Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Consigli per nuovo impianto Home Cinema 9.1 1300W per stanza 30m²

Consigli per nuovo impianto Home Cinema 9.1 1300W per stanza 30m²

Ciao a tutti
    sono nuovo del forum e non me ne intendo moltissimo di impianti home cinema, comunque in queste ultime settimane ho raccolto parecchie informazioni e ora ho un quadro molto più completo, ma mi servirebbeo dei consigli e chiarimenti su alcune cose...

Come impianto video ho già un PC con scheda video vecchietta 4k Nvidia GTX 970 e acquisterò la Xbox Series X a breve, poi vorrei prendere una TV 75''/85'' da massimo 1500€ che abbia almeno:
    risoluzione 4K a 120Hz , HDMI 2.1 ARC/eARC , HDR10+ , Dolby Atmos , Game Optimizer , Free Sync , VRR , ALLM .
    Al momento come fascia di prezzo ho trovato solo questa TV 75'' LG 75NANO856PA :
    https://www.amazon.it/gp/product/B09...PNWYJU7H&psc=1

Per l'audio invece, il Sintoamplificatore AV che mi servirebbe dovrebbe essere da massimo 1500€ e avere almeno:
    Tra 100W e 200W su ogni canale, canali 9.2 (5.2.4) , 4K a 120Hz , HDMI 2.1 ARC/eARC , HDR10+ , Dolby Atmos , HDCP2.3 .

Al momento per l'audio ho scelto questi vari dispositivi di marche diverse, avendo un budget audio massimo di 3500€ , e tutti insieme formano un home cinema 9.1 (5.1.4) da circa 1300W :

1x Sintoamplificatore Marantz SR6015 9.2 canali potenza 185W per canale e supporta 4k 120hz ecc.. , ma per problemi
    di chip HDMI necessita di un dispositivo gratuito apparte per il supporto 4K 120hz con solo 1 HDMI entrata e
    1 HDMI uscita :
    https://www.ebay.it/itm/133889628849...4AAOSw5othUyAb

4x Casse diffusori torre da pavimento Magnat Monitor Supreme 1002 da 190W RMS , 4 – 8 Ohm , che se può andar
    bene vorrei usarle come 2 casse frontali e 2 casse surround ai lati della stanza :
    https://www.ebay.it/itm/202822273931...aBsIl06FmogWjw

1x Cassa centrale NUMAN Octavox 703 MKII con potenza continua 100W e di picco 150W , 4 Ohm :
    https://www.amazon.it/gp/product/B06...41D2VYA9&psc=1

1x Subwoofer autoalimentato Klipsch R-120SW da 200W RMS picco 400W con diametro woofer da 30,5cm :
    https://www.ebay.it/itm/202717967629...8AAOSwQ-1byIGJ

4x Casse diffusori Dolby Atmos Teufel Reflekt da 60W , 4 Ohm , che userò sui canali HEIGHT :
    https://www.amazon.it/Teufel-Diavolo...11&sr=8-1&th=1

Mi servirebbero però alcuni consigli generali per tutti i vari dispositivi AV economici (massimo 5000€) da usare per una stanza di 30m² :

1) Quali altri modelli TV 75''/85'' massimo 1500€ (che abbiano le caratteristiche sopra elencate) potete consigliarmi ?

2) Quali altri modelli Sintoamplificatore massimo 1500€(che abbiano le caratteristiche sopra elencate)potete consigliarmi?
    Per questioni di compatibilità chip HDMI, sarebbe meglio se invece aspettassi i modelli economici del 2022 che
    supporteranno bene 4k 120hz senza altri dispositivi ?

3) Tutti questi dispositivi AV che ho già scelto potranno funzionare insieme in modo ottimale considerando tutti vari diversi
    WATT e Ohm e Canali ecc.. ?

4) Quali cavi/attacchi potete consigliarmi per collegare: 2 casse front(3mt x 2) , 2 casse surround(15mt x 2) ,
    1 cassa centrale(1mt) , 1 subwoofer(1mt) , 2 casse atmos front(3mt x 2) , 2 casse atmos surround(15mt x 2) ?

5) Mi serve qualche altro dispositivo per far funzionare tutto l'impianto home cinema ?

6) Se collego l'antenna solo al sintoamplificatore, posso vedere sulla TV anche i canali rai del digitale terrestre ? (la TV è
    collegata all' uscita HDMI ARC/eARC del sintoamplificatore) ; oppure devo collegare per forza l'antenna al TV ?

Vi ringrazio fin d'ora se potrete darmi qualche consiglio in più ed aiutarmi per una scelta economica ottimale

Ti posso solo anticipare per il momento che per avere suggerimenti relativi al televisore devi postare la discussione, solo per il TV sia chiaro, in questa sezione.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ok grazie, appena ho tempo aprirò una discussione per la TV nell'altra sezione.

Per la scelta dei diffusori possono andare bene quelli che hai scelto, hanno un rapporto q/p favorevole. Per coerenza timbrica ti suggerisco di acquistare eventualmente anche il centrale della stessa serie Magnat 252 che puoi trovare anche qui
    Come Sinto valuterei in alternativa al citato Marantz 6015 anche il DENON AVR X4700H che sul sito di solomusicaonline trovi ad un prezzo pari al tuo budget. Come caratteristiche però è più simile al Marantz SR7015 e quindi migliore.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie dei consigli ellebiser, comunque il centrale Magnat 252 lo avevo scartato perchè ha 75W rms, mentre il NUMAN Octavox 703 MKII ne ha 100W continui, ma potrei prenderlo lo stesso per avere tutta la marca Magnet.

Il sinto che mi hai consigliato DENON AVR X4700H non c'è su solomusicaonline, forse intendevi il modello DENON AVC X4700H che costa 1529€ ?

Un'altra cosa che non so bene è il diametro dei cavi audio per i vari diffusori.
    Dovrò prendere cavi per:
    2 casse front (3mt x 2)
    2 casse surround (15mt x 2)
    1 cassa centrale (1mt)
    1 subwoofer (1mt)
    2 casse atmos front (3mt x 2)
    2 casse atmos surround (15mt x 2)

Sono indeciso tra questi diametri dei cavi: 2,5mm² o 4,0mm² o 6.0mm²
    Comunque per ora mi sono tenuto sul diametro 4.0mm² anche perchè costano molto meno di quelli da 6.0mm² :
    https://www.amazon.it/KabelDirekt-Hi...76&sr=8-4&th=1

Invece il cavo per il subwoofer devo ancora vederlo bene e nn saprei al momento

Non fasciarti la testa coi dati dichiarati, ogni casa da dei valori alcuni più conservativi di altri, meglio la coerenza timbrica.

Si è l’AVC ogni tanto con tutte le sigle che ho in testa sbaglio anch’io…

Per il tuo set up prendi dei buoni cavi in rame OFC da 2,5mm su Amazon trovi rotoli da 50 a 100m a buon prezzo
    Prendi un buon cavo RCA ma non spenderci sopra più di tanto.

Grazie ancora ellebiser per tutti i chiarimenti, terrò in considerazione più la coerenza timbrica allora

Per i cavi pure comprerò un rotolo da 100mt x 2,5mm²

ciao ciao

Se non sbaglio le sigle avc e avr fanno riferimento alla stessa macchina senza o con il sintonizzatore.

il 4700 esiste in una sola versione
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •