Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

5.1 (o 7.1) con ARC, che suoni bene, più economico possibile?

Ciao a tutti

dopo approfondita ricerca, non ho trovato risposte significative...

sto cercando (mercato usato) di capire quale sia il ricevitore AV 5.1 (o 7.1, ma forse fuori budget?) più economico che:

- abbia connessione ARC per ricevere il suono dalla tv (ho switch vari che mandano già il segnale al televisore, non mi servirebbe alcun passthrough, solo di ricevere l'audio all'ampli da HDMI ARC)

- che suoni bene! (non mi aspetto high end incredibili, ma da audiofilo vecchia scuola vorrei fosse più che rispettabile come qualità - la stanza è piccola, la potenza non serve)

e che sia - con queste caratteristiche, (altri optional contemporanei non mi interessano!) il più economico possibile, usato.

Non sto trovando spunti utili "su internet", a parte qualche denon del periodo 2011-2013 ...lo chiedo quindi direttamente al forum grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!
    Ultima modifica di arlon; 22-03-2023 alle 23:51

Citazione Originariamente scritto da arlon Visualizza messaggio
    ...audiofilo vecchia scuola...
    Temo che se questo è il metro trovare una soluzione sia piuttosto improbabile.

Se hai un integrato stereo con ingressi main-in (o funzione HT bypass) puoi considerare i marantz "serie slim", lo SR15?? a 5.1 canali e lo SR16?? a 7.1 canali.

Il modelli dal 2016 in poi (da NR1606 / 506 in su) supportano sorgenti 4K, gli ultimi modelli anche eARC (con la "e" davanti).

Hanno le uscite pre-out sui soli canali frontali laterali per la connessione ad un finale esterno (quindi anche ad uno stereo come sopra specificato) ed una potenza contenuta (50W nominali in stereo, si presume meno con tutti i canali attivi).

Il vero limite (in buona sostanza il motivo decisivo per cui ho fatto l'upgrade dal NR1606 all' attuale sinto in firma) è che per il centrale non c'é uscita pre-out anche se con soli 3 canali in funzione (essendo i frontali collegati ad un finale, nel mio caso behringer) non è che ci si potesse lamentare più di tanto.
    Ultima modifica di pace830sky; 23-03-2023 alle 06:03
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per la risposta, ma l'impianto 2 vie "decente" è in un'altra stanza, mi serve un 5.1 non eccezionale, ma almeno decente, per capirci, e "indipendente".

L' eArc non è supportato dal mio televisore, e il supporto 4k non mi serve a nulla, dato che le sorgenti AV 4K arrivano al televisore da un altro switch esterno, quindi mi serve letteralmente solo un passaggio audio da HDMI ARC all'amplificatore, non userei nessuna delle 20 porte IN presenti nell'amplificatore medio.

E per varie questioni impreviste il budget è relativamente limitato.

La mia domanda quindi rimane... qual è secondo voi l'ampli più economico (usato) con ARC e un suono decente?

sto cercando (mercato usato) di capire quale sia il ricevitore AV 5.1 (o 7.1, ma forse fuori budget?) più economico che:
    basta che sia HDMI 1.4 quindi supporti HDMI ARC/CEC e Dolby digital plus

- abbia connessione ARC per ricevere il suono dalla tv (ho switch vari che mandano già il segnale al televisore, non mi servirebbe alcun passthrough, solo di ricevere l'audio all'ampli da HDMI ARC)
    non si capisce.

deve sostituire uno switch?

che dispositivi hai collegati HDMI 2.0? HDMI 2.1 ?

- che suoni bene! (non mi aspetto high end incredibili, ma da audiofilo vecchia scuola vorrei fosse più che rispettabile come qualità - la stanza è piccola, la potenza non serve)
    cerca un yamaha aventage A680-880, A670-870 ,A660-860 o la serie 1000.

-Non sto trovando spunti utili "su internet", a parte qualche denon del periodo 2011-2013
    non importa anno , deve essere HDMI 1.4 o maggiore
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    non si capisce.

deve sostituire uno switch?

che dispositivi hai collegati HDMI 2.0? HDMI 2.1 ?
    No, è l'esatto opposto: ho già uno switch HDMI 2.1 che collega varie cose, fra cui una ps5, alla tv.
    Si trova nella parte opposta della stanza rispetto a dove starà l'amplificatore, che però sarà vicino alla TV. E quindi da collegare con un HDMI ARC al televisore stesso, in modo da semplificare il tutto.

Quindi, ARC a parte, non avrò bisogno di input di alcun genere, nell'ampli.

cerca un yamaha aventage A680-880, A670-870 ,A660-860 o la serie 1000.

non importa anno , deve essere HDMI 1.4 o maggiore
    Grazie, ora mi attivo!
    Se qualcun altro ha suggerimenti su modelli specifici, sono i benvenuti

No, è l'esatto opposto: ho già uno switch HDMI 2.1 che collega varie cose, fra cui una ps5, alla tv.
    allora ti serve minimo eARC, non ti basta ARC altrimenti sulla PS5 non puoi impostare PCM 5.1/7.1 la devi forzare in DD/DTS 5.1.
    Dipende quanto usi la PS5 e dal budget ,ma a questo punto andrei su minimo su un A/V HDM 2.1

Se la TV supporta eARC o in un futuro cambio di TV.
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

allora ti serve minimo eARC, non ti basta ARC altrimenti sulla PS5 non puoi impostare PCM 5.1/7.1 la devi forzare in DD/DTS 5.1.
    Dipende quanto usi la PS5 e dal budget ,ma a questo punto andrei su minimo su un A/V HDM 2.1

Se la TV supporta eARC o in un futuro cambio di TV.
    La TV non supporta eArc, purtroppo, quindi per il momento rimarrei sull'ARC normale...

Se qualcuno ha ulteriori suggerimenti su serie/modelli specifici, sono tutt'orecchie

... il supporto 4k non mi serve a nulla, ...
    A meno che risparmiare all' osso non faccia parte del divertimento, dovresti superare questa pregiudiziale e verificare l' alternativa 4K in termini di costo, visto che sinto usciti nel 2015 - già vecchi di oltre 7 anni - supportano appunto il 4K.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

La TV non supporta eArc, purtroppo, quindi per il momento rimarrei sull'ARC normale...
    a meno che non sia una TV vecchia che non supporta ne VRR ne ALLM non ha senso " più economico " , conviene che aspetti è prendi un amplificatore HDMI 2.1.

@ovimax credo che hai saltato qualche passaggio o dai per scontato che si sappia qualcosa che almeno io (e non credo di essere l'unico) non so. Le features che citi riguardano la gestione del pannello, e ci riguardano perché... ?

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    A meno che risparmiare all' osso non faccia parte del divertimento, dovresti superare questa pregiudiziale e verificare l' alternativa 4K in termini di costo, visto che sinto usciti nel 2015 - già vecchi di oltre 7 anni - supportano appunto il 4K.
    Ma se la mia TV non supporta eArc, e non intendo cmabiarla a breve, e se non intendo usare l'ampli come switch hdmi, cosa me ne farei dell'eArc o del supporto 4k?

O mi sto perdendo qualcosa io?
    (per la ps5 posso "sopportare" il dd, penso)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •