Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Consigli per progetto sfidante: salotto HT con tutto al soffitto

Ciao a tutti,

vorrei trasformare la sala (tutto scuro, finestre con telo oscurante già pronto) in HT con un budget totale per i dispositivi (proiettore, telo e casse) di circa 5000/6000€; la parte sfidante è che posso usare solo il soffitto (unica eccezione i due Rear che posso appendere agli angoli della stanza ai lati del divano, nel caso).

Stanza: è un rettangolo con divano su un'intera parete e possibilità di montaggio solo su parete dietro al divano e soffitto, alto 2.6 mt. Distanza da fine divano a telo è poco più di 3 metri con larghezza telo massima di 3 metri.

Altri vincoli: vorrei puntare su un proiettore laser e un telo motorizzato, ho già un sintoampli Onkyo TX rz 710, configurazione minima 5.1, a cui collegherei qualcosa come un Firestick 4KMax (o meglio)

Desiderata: mi piacerebbe una 7.1 con Atmos, too much? Atmos in particolare mi piacerebbe implementarlo, essendo supportato dal sintoampli. Magari una 5.1 + 2 diffusori per Atmos? Non vorrei esagerare per nulla...

Tutto verrebbe coperto dal cartongesso, anche se ho qualche dubbio sulle casse frontali (SX, DX, CX) che immagino dovranno essere leggermente inclinate (NO casse motorizzate): farò fare una specie di piano inclinato. Non ho preferenze per il proiettore e per le casse/sub. Mi consigliano tutti cavi audio di qualità, confermate che val la pena di spenderci? Considerate le distanze quali scegliereste?

Grazie a tutti quelli che vorranno dedicarmi parte del loro tempo per una mano, so benissimo che qui ci sono i migliori d'Italia!

Citazione Originariamente scritto da Jack Burton Visualizza messaggio
    5000/6000€; la parte sfidante è che posso usare solo il soffitto..[CUT]
    Visto la particolare installazione dai un occhio a questo video per prendere delle ispirazioni. ( sul loro canale ne trovi molti altri magari più centrati alle tue esigenze)

Come vedrai per un istallazione tutta soffitto il tema budget un po si complica qui trovi la lista della spesa per un sistema Atmos da cui iniziare sostituendo cose come il sub B&W che propongono con modelli meno costosi (xtz per citarne uno) , rimuove l’amplificatore che già possiedi e cosi via.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 24-09-2022 alle 15:43

Grazie Luca, inizio a studiarmi video e sito, molto interessante!

Scusa, ho capito bene? Vuoi fare una saletta cinema con tutti i diffusori a soffitto?
    Cioè guardi le immagini da una parte e senti arrivare l'audio da un'altra?
    Proiettore 4k:Sony VPL-XW7000ES. Schermot screen ATWOW 16/9 base 3,00mt.Player 4K:Ipuk Uhd8592Pro Processore Video:Lumagen Radiance pro 5244.Amplificazione:Anthem Statement P5, Anthem MCA325 x2. Diffusori Front:Focal VIVA UTOPIA x 3;SubW:Rel PREDATOR HT1508 x2.Surround:Focal Electra IW1002BE x2 Back:Focal Electra IW1002BE x2.Atmos:Focal Electra IC1002 x4.Pre Decoder:Trinnov Altitude 32 8-16.Nuova Apple tv 4K+Sinology nas. PS Audio P20

Per i componenti Proiettori e schermo ti suggerisco di aprire una discussione della sezione dedicata.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

A parte quelli posteriori sì. L'unico problema sono quelli frontali che forse andrebbero puntati verso il divano, perché per gli altri mi dicono che ci sono diffusori ad alta dispersione angolare (p.e. Kef). D'altronde ho scritto sfidante proprio per questo

Citazione Originariamente scritto da Roberto1971 Visualizza messaggio
    Cioè guardi le immagini da una parte e senti arrivare l'audio da un'altra?
    No assolutamente.

Ci sono istallazioni e prodotti pensate per questa esigenza , se sei curioso guarda il il video che segnalato.

ciao
    Luca

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •