Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Consiglio upgrade da vecchio filare a nuovo wireless. Pro\Contro?

Ciao a tutti, abbiamo comprato casa e dobbiamo ristrutturare attualmente mi porto dietro da diversi anni e case/camere
    un kit kenwood krf-v5450d che funziona egregiamente accoppiato ad una tv Bravia Xr da 55"
    la distanza divano parete tv è relativamente piccola e obbligata saranno 2/3mt da parete tv a seduta divano
    la domanda è: faccio fare le classiche tracce per riutilizzare il mio vecchio impianto o già che ci sono passo ad un sistema wireless.
    Avevo visto così al volo qualche Sony tipo bdv-e2100/4100 poi mi sono fermato perchè non sapevo se viste le distanze uno vale l'altro o magari trovare qualcosa che possa anche farmi da filo diffusione se piazzo qualche satellite in giro per casa.

i Sony bdv e2100/4100 sono del 2013....... e di wireless hanno praticamente nulla
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

In casa Sony dovresti guardare il HT-A9 soprattutto il costo , e sentire come va.

In ottica distribuzione della musica in casa io punterei alla piattaforma di Sonos che include anche i componenti Ikea symfonisk (costano leggermente meno) ne ho distribuiti in casa e non perdono un colpo , per il TV partendo da una loro soundbar ti puoi fare un sistema 5.1 wireless con costi paragonabili al Sony citato sopra. ( ma lo puoi fare per gradi )

Per le tracce io le farei prescindere , prevedi in presa di corrente per dove metterai i surround wireless e se poi un presa dati dove posizionerai TV etc.

nota : il tuo vecchio sistema pare non supportare l'audio HD , ma se non è un problema per te , secondo me , avendo le HDMI ha potenzialmente qualche anno di vita ancora, per questo suggerivo di fare comunque le predisposizioni se stai ristrutturando e con calma deciderai come aggiornare la parte audio.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 23-06-2022 alle 12:59

Sisi ovviamente presa dati vicino alla presa corrente/antenna e presa dati dietro alla tv visto che vorrei appenderla..
    Ht9 diciamo che siamo leggermente alti come prezzo immagino la qualità si paghi ma considererato quanto costava il mio ai tempi e come va mi basterebbe qualcosa di simile potenzialmente

il problema è il momento tutto costa di più rispetto al periodo pre pandemia.

Sul forum ho scoperto Teufel , che pare in questo momento avere diponibilità e kit oltre che un buona media di recensioni ( non ho mai preso nulla) , prova a dare un occhio qui e fai le tue valutazioni.

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 23-06-2022 alle 14:35

A mio avviso la libertà di scelta che hai con i sistemi cablati (parlo di stanza singola non multiroom) non ce l'hai con i sistemi wireless, aggiungo poi che nonostante l' offerta wireless a standard WISA sia concentrata in prezzi da "fascia alta" e ci siano diffusori wireless con marchi importanti ecc permane la divaricazione tra:

>offerta hi-fi = sistemi cablati salvo rare eccezioni, il wireless ha "sfondato" solo per le sorgenti digitali (streaming)

>offerta commerciale = ancora cablato in stragrande maggioranza, il wireless ha sfondato per i sub delle soundbar, il bluetooth per usare i telefonini come sorgenti, non frequenti le soundbar con satelliti. La spinta sembra più per effetti audio cosiddetti a 360° (spazialità da una sorgente sostanzialmente puntuale, ma non credo di conoscerli veramente) che non su sistemi con sorgenti sonore multiple

Multiroom wireless.
    Lo offrono in molti ma credo che lo pratichino in pochi; è probabile che io non sia l'unico a pensare che una stessa musica diffusa in tutte le stanza è più da studio dentistico che non da appartamento, dove ciascun singolo abitante vorrà pur scegliere la musica che preferisce piuttosto che quella diffusa da un impianto centralizzato
    Ultima modifica di pace830sky; 23-06-2022 alle 15:53
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    A mio avviso la libertà di scelta che hai con i sistemi cablati (parlo di stanza singola non multiroom) non ce l'hai con i sistemi wireless, aggiungo poi che nonostante l' offerta wireless a standard WISA sia concentrata in prezzi da "fascia alta" e ci siano diffusori wireless con marchi importanti ecc permane la divaricazione tra:

&g..........[CUT]
    ok,detto questo allora considererò di risparmiare rimontando il mio o eventualmente fare un upgrade sempre cablato insomma
    quindi sulla fascia sotto le 5/600e considero il mio sempre funzionale oppure quello che offre il momento è pressochè uguale

IL boom dei prezzi comporta a mio avviso una più attenta riflessione prima di procedere all' upgrade di un sistema bene o male funzionante, stante che si rischia di spendere una volta e mezza se non due volte quello che si era speso all' epoca semplicemente per avere un prodotto simile (se non addirittura inferiore) solo più aggiornato nella parte digitale, ammesso che di un tale aggiornamento si senta il bisogno.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Potresti optare per una soluzione ibrida, tieni tutto l'impianto che hai attualmente con cablaggio degli speaker frontali e centrale e ,tramite un kit wireless colleghi le casse surround (quelle piu' complicate per il collegamento cablato).
    Come kit puoi usare quello della Marmitek Anywhere 221 . funziona bene, ha 50w RMS di potenza , piu' che sufficenti per pilotare un paio di casse per il surround.
    La spesa è di circa 120 euro.
    Ultima modifica di slave1; 24-06-2022 alle 17:30

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •