Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Impianto HT economico

Impianto HT economico

Ciao a tutti!

Sto cercando di creare una sala cinema in una stanza dedicata.
    Ho già scritto sul forum nella sezione proiettori per avere consigli sulla parte imaging, qua invece scrivo per la parte audio.
    Premesso che non sono un audiofilo, vorrei un impianto 5.1 'economico' che mi dia una buona spazialità del suono. 
    Avendo la possibilità di far passare i cavi, vorrei evitare una soundbar.

Ho visto il kit Yamaha 4960, cosa ne pensate?

Grazie

Con quella cifra non prendi altro ho anzi l'impressione che sia l'ultimo prodotto con quelle caratteristiche uscito recentemente.

Avrai spazialità ed un suono "ascoltabile", sicuramente meglio un RX-V4a con sub e casse comprati a parte ma anche andando su casse low cost come magnat avrai casse più ingombranti ed una spesa maggiore.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ok, grazie!

Ho un altro dubbio: essendo la stanza vuota (solo telo del proiettore e divano), devo installare dei pannelli fono assorbenti o delle tende sulle pareti per evitare l'eco?

Inizia con l’installare il sistema audio poi caso mai puoi pensare alla correzione acustica…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Quoto @ellebiser, d' altro canto pannelli ecc presuppongono un impianto più "ambizioso" di questo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Vado un pò controcorrente.
    Per i pannelli se è un stanza dedicata un pensierino lo farei , io ho fatto delle prove con questi pannelli costano poco ed hanno un estetica piacevole. Se potrà interessarti ti piegherò come gli ho montati , lavoro sicuramente perfettibile.

Per l'impianto piuttosto che il KIT Yamaha potresti ottenere di più acquistando lo stesso Amplificatore sciolto , e diffusori separati

Una prima strada da esplorare è quello di cercare un KIT di soli diffusori e sub Indiana Line o anche Chairo ( es il piccolo) usati di qualche anno fa.

Sul nuovo tra le varie proposte guada anche questo kit Eltax piu un sub ELAC DEBUT S10.2 secondo me è una combinazione migliore dei diffusori Yamaha del KIT.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 22-09-2021 alle 07:07

Citazione Originariamente scritto da ffmv Visualizza messaggio
    Ok, grazie!

Ho un altro dubbio: essendo la stanza vuota (solo telo del proiettore e divano), devo installare dei pannelli fono assorbenti o delle tende sulle pareti per evitare l'eco?
    Anche un tappeto fa la differenza, o almeno aiuta ad avere un ascolto con meno echi, riverberi... ed è tutto un altro ascolto
    NVIDIA Shield Pro - PROIETTORE; Benq W2700 - SCHERMO; 103 pollici autoprodotto - SINTOAMPLIFICATORE; Denon AVR-X1600H Dab - DIFFUSORI ANTERIORI; Dali Zensor 5 - CENTRALE; Indiana Line Tesi 742 - DIFFUSORI POSTERIORI; Mordaunt Short M20 - DIFFUSORI SOFFITTO; indiana Line Tesi Q - SUBWOOFER; Klipsch Reference R-100SW.

Nel rispetto di ogni opinione resto convinto che tutti questi accorgimenti, pur dispiegando la loro efficacia su qualsiasi suono, comunque prodotto (incluso il suono delle casse del Tv o il suono di una conversazione "dal vivo"), danno un vantaggio tanto più apprezzabile quanto più alta è la qualità dell' impianto e che è "inusuale" dedicare tanta cura al suono prodotto da un kit di 5 cassettine di plastica.

Ragionavo sul fatto che si tratta di un saletta dedicata e quindi con meno pretese di arredamento di un living.

A mio parere un SUB per piccolo e scarso che sia in un ambiente nemmeno minimamente trattato com potrebbe essere un soggiorno con mobili libri etc. non è il massimo.

Se non ricordo male hai aggiunto una calibrazione attiva per il sub nel tuo impianto, diciamo che qui la potrebbe fare qualcosa del genere con una correzione passiva, probabilmente spendendo meno.

ciao
    Luca

Ho il dspeaker sul sub... per la verità se avessi un sub come quello del kit yamaha (credo sui 50W e diametro del sub di 8 pollici - se ho azzeccato la pagina giusta per le specifiche) il rinforzo sui bassi dato dalla mia stanzetta forse sarebbe il benvenuto piuttosto che un difetto da correggere.
    Ultima modifica di pace830sky; 21-09-2021 alle 11:24

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Nel rispetto di ogni opinione resto convinto che tutti questi accorgimenti, pur dispiegando la loro efficacia su qualsiasi suono, comunque prodotto (incluso il suono delle casse del Tv o il suono di una conversazione "dal vivo"), danno un vantaggio tanto più apprezzabile quanto più alta è la qualità dell' impianto e che è "inusuale&q..........[CUT]
    Scusami, ma l'utente in questione parlava di saletta vuota con un divano, ora sarebbe fastidioso solo sentire parlare due persone. Quindi o la riempi con l'arredamento, oppure metti dei materiali appositi, anche se è evidente che sarà il secondo passo
    Ultima modifica di luca64; 21-09-2021 alle 17:32
    NVIDIA Shield Pro - PROIETTORE; Benq W2700 - SCHERMO; 103 pollici autoprodotto - SINTOAMPLIFICATORE; Denon AVR-X1600H Dab - DIFFUSORI ANTERIORI; Dali Zensor 5 - CENTRALE; Indiana Line Tesi 742 - DIFFUSORI POSTERIORI; Mordaunt Short M20 - DIFFUSORI SOFFITTO; indiana Line Tesi Q - SUBWOOFER; Klipsch Reference R-100SW.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •