Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Aiuto per assoluto inesperto. Sintoamplificatore + casse

Salve

ho acquistato una sony oled da 65"
    Vorrei adesso migliorare l'audio acquistando un sintoamplificatore con due casse + subwoofer
    (non interessato ad aggiungerne altri)

Non sono molto esigente, ma vorrei un bel Audio per film su netflix, infinity ecc...
    e allo stesso tempo mi piace molto ascoltare musica di ogni genere.
    Preferirei un sintoamplificatore che mi permette di avere la radio senza tenere accesa sempre la TV.

La stanza di ascolto è di circa 24mq
    le casse devono essere necessariamente di appoggio

budget 800-1500

Potete consigliarmi un buon compromesso tra prestazioni e prezzo?
    Scusatemi ma sono proprio inesperto nel settore.

Grazie in anticipo a tutti.

Premesso che il mercato è in sofferenza causa magazzini vuoti con conseguente impazzimento dei prezzi...

...devi decidere se la scelta di un sistema stereo è "definitiva" o se ti riservi in un secondo momento di aggiungere anche solo il canale centrale perché nel secondo caso serve un sintoamplificatore multicanale (che di canali ne ha 5 o 7 + sub ma usi solo quelli che ti servono)...

...se è "definitiva" potresti considerare il denon dra-800h (anche in versione DAB ma tieni presente che questi dispositivi hanno anche le web radio), con eventualmente delle q-acoustics 3020i cui aggiungere in un secondo momento un subwoofer (esempio per una stanza medio-piccola: svs sb1000 nuovo modello in vendita diretta sul sito svs).

...come multicanale della stessa categoria segnalo il denon 1600H (ammesso di trovarlo da qualche parte!)

...siamo altresì in attesa dell' uscita di nuovi modelli ma l'incertezza prevale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

grazie per la tua risposta
    ho letto sulle caratteristiche della mia tv che la tv stessa può diventare canale centrale se non erro.
    Sony A90J

Alcuni modelli Sony hanno questa caratteristica (non ho verificato questo modello in particolare). Per sfruttarla necessita un amplificatore multicanale - anche se dei 5 o 7 canali disponibili ne userai solo 3 - perché in buona sostanza il Tv, specificamente impostato tramite menù, "stacca" i suoi altoparlanti interni per consentire il collegamento ad un amplificatore esterno tramite appositi morsetti:

https://www.sony.com/electronics/sup...icles/00201071

in pratica questo consente di risparmiare il costo (dai 160 ai 200 euro nel caso di q-acoustics) e soprattutto lo spazio della cassa centrale.

Da un punto di vista della resa sonora la soluzione non è ottimale (potrebbe non abbinarsi bene con le altre casse) ma si suppone che i dialoghi - che al 90% escono dalla cassa centrale - abbiano una buona resa.

L' amplificatore sarebbe quindi il 1600H (anche questo ha una versione DAB) o un prodotto della stessa fascia di prezzo (sotto i 500 euro al netto dei sovrapprezzi di questi ultimi mesi) che eventualmente si riuscisse a trovare. Fai attenzione alle offerte di venditori online con insufficiente reputazione (inclusi i marketplace amazon) perché la particolare situazione oltre a far lievitare i prezzi sembra avere aumentato anche le offerte truffaldine.
    Ultima modifica di pace830sky; 11-07-2021 alle 18:38
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie mille delle tue spiegazioni. Sei molto gentile.
    Solo un altro piccolo consiglio.
    Un conoscente mi consigliava (visto che le ha) delle klipsch RP-600 o al massimo il modello più piccolino 500 se non vado errato.
    Io a livello di qualità non conosco le klipsch e ne q-acoustics.
    Quelle da te consigliate sembrano più economiche, ma forse con il mio budget potrei anche provare le klipsch.
    Poi magari il sub lo prendo più in là, cosi ho il tempo di farmi le orecchie iniziando con solo 2 casse

Se hai ascoltato le Klipsch a casa del tuo conoscente e ti piacciono sei nelle condizioni ottimali per acquistarle: K. è un marchio importante con una timbrica particolare, che deve appunto piacere alla prova d' ascolto. Le q-acoustics (a parte la questione del prezzo) invece hanno un suono più neutro.

Puoi senz' altro rinviare l'acquisto del sub ma per buona che sia una cassa non avrà mai una resa minimamente paragonabile ad un subwoofer su frequenze molto basse che richiedono molta energia. Nel caso del citato SB1000 parliamo di un altoparlante da 12" (30cm) di diametro ed un amplificatore dedicato di 300watt "veri" contro gli 80watt di un canale del denon 1600H (potenza "ufficialmente" dichiarata per il funzionamento in modalità stereo). Ma non si deve credere che questi 300W servano a fare "caciara" in ogni caso in fase di messa a punto (automatica, con microfono) il volume del sub sarà allineato con quello delle altre casse.
    Ultima modifica di pace830sky; 11-07-2021 alle 19:18

no, mai sentite le Klipsch.
    ma da come giustamente suggerisci se sono più neutre penso che sia la scelta migliore

Pensavo che quel tuo conoscente fosse così gentile da fartele sentire, in genere agli appassionati non dispiace far ascoltare il proprio impianto.

Preferire un suono neutro o più "brillante" (maggiore enfasi sugli estremi della gamma, cioè alti e bassi) è una questione di gusti oltre che di genere musicale preferito non c'é una indicazione assoluta valida per tutti. In ogni caso parliamo di sfumature, anche se percettibili da chiunque, sono pur sempre casse hi-fi.

No solo conoscente da bar ma geloso del suo impianto.
    Ascolta in un mercatino locale c'è un Yamaha R-N803D come nuovo che lo danno a 500 euro.
    è paragonabile a quello da te consigliato denon 1600H o è inferiore?

scusami come non detto
    ho visto che il sinto yamaha è solo 2.1

Credo che il 1600H si collochi tra lo Yamaha rv-v4a (che ha 5 canali +sub) e lo rx-v6a (7 canali+sub), se non altro per il numero dei canali è più vicino a quest' ultimo.

Questi Yamaha sembra che si trovino mentre come prezzi il problema è lo stesso di Denon.

scusami nuovamente
    stò cercando di reperire tutto il materiale online
    mi puoi suggerire che tipo di cavo di qualità posso acquistare per le casse e il sub?
    devo necessariamente prenderlo senza spinottini perche devo farlo passare all'interno delle canaline.
    non sò di che marca o sezione prenderli.
    le casse avranno una distanza di circa 2mt dal sintoamplificatore
    e il sub a circa 2,50mt

grazie ancora

Per le casse si prendono in genere cavi a matassa "rame puro 100% ofc" da 2,5mmq di sezione (su amazon credo circa 1 euro al metro di media).

Il cavo per il sub è schermato la vedo complicata saldare i connettori RCA mentre passarlo in un corrugato - almeno se è il primo cavo che ci si passa - non mi sembra impossibile. Sono così affollate queste canaline? Non è che dentro ci si possa infilare di tutto...

sono canaline di 1,5
    dentro passerà solo l'impianto audio

Potendo io ho usato canaline esterne, quindi richiudibili.

Cavo schermato a metro (per il sub) non ne ho mai preso, l'unica cosa che posso dire è che il collegamento con il sub non è particolarmente critico perché le frequenza sono molto basse ed livello del segnale relativamente alto.

L' unica cosa è che si tratti di cavo schermato per uso audio (leggo ora che l'impedenza è 75ohm ma è una info letta "al volo") e che le saldature siano fatte bene... d' altro canto io uso in normale cavo sub di Amazon, è esterno perché il sub deve essere staccato dal muro e perché anche il cavo energia viene dalla ciabatta che sta nel mobile porta-tv...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •