risponde l'ambiente.E le due grandi vetrate non sono molto d'aiuto...
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

grazie a tutti! si immagino le vetrate e lo spazio non aiutino... potrò prevedere magari delle tende da usare quanto l'impianto funzionare... eventualmente qualche pannello fono assorbente?
    devo cercare di fare qualcosa integrabile nella stanza che avrà questo duplice utilizzo.

Per la composizione dell'impianto invece come la vedete tral Elac e Kef? mi piacerebbe partire dai diffusori e poi chiaramente abbinare il giusto ampli.

Un ampli NAD stereo in realtà lo ho già abbastanza nuovo (C399), che potremi mantenere per la sola parte HiFI con i frontali.

Non ho invece idee molto chiare su che diffusori siano più adatti per la stanza e l'uso misto (HT + HiFi) tra Elac e Kef... ho sentito le Elac con Yamaha (ma sono in stereo) e le ho trovate molto belle e definite sugli alti e medi mentre mancavano un pò di corposità sui medio bassi a mio parere ma è anche vero che le ho sentire con un Yamaha A4A.... dovrei fare qualche altra prova...

Capisco che tutto va sentito in ambiente ma secondo voi dalla vostra esperienza cosa ne pensate? o avete altri consigli di diffusori da sentire?

grazie
    ciao
    alessandro

Qualche consilgio ulteriore?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •