|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consiglio sostituzione HT
-
10-04-2023, 06:31 #1
Junior Member
Consiglio sostituzione HT
Buongiorno a tutti,
non sono molto esperto nel settore Hi-Fi e vorrei un consiglio per sostituire il mio HT modello: LG LHB625. È un HT 5.1 e la ragione principale per il quale voglio sostituirlo sono i dialoghi. Purtroppo i dialoghi si sentono ovattati e sono sempre costretto a inserire i sottotitoli in modo da non perdermi nulla. Il resto non ha problemi, bassi e effetti ambientali si sentono come dovrebbero. I miei a casa hanno una sound bar Yamaha YAS-109 che risalta il parlato e l'opzione che permette questa funzione "Clear Voice" mi ha stupito. Quello che vorrei capire è se vale la pena sostituire un intero impianto con una semplice sound bar.
Grazie in anticipo!
-
10-04-2023, 10:07 #2
Senior Member
Non conosco il sistema in questione, ma in un sistema 5. 1 i dialoghi sono indirizzati al canale centrale, possibile che non sia possibile regolare l'emissione e l'eq del canale centrale?
-
10-04-2023, 10:46 #3
Junior Member
Dalle impostazioni dell'HT si può solamente regolare il livello di uscita di ogni altoparlante ma anche alzando al massimo il centrale l'audio è sempre ovattato e poco chiaro. Il sistema è collegato con cavo ottico alla tv se può servire
-
10-04-2023, 10:51 #4
Senior Member
I motivi per cui esce ovattato possono essere 2, il primo è che il dsp del ricevitore abbia una impostazione per cui l'equalizzazione del canale centrale risulti castrato sulle frequenze medie, oppure che sia l'altoparlante centrale di scarsa qualità e risposta in frequenza.
Il fatto che non ci siano possibilità di regolazione sul dsp mi fa pensare ad un modello veramente basico, solitamente ci sono alcuni preset preimpostati.
Una soundbar, a meno di spendere cifre importanti, non può sostituire un buon impianto HT 5.1,comunque per un sistema completo HT 5.1 nuovo attualmente occorre investire cifre che partono da circa 1200€.Ultima modifica di slave1; 10-04-2023 alle 11:24
-
10-04-2023, 11:45 #5
Junior Member
ecco le impostazioni che ci sono a livello di equalizzazione prese dal manuale:
Potete selezionare una modalità audio adatta.
Premere SOUND EFFECT (effetto audio) più volte
fino a quando il modo desiderato appare sul display
del pannello anteriore o sullo schermo della TV.
Gli elementi visualizzati per l’equalizzatore possono
essere diversi dipendendo dalle fonti audio ed
effetti.
[Standard]: Puoi approfittare del suono ottimizzato.
[Musica]: Potete godere un audio naturale e
confortevole.
[Cinema]: Puoi godere di un suono surround più
immersivo e cinematico.
[Flat]: Fornisce un suono bilanciato.
[Boost]: Aumenta le frequenze medie per
potenziare il suono.
[Treble / Bass]: Rinforza il treble e i bassi.
[Football]: Si può godere di una sensazione
di presenza allo stadio durante la visione della
trasmissione della partita di calcio.
[Bass Blast]: Rinforza l’effetto audio basso dagli
altoparlanti anteriore destro e sinistro e subwoofer.
[Alim. anteriore]: Puoi goderti il suono armonioso.
Questa modalità è adatta per tutti gli altoparlanti
collocati in fila.
-
10-04-2023, 12:30 #6
Senior Member
Immagino tu abbia provato i vari preset ma che nessuno faccia al caso tuo, se hai la possibilità prova a collegare un differente diffusore al posto di quello centrale.
In alternativa se vuoi dare un'occhio a sistemi completi più performanti puoi provare a guardare in casa Teufel ( www.teufel.it), il kit "ULTIMA 20 Surround + Marantz Cinema 70s "5.1-Set" ad esempio è un set performante composto da un buon set di diffusori e da un ricevitore di qualità, anche il set "CONSONO 25 + DENON AVR-S660H "5.1-Set" offre un buo set a meno di 1000€. Componendo il set selezionando i singoli componenti di differenti marchi e venditori, forse è possibile spendere qualcosa meno ma ovviamente prendere un set completo da un unico fornitore semplifica la cosa.Ultima modifica di slave1; 10-04-2023 alle 12:43
-
11-04-2023, 09:10 #7
Senior Member
Budget a disposizione? Com'è la stanza e che metratura ha?
-
11-04-2023, 12:04 #8
Junior Member
Allora si ho provato i preset che ci sono ma nessuno che risolve il problema. C'è anche una modalità Utente che permette di regolare manualmente le frequenze ma non so proprio dove mettere le mani. Mi piacerebbe dopo aver ricevuto consigli da voi più esperti fare un tentativo. Al momento l'HT si trova all'interno di un soggiorno diciamo 20mq ma sono distante un paio di metri dalla tv non di più. Non sono un audiofilo ma i film voglio godermeli per quello sono scocciato per il parlato, perchè per il resto come ad. esempio bassi e musiche si sentono benissimo cosi come gli effetti speciali, non riesco mai ad alzare il volume oltre i 25.
-
11-04-2023, 12:13 #9
Senior Member
Se puoi regolare l'equalizzazione prova ad alzare le frequenze medie (prova a partire dai 300hz), se il diffusore centrale è incassato all'interno di un mobile prova a posizionarlo all'esterno, verifica di averlo collegato in fase cioè che il filo positivo e negativo corrispondano tra amplificatore e cassa ,verifica che il DRC sia attivo , inoltre io farei anche un tentativo acquistando un diffusore centrale, se ne trovano con una spesa intorno i 60 €, al limite lo restituisci.
Ultima modifica di slave1; 11-04-2023 alle 12:47