Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Lightbulb Abbinare subwoofer a Kef serie Q

Buonasera, vorrei abbinare un subwoofer al mio attuale impianto e sono in cerca di consigli, la mia situazione è la seguente:

Ascolto prevalentemente film serie tv da smart tv e HTPC in un salotto di circa 20 mq.
    Sintoamplificatore: Yamaha rx-v6a
    Diffusori laterali: Kef Q300
    Diffusore centrale: Kef Q600c

La scelta più semplice sarebbe stata un Kef Kube 8b ma ho letto che sono rivestiti in tessuto ed io ho una gatto che gira per casa e quindi so già che fine farebbe...
    Preferirei un Sub down firing, privo di led sulla parte frontale, abito in condominio quindi non cerco un sub che mi sfondi le pareti, desidero solo completare la configurazione decentemente. Vorrei non spendere oltre i 500 euro ma meno spendo meglio è per questo valuto anche gli usati, non ho la possibilità di andare in qualche negozio ad ascoltare dal vivo.

In rete ho addocchiato qualche modello che esteticamente mi piace ma non ho idea se le specifiche tecniche siano una buona scelta per il mio attuale impianto, faccio qualche esempio:

INDIANA LINE Basso 840, 922, Mio.
    PRO-JECT SUB 50
    FOCAL CUB 3
    FOCAL CUB EVO
    TRIANGLE TALES 340
    KLIPSCH R-8SW
    TEUFEL T8, T10

Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie a tutti.
    Ultima modifica di JOEYTO; 18-02-2023 alle 01:48

I vincoli sono veramente parecchi... l' unico suggerimento è di non andare sotto i 10" di altoparlante (meglio sarebbe averlo da 12") e sotto i 100W di potenza dichiarata come "vera", vuoi che la si dichiari come "continua" o "RMS" ignorando il valore "di picco" e dando per scontato che se non è specificato è sicuramente di picco. Già così la lista si accorcia...

...ai candidati aggiungerei l' elac debut 10.2 (appunto 10", 100w, downfiring) ma attendi altri interventi.
    Ultima modifica di pace830sky; 18-02-2023 alle 06:18
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

@pace830sky
    ti ringrazio per i preziosi consigli, aggiungo l'Elac Debut 10.2 alla lista, tra l'altro vedo che ha anche un costo abbordabile.

ELAC E’ più indicato per essere abbinato ad una sound bar, valuterei anche JBL LSR310S
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    ELAC E’ più indicato per essere abbinato ad una sound bar, valuterei anche JBL LSR310S
    Grazie per il consiglio, questo Jbl è interessante anche se devo dire che esteticamente non mi piace molto.
    Mi potresti per cortesia spiegare perchè l'Elac Debut 10.2 è più indicato per una soundbar?

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    I vincoli sono veramente parecchi... l' unico suggerimento è di non andare sotto i 10" di altoparlante (meglio sarebbe averlo da 12") e sotto i 100W di potenza dichiarata come "vera", vuoi che la si dichiari come "continua" o "RMS" ignorando il valore "di picco" e dando per scontato ch..........[CUT]
    Mi potresti per cortesia spiegare perchè sarebbe meglio non superare i 100w?
    Grazie

Presumo che intendi "scendere"... comunque la mia è semplicemente una opinione, basata sulla esperienza personale ed ai feed bacck degli utenti sul forum...

...per chiarire (spero) il quadro aggiungo che:

>serve più energia per produrre le frequenze basse ed ultra basse a parità di pressione acustica (volume) prodotto

>non è una regola, ma, di fatto, quasi sempre la potenza del sub è maggiore di quella dell' amplificatore principale, ma non, come si potrebbe credere, per avere dei bassi "pompati", perché l'obiettivo della procedura di calibrazione (bilanciamento della varie casse) è sempre avere una curva SPL ("volume") / frequenza il più possibile piatta

>il dimensionamento del sub andrebbe fatto in base al volume della stanza, alla distanza del punto di ascolto dal sub ed alla SPL massima prodotta dal sub in condizioni standard, dati da rapportarsi con l' SPL-obiettivo che si vuole avere nel punto di ascolto ma, in pratica nessuno fa tutto ciò per aggiungere un sub ad un entry level, anche perché il dato "SPL massimo" non è quasi mai disponibile per i sub di fascia bassa, né la maggior parte degli utenti ragiona in termini di SPL-obiettivo...
    Ultima modifica di pace830sky; 19-02-2023 alle 06:05
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •