|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
06-12-2021, 13:21 #1
Junior Member
Compatibilità del tv con Home Theater vecchio (domanda da imbranata...)
Buongiorno a tutti,
premesso che non sono molto esperta di tecnologiae infatti ho pure faticato a capire in quale forum scrivere la domanda... spero quindi di non essere off-topic!
Devo comprare un nuovo tv e non capisco quanto sia compatibile con l'impianto home theater attuale forse un po' datato (l'ho ereditato dall'inquilino precedente). Provo a spiegare la situazione... si tratta di un Pioneer VSX-417 e questo è collegato a 4 casse poste ai 4 angoli della sala, una cassa piccola sotto il televisore e una cassa più grande dal quale escono i bassi.
Sfruttato poco però ogni tanto sono riuscita a sentire un film con effetti da surround.
Problema attuale: i nuovi tv che ho visto hanno solo porte HDMI (di cui una HDMI earc) e il venditore mi ha detto che questa è effettivamente quella che mi farà fare il salto di qualità. Non ho visto porte analoghe sul mio Philips ma c'è da dire che non ho le idee molto chiare.
Sarà ancora possibile sfruttare il mio Philips VSX-417 con il nuovo tv?
Grazie
MaraUltima modifica di mara_ietti; 06-12-2021 alle 14:08 Motivo: dettaglio
-
06-12-2021, 14:11 #2
Da quello che ho visto su internet il tuo ampli non ha porte HDMI quindi non lo puoi sfruttare. Puoi solo utilizzarlo come probabilmente lo utilizzi ora con un uscita ottica o coassiale. Cmq HDMI non è una porta analogica ma digitale in cui oltre al video viene veicolato anche l' audio
Ultima modifica di angelone; 06-12-2021 alle 18:30 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe
-
06-12-2021, 15:03 #3
Junior Member
-
06-12-2021, 15:27 #4
Come ti ho scritto prima non potrai utilizzare la porta HDMI tra TV e Amplificatore, ma potrai sfruttare l' uscita coassiale o ottica tra TV e Amplificatore per portare l' audio del TV alle casse collegate all' amplificatore.
Di solito tutti i nuovi TV hanno anche un uscita coassiale oppure un uscita ottica proprio per lo scopo descritto prima.
Detto in parole povere senza tecnicismi per farti capire la porta HDMI di solito viene sfruttata per portare sia il video che l' audio con un unico cavo. Se per esempio hai un Decoder SKY o un Player Blu ray collegato al' amplificatore tramite HDMI ti farà sentire l' audio sulle casse e con il cavo sempre HDMI tra il TV e l' amplificatore ti farà vedere il video proveniente da decoder SKY o dal PLayer Blu ray.
Nel tuo caso se non ho capito male hai solo un amplificatore e il TV quindi puoi sfruttare i cavi coassiale o ottico per sentire l' audio proveniente dal tv verso le casse.
Per capire come sono fatti questi cavi basta fare una semplice ricerca su internet.Ultima modifica di angelone; 06-12-2021 alle 18:31 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe
-
06-12-2021, 18:32 #5
@neeo67: due messaggi su due nei quali ho eliminato il quote perche' le righe erano superiori alle 4 ammesse dal regolamento, per favore fai attenzione.
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03