|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio per acquisto nuovi diffusori
-
10-04-2023, 00:22 #1
Junior Member
Consiglio per acquisto nuovi diffusori
Salve a tutti,
vorrei cambiare i 2 diffusori frontali ed il centrale in vista del trasferimento in una casa nuova, la stanza in cui dovrà andare l'impianto è 3,80 x 4,00m con una rientranza di 1,10 x 0,70m in un angolo dietro il punto d'ascolto per un totale di 16mq ed alta 3,20m.
La distanza di ascolto dai frontali è di 3,30m e di 3,00m dal centrale.
Il sintoamplificatore che uso per l'impianto attuale è un Denon AVRX2400H, i 5 diffusori sono della sony ricavati da un vecchio impianto audio ed il subwoofer è un JBL arena sub 100p.
L'impianto verrebbe usato unicamente come home theater 5.1 per film e videogame ed in futuro vorrei aggiungere 2 canali per dolby atmos sul soffitto.
Dando un'occhiata su internet ho trovato come possibili modelli le Indiana Line Tesi 261 e Tesi 761 o le Klipsch R-50M e R-50C.
Quali potrebbero essere le più adatte per la mia situazione anche considerando che potrei non poter usare il subwoofer essendo in condominio? Avreste eventualmente altri modelli da consigliare sulla stessa fascia di prezzo?
Grazie a tutti per l'aiuto
-
10-04-2023, 06:13 #2
Dovresti farti una idea della timbrica che desideri, I.L. e K. sono un po' agli opposti; di per sé come marchi sono entrambi ottimi.
Sul sub hai forse il pregiudizio che debba essere necessariamente "caciarone" - non è così - comunque rimandando eventualmente questa spesa potresti approfondire tramite guide online il tema dei "modi" (audio) della stanza perché è quasi un cubo e potrebbe rinforzare un po' troppo qualche nota bassa.Ultima modifica di pace830sky; 11-04-2023 alle 05:37
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-04-2023, 10:31 #3
Se posti una piantina e indichi un budget si possono dare delle indicazioni. I diffusori che hai scelto hanno una firma sonora ben diversa se a te piace il suono rotondo allora valuta le IL se invece prediligi i medio alti in evidenza ed una maggiore efficienza allora meglio Klipsch. Per il Sub non mi farei troppi problemi in quanto è possibile tararlo ad un livello più basso se dovesse essere troppo rumoroso, o al limite tenerlo spento nelle ore notturne…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-04-2023, 15:10 #4
Junior Member
Grazie per le risposte, la piantina della stanza è questa https://postimg.cc/23DQBMLy e per il budget volevo stare intorno ai 500€.
Per il fatto che la stanza è quasi un cubo pensavo di risolvere mettendo dei pannelli fonoassorbenti con la lana di roccia o quelli piramidali nei principali punti di riflessione.
-
11-04-2023, 15:31 #5
Normalmente si hanno problemi di risonanze alle basse frequenze, ma si dovrebbero correggere dopo aver posizionato il sistema.
Potresti valutare le IL TESI 261 da abbinare al centrale 761, in seguito le ruoterei come surround e potresti valutare l’acquisto di una coppia di Il tesi 561 per completare il set.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.