Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Acquisto nuovo o riciclo diffusori?

Buongiorno a tutti.

Stavo pensando di implementare una Soundbar + Subwoofer per ottimizzare la visione di film dal mio TV 55''.
    Ho visto che i prezzi per acquistare qualcosa di decente sono notevoli e pensavo che potrei anche valutare la possibilità di piazzare un "semplice" 2.1.

Si da al caso che un mio amico stava per portare in ricicleria un vecchio SONY MHC-RG220 con 2 diffusori SS-RG440.

Volendo recuperare i 2 diffusori, pensate che possano essere riadattati per l'utilizzo che ne devo fare io, ovvero visione di film a volume non molto elevato e con presenza di bassi apprezzabili (sono in condominio)?

In questo modo dovrei acquistare solo un subwoofer e un mini amplificatore, come un Arylic B50 (che ha la possibilità di essere collegato alla TV con HDMI ARC).

Oppure è una porcata?

Grazie per i pareri.

Pro:
    - investimento modesto
    - resa buona per le necessità
    Contro:
    - con solo due canali sei esposto al problema dialoghi bassi/effetti sonori fastidiosamente alti
    - estetica raccapricciante
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Io andrei di usato e cercherei un sintoampli da usare in 5.1/3.1 abbinato a diffusori e sub discredi, sempre ovviamente usati per contenere la spesa. Se è una strada percorribile posso suggerire qualche componente ma servono molti dati (estetica, colore dei diffusori, se da stand o pavimento, ingombri massimi, budget, aspettative). Meglio ancora allegando una piantina della stanza o più foto.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Puoi anche valutare due Teufel Devil ultima 25 che sono già amplificate e collegabili al tv, supportano inoltre un sub. Certo non sarà paragonabile ad in impianto HT ma come potenziamento dell’audio di un TV è già un bel passo avanti.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie per le risposte.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Puoi anche valutare due Teufel Devil ultima 25 che sono già amplificate e collegabili al tv, supportano inoltre un sub. Certo non sarà paragonabile ad in impianto HT ma come potenziamento dell’audio di un TV è già un bel passo avanti.
    I Teufel sarebbero carini, ma davvero fuori budget per me. Considerato che dovrei comunque aggiungere un Subwoofer, la spesa salirebbe ancora di più.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Io andrei di usato e cercherei un sintoampli da usare in 5.1/3.1 abbinato a diffusori e sub discredi, sempre ovviamente usati per contenere la spesa. Se è una strada percorribile posso suggerire qualche componente ma servono molti dati (estetica, colore dei diffusori, se da stand o pavimento, ingombri massimi, budget, aspettative). Meglio ancora al..........[CUT]
    Sono consapevole che l'estetica dei diffusori che vi ho mostrato è raccapricciante, ma la mia necessità è proprio quella di contenere il più possibile i costi, anche a scapito dell'estetica, quindi poter risparmiare sull'acquisto di 2 diffusori mi sembra già un buon punto di partenza.

Gli spazi a disposizione sono risicati. Dovrei piazzare i diffusori sullo stesso piano su cui poggia il TV e dietro il TV dovrei posizionare il Sub. Tralasciando l'altezza, i diffusori non dovranno avere un ingombro maggiore di 17x17 cm, mentre il sub 30x30 cm.

Diciamo che avrei un budget di 250€ al massimo, quindi prediligerei comunque roba usata.

L'aspettativa è quella di migliorare l'audio del TV per la visione di film, quindi dialoghi il più possibile cristallini e potendo godere anche di qualche basso a volumi non elevati (considerato lo spessore minimo delle pareti che dividono casa mia dal vicino).

Dai un’attenta occhiata a questo 3d:

https://www.avmagazine.it/forum/142-...i-home-theatre

Rinnovo i consigli postati anche là, ruark vita (se si trovano ancora) e audio pro image 11/21.

Ci sono anche le wharfedale modus a forma di cubo, si trovano facilmente su subito, verifica le dimensioni.

Magari posta una foto della mensola su cui poggiano tv e fronte anteriore.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Grazie Fede, ci do un'occhiata.

Il sub dietro la tv sarebbe assolutamente da evitare.Andrebbe poggiato a terra per evitare vibrazioni indesiderate e dare una percezione migliore.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Citazione Originariamente scritto da gerhonimo1966 Visualizza messaggio
    Il sub dietro la tv sarebbe assolutamente da evitare.Andrebbe poggiato a terra per evitare vibrazioni indesiderate e dare una percezione migliore.
    Come mai sarebbe da evitare?
    Purtroppo non ho modo di posizionarlo a terra per motivi di spazio.
    E poi ho paura che le vibrazioni diano fastidio al condomino nel piano di sotto, e magari poggiandolo sul mobile della TV le vibrazioni verrebbero attutite.
    O sto dicendo un'eresia?

Non si può dire nulla a priori. Possibile che sia il mobile di per se ad innescare qualche vibrazione di qualche pannello interno, in tal caso dovrai provare ad appesantire il pannello o irrobustirlo con qualche stecca imbullonata.

Come emissione un Tv fa poco ad un subwoofer che emette onde lunghe diversi metri
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Come emissione un Tv fa poco ad un subwoofer che emette onde lunghe diversi metri
    Ciao.
    Non ho capito bene questa ultima parte.

Un Tv che è lungo 1.5 metri non interferisce con una frequenza emessa dal subwoofer che è una onda con lunghezza emessa almeno il doppio fino a 10 volte tanto. Ha pochi effetti sulla "percezione". Il limite rimane sempre il piccolo sub che prenderai.
    Ultima modifica di marklevi; 14-04-2024 alle 17:59
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Niente ragazzi, ho dato uno sguardo qua e la ma, nell'ottica di contenimento dei costi, voglio prima capire se posso far qualcosa utilizzando solo quello che ho a disposizione.

Quindi ci riproviamo.

La missione è sempre quella di migliorare l'audio del TV, non ho esigenze stratosferiche, né dal punto di vista della resa sonora, né dal punto di vista estetico.

Ho a disposizione questo sistema 5.1 attualmente collegato ad un PC e funzionante:

Queste sono le caratteristiche tecniche:

Ho a disposizione un Arylic BP50:

La mia TV ha HDMI ARC.

Immagino che il Subwoofer in foto funga anche da amplificatore. Ad esso vorrei collegare solo i 2 canali anteriori (tralasciando il centrale ed i satelliti posteriori) mantenendo la funzionalità del subwoofer.

Mi aiutate a capire se è fattibile e come potrei procedere?

Grazie ancora per l'aiuto e scusate se sono petulante.

Citazione Originariamente scritto da valerio88 Visualizza messaggio
    Diciamo che avrei un budget di 250€ al massimo, quindi prediligerei comunque roba usata.[CUT]
    Solo per dovere di cronaca: i consigli che ti avevo dato io per partire (es ruark vita o wharfedale modus cube + sintoampli 5.1, cito ora a titolo di esempio Harman Kardon avr230 o antecedente) erano abbondantemente nel budget.
    Se, poi, al posto del l’Harman preferisci l’arylic o altri giocattoli è un altro paio di maniche.
    Ultima modifica di fedezappa; 16-04-2024 alle 15:53

Ciao fede.
    Ti ringrazio nuovamente per i consigli.
    Lo scopo di questa discussione è quella di recuperare ciò che ho a disposizione e solo laddove NULLA fosse possibile, procedere ad acquistare qualcos'altro.
    L'Harman, ad es., non può trovare collocazione sul già risicato piano dove poggia la TV (vds. foto)

Da qui la mia esigenza di capire se fosse possibile collegare questo giocattolo al tv con quello che ho a disposizione.
    Mi rendo conto che può sembrare una richiesta assurda ma per il tipo di ambiente, utilizzo (sporadico) e budget a disposizione, se funzionasse, sarebbe più che sufficiente.
    Ultima modifica di valerio88; 16-04-2024 alle 16:16

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •