Non so se la tua PSB Imagine W3sia "una delle migliori" ma è sicuramente "una delle poche" s.b. passive.
Ho avuto (anzi, ho ancora nelle relative scatole) un setup vagamente simile, con un maratz slim (modello 2016 più o meno equivalente al tuo NR1711) e 5 casse PSB Imagine mini (tra cui il centrale "mini C"). In pratica una soluzione meno compatta ma ugualmente poco ingombrante. A parte il marchio (ed i woofer, che potrebbero essere gli stessi) non ci sono altre similitudini.
Per abbinare surround di altro marchio devi fare attenzione alla timbrica. Le mie mini hanno una timbrica "calda" (per non dire un po' carente sulle frequenze più alte) e decisamente diversa dalle Klipsch.
Per un periodo ci ho abbinato delle economiche Lonpoo - ottime, ma con un suono decisamente più squillante - e decisamente il suono non si amalgamava.
Lo dico solo per indicare con chiarezza il ragionamento da fare.
I diffusori dipolari si basano sul suono riflesso sulle pareti piuttosto che sul suono diretto, con un effetto più "avvolgente" ma meno definito in termini di direzionalità. Poiche tutto ciò che attiene la direzionalità riguarda più spiccatamente le note acute, Klipsch ha pensato di disporre il mid-woofer al centro dei suoi WDST ed i soli tweeter sulle facciate laterali della cassa. Presumo che sia un modo per ottenere lo stesso risultato con 3 altoparlanti invece che con 4 (=con 2 mid-woofer sulle facciate laterali insieme ai tweeter).
Ignoro quale potrebbe essere l'effetto complessivo, con il fronte quasi privo di spazialità stereo (causa altoparlanti troppo ravvicinati tra loro) ed il retro con diffusori dipolari.
E, comunque, resta aperto il tema della compatibilità timbrica.
Ultima modifica di pace830sky; 04-10-2022 alle 19:31
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)