Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Dali oberon oppure Acoustics Concept oppure

Buongiorno a tutti,
    tra un sistema 5.1 basato sui due sistemi in oggetto su quale andreste? Mi interessa solo la resa cinema/serie Tv e Gaming.
    In entrambi casi, considero frontali a pavimento + centrale + 2 bookshelf + sub
    Nel caso del Dali Oberon i frontali sarebbero i 7, i Bookshelf i 3.

Alternative?

Budget:
    1500 euro circa a coppia per i frontali a pavimento
    500 euro circa a coppia per bookshelf
    300 euro circa per centrale
    500 circa per sub

Causa stanza non interessa Atmos

Ampli (da acquistare) Denon AVR-4500H o AVR-3600H

Non ho una risposta completa vorrei solo inquadrare meglio la questione.

>il budget per il sub è decisamente "entry level", dovresti poi indicare il volume della stanza a meno che tu non sappia già che un entry level ti va bene

>sulla questione floorstanding / bookshelf per le frontali potresti tornarci su non avendo elencato "musica" la scelta più ovvia sembrerebbero le bookshelf (con recupero di budget da spostare sul sub)

>delle Oberon 3 non leggo cose eccelse, il punto di forza sembrerebbe la resa sui bassi ma nello scenario ipotizzato sarebbero satelliti posteriori...

Più di questo non mi spingo a dire ci saranno sicuramente interventi più competenti e completi del mio.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Valuterei anche Indiana Line e magari alzerei il budget per il Sub almeno per arrivare a 1000€...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non ho una risposta completa vorrei solo inquadrare meglio la questione.

>il budget per il sub è decisamente "entry level", dovresti poi indicare il volume della stanza a meno che tu non sappia già che un entry level ti va bene

>sulla questione floorstanding / bookshelf per le frontali potresti tornarci su non avendo elencato &quo..........[CUT]
    Il volume è ampio siamo circa a 100 metri cubi

Quindi metteresti 4 bookshelf? Fronte cinema non si perde nulla? Si musica non mi interessa... solo ascolto occasionale, attualmente da smartphone, detto tutto...

questione sub, contando che il tutto avverrebbe a step posso ragionarci ad incrementare budget.

Gli step inizialmente previsti sarebbero:

1) ampli + 2 bookshelf da usare inizialmente come frontali (poi arretrati)
    2) centrale
    3) sub
    4) frontali (spostando i bookshelf)

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Valuterei anche Indiana Line e magari alzerei il budget per il Sub almeno per arrivare a 1000€...
    con che configurazione?
    Ho visto anche i Kef q Series ma avevano dimensioni eccessive e avrei difficoltà a gestire gli spazi

Come sub indicherei XTZ 12.17 edge, sub con elettroniche più sofisticate credo che non ti servano avendo XT32 nel sinto.

Tagliando le frontali a 80Hz (come è normale) in ambito cinema le casse a torre perdono il vantaggio iniziale di una migliore resa sui bassi per questo le preferisco e non sono certo l'unico.

Le I.L. spesso le indico ma per budget più contenuti nel tuo caso mi sembra che si possa aspirare a qualcosa di meglio (monitor audio silver?) purtroppo non ho molto da dire su sistemi di fascia superiore a quello che ho in casa e che per me è inevitabile punto di riferimento.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da ilmisteralex Visualizza messaggio
    con che configurazione?
    Ho visto anche i Kef q Series ma avevano dimensioni eccessive e avrei difficoltà a gestire gli spazi
    INDIANA LINE TESI 561 front IL 761 centrale e IL 261 surround
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio

Tagliando le frontali a 80Hz (come è normale) in ambito cinema le casse a torre perdono il vantaggio iniziale di una migliore resa sui bassi per questo le preferisco e non sono certo l'unico.
    [CUT]
    Ti chiedo scusa ma essendo alle prime armi e al primo HT faccio fatica a seguirti.. mi spiegheresti di nuovo questo passaggio? In alternativa sai indicarmi 3d del forum che ne parlano per non andare O.T. e dilungarci qui?

Nel momento in cui scrivo, guardando bene su internet potrei comporre un 5.0 con 4 concept 20 e un concept centre con circa 800 euro (tutto nuovo ma acquistato su store differenti) e a questo punto mi sembrerebbe l'affare del secolo se come mi consigli tu in ambito cinema, abbinandoci poi un sub valido, non si vada a perdere nulla...

Beh...non è proprio così, avere un fronte anteriore con soli bookshelf e sub woofer non è esattamente di impatto e pulito come suono come lo può essere con diffusori con più altoparlanti e di sensibilità maggiore...ascoltare per credere, poi logico che se l’ambiente è piccolo potrebbero anche bastare ma tu parli di 100metri cubi!

Ok quindi direi che è corretto il piano originale di pensare ad un sistema 5.1 finito con due diffusori frontali a pavimento, un centrale, due bookshelf posteriori e un sub.

Tornando all'oggetto del 3d, considerando la possibilità di acquistare un sistema basato sulla linea concept di Q-acoustics e considerando che ad oggi la configurazione coppia concpet 40 + concept center + coppia concept 20 la pagherei 1500€ (tutto nuovo) sarebbe un valido acquisto?

Ad ogni modo il primo step sarebbe il medesimo perché prenderei Ampli (denon 4500 o 3600) + coppia concept 20 (acquistabile a meno di 300 euro) e centrale.

...sai indicarmi 3d del forum che ne parlano ...
    https://www.avmagazine.it/forum/8-am...l-e-lpf-di-lfe

Ok quindi direi che è corretto il piano originale di pensare ad un sistema 5.1 finito con due diffusori frontali a pavimento, un centrale, due bookshelf posteriori e un sub.

Tornando all'oggetto del 3d, considerando la possibilità di acquistare un sistema basato sulla linea concept di Q-acoustics e considerando che ad oggi la configurazione coppia..........[CUT]
    È sicuramente un buon inizio...le ‘40 e le ‘20 sono gran bei diffusori, non solo dal punto di vista estetico...

Riprendo una discussione che avevo aperto un po' di tempo fa ma che poi, per vari motivi, non è corrisposta all'acquisto dell'impianto audio rimandando ad ora il tutto.

Fatto salvo che punterei ad acquistare la serie Q acoustics concept che mi sembra ottima soluzione per qualità/prezzo considerando che non è recentissima ma di qualità a un prezzo lontano dal listino iniziale, vi chiedo...

Nel momento in cui scrivo potrei acquistare a circa 170€ una coppia di Q acoustics concept 20. Ovviamente è un affare fino a qui ci arrivo.

Ora mi sto chiedendo se mi convenga acquistarne solo una coppia da abbinare a un centrale e solamente più avanti valutare l'acquisto di una coppia di concept 40 per completare il sistema oppure se con 350€ di casse più 200€ di centrale (concept centre per rimanere in tema) non mi convenga accontentarmi del risultato finale ma allestirmi subito un 5.0.

Preciso, utilizzo home cinema prevalentemente parabola o streaming.

grazie

Scusa se mi permetto: a meno che non sia già ben chiarito considera l'opportunità che non sia il prezzo per cassa singola.

In merito mi sono già espresso al primo post, quando occorrono condizioni come:

>è un primo impianto
    >la stanza è medio piccola
    >il sintoamplificatore è (o sarà) di fascia media / entry level
    >l' ascolto musicale non è prioritario
    >c'é un subwoofer
    >non ci sono motivi "non tecnici" (arredamento ecc) per preferire casse a torre

non vedo perché accollarsi 1.000 euro di spesa in più per delle frontali a torre.

Fai bene a permetterti, ci mancherebbe!
    -> Il prezzo è a coppia, verificato. Si tratta di un offerta al 50% rispetto ad un prezzo di listino già più basso rispetto agli store italiani (non ho precisato ma le acquisterei all'estero durante una trasferta di lavoro), quindi super occasione.
    -> è un primo impianto e tale rimarrà nel tempo (mi auguro)
    -> la stanza non è piccolissima purtroppo, nel senso che è un openspace 7x4x3,5 metri. Il televisore è posto esattamente in centro al lato lungo del rettangolo (parete di 7metri) e il punto di ascolto (divano) è frontale ad esso a in appoggio alla parete opposta (quindi a circa 4m). I diffusori verrebbero collocati lateralmente alla televisione (65 pollici) e al divano creando di fatto un cubo d'ascolto di circa 3,5m di lato (spero di essere stato chiaro).
    -> per il sinto non c'è ma ci sarà; pensavo a un denon 2700dab o 3700 (si accettano consigli)
    -> ascolto musicale solo occasionale, ben lontano dal prioritario
    -> subwoofer non c'è ma ci sarà; qui ho meno idee, se esiste qualcosa della stessa linea e casa dei diffusori tenderei a rimanere allineato.
    -> nessun impedimento

si con metà dei soldi impiegati per acquistare le due soli torri (concept 40) coprirei l'acquisto di 4 diffusori (concept 20) + centrale (concept centre)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •