|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Neofita: Nuovo 5.1 per Nuova Casa!
-
10-05-2022, 12:01 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2017
- Messaggi
- 3
Neofita: Nuovo 5.1 per Nuova Casa!
Ciao a tutti!
Sto sistemando casa e vorrei predisporre il salotto per ospitare un impianto 5.1 da collegare al futuro tv LG OLED 65.
L'utilizzo dell'impianto sarà all'80% Cinema e Gaming con Xbox Series X (quindi ci dovrà essere supporto completo a funzioni HDMI 2.1, 4k 120, VRR, ecc. ecc.). I contenuti video verranno riprodotti tramite server Plex, spero con file belli grossi e codec importanti.
La parete della tv è larga 3.90m e non c'è spazio per degli speaker frontali da pavimento, sono infatti obbligatori speakers bookshelf, di cui uno sarà dentro un cubetto 60x60 mentre l'altro montato sul muro. Da questo ne deduco che gli speaker dovranno avere il bass reflex anteriore, corretto?
Come budget non ho una idea particolare in mente, vorrei stare su una cifra contenuta avendo però un bell'impianto che sia accettabile per i miei utilizzi. Non ascolterei a volume molto alto avendo vicini, mi interessa però che l'ascolto sia pulito e chiaro anche a volumi medi.
Comunque, qui di seguito una piccola piantina del salotto:
https://i.imgur.com/PL8NZew.png
E qui un render chiarificatore:
https://i.imgur.com/XYRwZDm.jpg
In rosso sono visibili le posizioni per i frontali e i surround, mentre in blu il sub che andrà a terra. Il surround destro lo appoggerei su uno stand mentre il sinistro sempre a muro. La stanza arriva a 30mq ma io sono piuttosto vicino alla tv e chiedo un buon ascolto solamente dal divano.
Come sinto avevo ipotizzato un Denon x1700h per poter sfruttare come si deve le funzioni HDMI 2.1 e la console.
Come sub pensavo a un xtz 10.17 o a un SVS PB1000.
Come kit diffusori sono un po' disorientato: Leggendo parecchio sul forum consigliano le IL Tesi come buon starting point, ma di mio ho visto il kit Jamo S803 HCS (https://www.jamo.com/products/s-803-hcs) che mi piace molto come estetica e che ha il bass reflex frontale. Come sono come kit?
In tanti consigliano per l'HT anche Klipsch che fa salire un po' il prezzo. Ne può valere la pena rispetto al kit Jamo?
Grazie in anticipo per i consigli!
Marco
-
10-05-2022, 16:30 #2
Vista la criticità dell’installazione il Kit JAMO abbinato al DENON potrebbe essere già una buona soluzione, su circa 30 mq come sub valuterei l’SVS.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
10-05-2022, 21:25 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2017
- Messaggi
- 3
Ciao, grazie per la tua risposta!
Per criticità dell'installazione intendi l'ampia metratura o la posizione stessa dei diffusori?
Per l'SVS, ho visto che il PB1000 è stato soppiantato dalla versione PRO. Va bene comunque?
-
11-05-2022, 07:41 #4
Si per la disposizione che non è ottimale.
Il PRO è l’unica versione disponibile, monta un cono da 12” rispetto al 10” della versione precedente, il minimo sindacale per il tuo ambiente.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.