Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

Ho dato una occhiata alla scheda tecnica delle focal aria 926, hanno l' onestà di dichiarare una impedenza minima di 3ohm. certo scartando a priori tutte le casse che onestamente dichiarano una impedenza minima così bassa si rischia di scegliere casse che semplicemente barano sui numeri o tacciono su questo particolare, però c'é sempre da temere una difficolà di pilotaggio ed io non me l' andrei a cercare.

Quanto agli in-wall in generale: per quanto possano eventualmente contenere qualche accorgimento per aggiustare il puntamento dei tweeter (ma credo che ben pochi ce l'abbiano) non daranno mai la stessa libertà di puntamento di una cassa tradizionale.

Forse sono condizionato dal fatto che ho una stanza piccola (14mq, ma da 14 a 20 non è che cambi molto) quindi ho i satelliti relativamente vicini al punto di ascolto, con l'asse avanti-dietro della cassa parecchio angolato sia rispetto alla parete di fondo che alle pareti laterali. Se poi, come immagino, i satelliti on-wall saranno installati ad una certa altezza (tipicamente fino a 1,80mt da terra) il problema del corretto puntamento sarà non solo sul piano orizzontale ma anche su quello verticale.
    Ultima modifica di pace830sky; 12-06-2023 alle 16:03
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Tieni conto che le Focal tendenzialmente hanno gli alti squillanti, quindi tendono a “strillare”.
    Se ti piace questa impronta musicale fanno per te, se invece punti ad avere un suono più equilibrato, magari con bassi più importanti, allora devi guardare altro…
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

grazie della precisazione mitsuagi........si preferisco anch'io un suono equilibrato.......cosa potrei considerare per favore ?
    Sorgenti AV: Piatto Rega P3/24, testina Rega Exact, pre-phono black_cube_statement Lehmann, Lettore BD UHD Sony UBP-X800, Lettore HD-DVD Toshiba XE-1, Amplificatore Stereo Musical Fidelity M3si, Sintoampli AV: Denon AVR-X3600H; Diffusori: frontali Opera 1.5 AV, centrale Opera Centro, surround Opera mini, subwoofer Canton 40, tv plasma panasonic viera P50GT30E.

Io aspetterei il traferimento nella nuova casa e ricollegherei l’impianto attuale per sentire l’effetto che fa.

Presumibilmente le frontali risulteranno leggermente sottodimensionate per l’ambiente, anche se non è matematico.

Poi proverei a dar loro una scossa con un ampli stereo, è un peccato ascoltare diffusori e giradischi solo con il sinto multicanale, e valuterei se muovermi diversamente con il sub. Ad esempio cambiarlo con uno che dia la possibilità di settare due differenti banchi di memoria per quanto riguarda fase/taglio/livello (non ricordo come alcuni costruttori chiamano questa funzione) in modo da switchare tra il banco di memoria “stereo” (quando ascolti con l’ampli 2 canali) e “multicanale” (quando ascolti col Denon).

Solo secondariamente valuterei se cambiare diffusori con torri ma sempre Opera, per non mescolare nel set marchi diversi. Volendo potresti spostare 2 tra le attuali casse booshelf in tuo possesso sul soffitto, per i canali ad oggetto, e amplificarle con un finale stereo dedicato, da collegare all’uscita “preout atmos” del 3600.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Si hai ragione fedezappa...meglio provare a ricollegare l'impianto attuale per sentir come va nel nuovo ambiente....l'unica cosa è che dovrò acquistare dei nuovi supporti per i frontali, perchè quelli che ho preso qualche tempo fa (Norstone da 60 cm) sono troppo leggeri.
    Non so se vorrò prendere un ampli stereo (poi immagino serva un commutatore), perchè già l'ascolto col Denon mi appagava abbastanza, quanto poi alla soluzione di un nuovo sub provvisto di banchi di memoria per due diversi settaggi, non so che dire.....ma dovrei usare il sub anche con l'ascolto stereo, con differenti settaggi (quali-perchè) ? Io pensavo di escluderlo, invece (nella mia ignoranza).
    Grazie dei consigli
    Sorgenti AV: Piatto Rega P3/24, testina Rega Exact, pre-phono black_cube_statement Lehmann, Lettore BD UHD Sony UBP-X800, Lettore HD-DVD Toshiba XE-1, Amplificatore Stereo Musical Fidelity M3si, Sintoampli AV: Denon AVR-X3600H; Diffusori: frontali Opera 1.5 AV, centrale Opera Centro, surround Opera mini, subwoofer Canton 40, tv plasma panasonic viera P50GT30E.

Parto dal presupposto che ho avuto un sub Canton (modello AS25) e non era un fulmine con la musica. Era decisamente meno reattivo di un Audio Pro Focus di pari prezzo. Ma, pur non conoscendo il tuo sub (in firma non leggo il modello) quella opzione è una comodità per evitare di mettere mano alle regolazioni ogni volta che passi da un ascolto all’altro. Perché è molto probabile che la resa migliore in stereo e HT passi attraverso regolazioni diverse.

Si presuppone che i tuoi minidiffusori si perdano maggiormente in un ambiente più grande e necessitino di un sub per suonare a gamma intera. Ma, se non vuoi cambiare sub, si può anche settare manualmente ogni volta, ad esempio sfruttando come indicazione le tacche del controllo del volume e del taglio.

Quanto all’ampli 2 canali, non c’è bisogno dello switch, puoi scegliere uno dei tanti dotati di HT bypass e tenerlo collegato alle frontali in modo da usarlo alternandolo sia come Integrato stereo puro che come finale per pilotare le frontali, sgravando pure il sinto da questo compito.

Comunque, se già tutto così ti appagherà, poco male.
    La mia perplessità deriva dal fatto che, solitamente, il classico possessore di un Rega p3 o di diffusori Opera, è colui che ricerca la massima qualità in 2 canali anche dall’amplificazione. Non mi sembra che il pur buon 3600 rappresenti il meglio per questo tipo di catena stereo, tutto qui.

PS. Mi sembra che lo scenario che ho ipotizzato sia ben più consono al contesto del tuo impianto rispetto alle premesse iniziali (passare al wireless o alle casse on wall) o a quelle emerse strada facendo (cambiare preventivamente i diffusori, alla cieca, con altri sulla carta meno quotati e presumibilmente meno equilibrati).
    Ultima modifica di fedezappa; 15-06-2023 alle 10:27
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Grazie infinite fedezappa.....accidenti quando si parla di competenza..grazie anche ai consigli e alle precisazioni di mitsuagi e pace830sky..ragazzi vi farò sapere quando potrò finalmente entrare nel nuovo appartamento. putroppo si parla di fine ottobre..pazienza

avete un consiglio per una coppia di stand più solidi e pesanti ?

Citazione Originariamente scritto da barena Visualizza messaggio
    avete un consiglio per una coppia di stand più solidi e pesanti ?
    I classici solidsteel funzionano sempre bene, ma nuovi tendono a costare da parecchio a un botto.
    In alternativa acatama o target audio, facevano forse qualcosa di meno costoso.

Ne prenderei una coppia usata in ogni caso. Tieni conto che, nell’eventualità di passare a frontali a torre, non ti serviranno più. Oppure, diversamente, qualora non servissero potresti riutilizzarli per le surround (nel caso valuta un’altezza media che accontenti sia l’opzione “utilizzo sotto le frontali” che l’opzione “utilizzo sotto le surround”).

...stand più solidi e pesanti ?
    Se hai degli stand che si prestano a questo scopo prova ad approfondire la possibilità e le tecniche di zavorraggio, il "fatto apposta" (atacama atabites) costa sui 60 euro per un secchietto da 7,5Kg, alcuni usano sabbia (silicea, se non erro) dal costo al Kg nettamente inferiore.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Di nuovo ciao a tutti
    riprendo (spero di non contrariare il moderatore per questo) a parecchi mesi di distanza questa discussione........
    da qualche mese sono approdato nel nuovo appartamento, ma solo da poco ho montato il vecchio impianto potendo finalmente ascoltarlo in un salotto più grande, che però non è ancora completamente arredato. Pur avendo disposto un tappeto sul pavimento, la stanza ha ancora un certo riverbero causa le pareti lisce prive di qualsiasi arredo per cui l'ascolto probabilmente ne risente, anche se ho effettuato la calibrazione audyssey col microfono in dotazione all'ampli ht denon. In mch le colonne sonore sono riprodotte bene mi pare ed anche l'ascolto della musica in modalità pure audio è buono. Tra l'altro ho sostituito i supporti delle opera 1.5av comprando dei norstone stylum 2 e riempendoli di sabbia per cui sono molto più pesanti di quelli che avevo (anche se non risultano del tutto stabili causa il pavimento non proprio planare in certi punti).

@fedezappa (anche altri utenti per carità) mi consigliavi l'acquisto di un ampli stereo dotato di HT bypass per per pilotare le frontali e...dar loro una scossa...sì l'idea mi attrae non poco ma...questo significa che devo inserire nell'unico rack un ulteriore elettronica che emana calore, che abbisogna dell'alimentazione ecc.....sarà un problema (vedi foto https://ibb.co/V3pF1pb).inoltre in mch dovrò tenere entrambi gli amplificatori accesi ..giusto ?

Ti e vi chiedo allora un consiglio riguardo la possibile scelta del nuovo ampli, restando su un budget max di € 800.....ho trovato nell'usato, tanto per restare in casa Denon PMA-1510AE a 600, oppure nel nuovo un Musical Fidelity M2si o RotelA12MKII...nel mercatino c'era (non so se l'hanno venduto) un Atoll in200 a 650.... che ne dite ?

Intanto..buona pasqua a tutti !

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio

Poi proverei a dar loro una scossa con un ampli stereo, è un peccato ascoltare diffusori e giradischi so..........[CUT]

Ciao e buona Pasqua anche a te.
    Visto che hai dei diffusori da stand e la situazione è in divenire, restringerei la scelta ad ampli potenti e dal suono generoso, necessariamente usati per restare nel budget:

- musical fidelity m3i (ne vedo uno su ebay garantito dalla Germania)
    - harman kardon hk990, ce ne sono un paio su subito
    - arcam a29, ce n’è uno su ebay
    - naim nait XS, anche di questo ne vedo un paio su subito (questo il meno potente ma molto probabilmente il più neutro, se è questo che cerchi).
    - densen b110, ma al momento non ne vedo nel budget

Se salvi le inserzioni su ebay spesso i venditori ti offrono sconti (l’ha fatto con me l’inserzionista dell’Arcam).
    Il naim è un po’ fuori budget ma è un assegno circolare.
    Ricordati di controllare bene che tipo di bypass o hanno a bordo.

questo significa che devo inserire nell'unico rack un ulteriore elettronica che emana calore, che abbisogna dell'alimentazione ecc.....sarà un problema (vedi foto https://ibb.co/V3pF1pb).inoltre in mch dovrò tenere entrambi gli amplificatori accesi ..giusto ?[CUT]
    Non lo vedo come un problema il fatto di incassare in elettronica che non scalda, sui marchi che ho citato ho esperienza diretta e non li ho sentiti scaldare, poi non ho ascoltato tutti i singoli modelli quindi non posso farti certezza matematica. Si in multicanale devi tenere tutto acceso.
    Riguardo alla modalità bypass, ho esperienza diretta con Densen (molto agevole col tasti frontale) e naim (un amico ha l’XS e credo abbia lo stesso pulsante), mentre sugli altri bisogna indagare. Meglio evitare quelli con switch interni, a dir poco scomodi.

ok ho verificato e l'unico papabile è il Musical Fidelity M3i usato con garanzia ad un buon prezzo...peccato che sia argento e non nero come il resto delle elettroniche....vuol dire che non lo inserirò nel rack ma in un vano a giorno della parete attrezzata (che è bianca). Per attivare ht bypass occorre attivare un selettore esterno sul pannello posteriore e poi comandare l'ingresso da telecomando o pulsante frontale.
    C'è anche il naim nait xs ma è fuori budget, mentre arcam A29 (anche A28) non ha ht bypass...bisogna andare su A32.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Non lo vedo come un problema il fatto di incassare in elettronica che non scalda, sui marchi che ho citato ho esperienza diretta e non li ho sentiti scaldare, poi non ho ascoltato tutti i singoli modelli quindi non posso farti certezza matematica. Si in multicanale devi tenere tutto acceso.
    Riguardo alla modalità bypass, ho esperienza diretta con D..........[CUT]

https://www.arcam.co.uk/ugc/tor/a29/...compressed.pdf

Hai ragione, l’A29 non ce l’ha, non avevo controllato. Paradossalmente c’era sulla serie diva, quella precedente (seppur con switch interni) e non sulla successiva FMJ. Da capire come funziona nella penultima serie SA e nell’ultimissima “A”.

Eventualmente potrei riconsiderare A29 acquistando un commutatore selettore passivo per switchare tra i due amp e i frontali....vediamo.....ma... che ne dici altresì dell'idea collegare direttamente un finale all'uscita pre out dei frontali sul denon ?
    Forse lo stadio pre degli integrati che mi hai segnalato è più indicato per l'ascolto hifi stereo dal rega e/o da uno dei due lettori cd ?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •