Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Ciao
    non riesco a trovare da nessuna parte il denon 1600h DAB
    sembra introvabile. diversi rivenditori mi hanno risposto "vendita solo su ordinazione tempi di consegna imprecisati"
    per altro quasi tutti vogliono il pagamento in anticipo
    e questa cosa effettivamente non mi piace.
    Pagare per tempi di consegna imprecisati è molto strano.
    Sai indicarmi per caso qualche Denon o simili che posso trovare nell'usato?

ritornando al discorso casse audio
    ho letto che le Q Acoustics 3050i hanno il sub integrato.
    Se riesco a fare spazio nella stanza per alloggiare queste casse enormi da pavimento, ne vale la pena?
    Avrò sempre l'esigenza di un sub?
    Ultima modifica di Alvares; 17-07-2021 alle 13:43

Casse passive con "sub integrato" non esistono "per definizione" di cosa è un sub... le casse a torre (tutte) rispondono meglio ai bassi rispetto alle casse più piccole grazie alle dimensioni ed alla presenza di woofer (NON sub-woofer!) multipli o magari di diametro maggiore, oltre che per il maggiore volume interno. Tuttavia il subwoofer non è eliminabile in nessun impianto HT, se ne può certo fare a meno così come si può cenare senza prendere un dessert o accompagnare il pasto con il vino. Ma l'acqua non "sostituisce" il vino: è una rinuncia, punto.

Riguardo all' ingombro: se riesci a mettere le casse da scaffale sul ripiano di un mobile queste ingombrano meno delle casse a torre ma se le metti su un piedistallo (stand) l'ingombro è lo stesso. Fai attenzione alla profondità spesso i costruttori per far sembrare le casse (di tutti i tipi) più piccole le sviluppano appunto in profondità per cui viste di profilo sembrano più ingombranti che non viste di fronte.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

grazie come sempre.
    Diciamo che facendo una piccola modifica all'arredo, potrebbero starci quelle a torre
    e rimane dietro circa 50cm di spazio. Ma devo valutare bene.
    le 3050i renderanno sicuramente di più delle 3020i o sbaglio? (tralasciando il discorso sub e bassi quello lo prenderò sicuramente più in là)
    oppure ho visto la via di mezzo le 3030i, ma sempre da scaffale.
    mentre come alternativa al denon 1600h che non si trova hai qualche suggerimento?
    magari qualche modello che posso guardare nell'usato?

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Per le casse si prendono in genere cavi a matassa "rame puro 100% ofc" da 2,5mmq di sezione (su amazon credo circa 1 euro al metro di media).[CUT]
    Mi inserisco per una domanda a riguardo: quanto è importante il discorso cavi?
    Io ho appena sostituito degli altoparlanti che avevo di un kit Onkyo ampli+speaker, che comprendeva anche i cavi. Non conosco esattamente le caratteristiche di questi cavi (dovrebbero esserci dettagli scritti sugli stessi?), ma temo non abbiano sezione da 2,5. Come lunghezza quelli per gli altoparlanti centrale e frontali sono sicuramente troppo lunghi.

Può valere la pena sostituirli oppure i benefici sarebbero impalpabili?
    Grazie! :-)

I cavi del kit anche se visibilmente fatti a risparmio non vale la pena cambiarli perché le casse sono quello che sono, è improbabile che si senta qualche differenza.

I cavi venduti a matassa citati nel post precedente vanno bene per casse di qualità media (ma anche medio-alta) e collegamenti di max 15-20mt (anche se dei surround posteriori - che sono quelli con il cavo più lungo - non mi starei a preoccupare più di tanto).

Per impianti di alto livello è invalso l'uso di mettere cavi molto molto cari, con infinite discussioni tra chi gli attribuisce effetti miracolosi e chi è totalmente scettico in proposito.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    I cavi del kit anche se visibilmente fatti a risparmio non vale la pena cambiarli perché le casse sono quello che sono, è improbabile che si senta qualche differenza.[CUT]
    Sì, intendevo che ho cambiato quelle casse del kit e ne ho messe di nuove di maggior qualità (Magnat). Ma al momento, per comodità, ho tenuto i cavi che già avevo (cioè quelli usciti con il kit). Quindi in tal caso mi consigli di sostituirli?

Grazie!

Sì, io li cambierei senz' altro, non ti aspettare una gran differenza, più che sulla spesa ragiona sulla necessità di stendere di nuovo i cavi.

Citazione Originariamente scritto da Alvares Visualizza messaggio
    Ciao
    non riesco a trovare da nessuna parte il denon 1600h DAB
    sembra introvabile. diversi rivenditori mi hanno risposto "vendita solo su ordinazione tempi di consegna imprecisati"
    per altro quasi tutti vogliono il pagamento in anticipo
    e questa cosa effettivamente non mi piace.
    Pagare per tempi di consegna imprecisati è molto strano.
    Sai..........[CUT]
    Prendi uno Yamaha RX-V4A modello 2021 … lo trovi anche su Amazon…il DENON 1600H è un modello datato e comunque venduto con sovrapprezzo.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

ho visto che il Yamaha RX-V4A si trova a circa 500euro
    mentre il V6A a circa 730euro
    conviene acquistare il modello V6A?
    Sia per il V4A che per il V6A vanno bene le casse suggerite Q Acoustics 3020i o le 3030i

Se ti basta un 5.1 il modello inferiore è sufficiente, se pensi di espandere il sistema allora direi di valutare il RX-V6A…
    Entrambi pilotano le QA indicate
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

credo di no, mi basta il 5.1.
    ne approfitto per chiederti un ulteriore consiglio.
    Spazio permettendo (devo valutare bene), avrò dei vantaggi in termini di qualità audio
    se prendo le torri Q Acoustics 3050i?
    premesso che non mi piace la musia ad alto volume, mi piace che sia limpida e pulita.
    Proprio ieri ho ascoltato delle casse audio autocostruite e ne sono rimasto particolarmente colpito
    per la chiarezza e ascoltabilità a volume medio.
    Sembrava che gli strumenti erano nella stanza ma non ti stressavano per il volume.
    (per medio intendo un volume che non disturba il vicino o volume da TV mentre guardi un film)

Citazione Originariamente scritto da Alvares Visualizza messaggio
    ...non mi piace la musica ad alto volume, mi piace che sia limpida e pulita. ...
    Qui sei in buona compagnia quindi.

Se permetti dico la mia sulle casse a torre: le vedo bene in un setup stereo per ascoltare musica senza sub, meno bene in un setup multicanale che include inevitabilmente un subwoofer. Certo è possibile impostare le sole casse frontali per lavorare senza subwoofer anche in un setup multicanale ma [imho] ha senso solo se l'amplificatore è molto buono, mentre nello specifico stiamo parlando di un entry level.

Le torri in ascolto musicale sono ovviamente più complete dei diffusori da scaffale che lasciano sul terreno un po’ di carattere nei bassi. Vero che con un sub le cose si aggiustano un po’ ma di solito si sente il buco all’incrocio…

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    ...di solito si sente il buco all’incrocio…
    Nella postazione di ascolto stereo (non quella in firma) non ho il crossover (né equalizzazione ambientale) nell' amplificatore quindi ho impostato il sub ("a orecchio") in base alla frequenza inferiore delle casse...

...è difficile azzeccare bene il punto di aggancio, se si sale troppo con il crossover del sub più che un "buco" si ottiene ovviamente il suo opposto cioè un rinforzo...

...il problema (dal mio punto di vista) è che con la musica moderna si tende ad esagerare con i bassi (preferendo il rinforzo) con la classica è difficile rendersi bene conto di cosa accade a quelle frequenze, l'unico genere in cui la cosa sembra critica a me sembra il jazz a causa degli assolo di contrabbasso...

...la verità è che a quelle frequenze (le PSB mini dichiarano -3db a 55Hz) a prevalere, in assenza di un sistema di equalizzazione elettronica, è il rinforzo ambientale.
    Ultima modifica di pace830sky; 20-07-2021 alle 16:08

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •