|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Cambio Ampli + HT - Dolby Atmos?
-
03-06-2021, 14:00 #1
Senior Member
Cambio Ampli + HT - Dolby Atmos?
Ciao a tutti,
posseggo (ormai dal lontano 2009) il sistema Onkyo HT S6205, al tempo venduto come kit che comprende:
- Amplificatore Onkyo TX-SR507
- Altoparlanti 5.1 Onkyo serie 528
Vorrei rinnovare il tutto, cercando ovviamente di fare un salto di qualità. Va considerato che l'utilizzo che ne faccio è principalmente visione film e serie Tv (pochissimo blue ray, 99% piattaforme streaming/fonti digitali come mkv, Sky, ecc) e gaming da PC.
Al momento l'amplificatore indicato mi smista anche i flussi video hdmi.
Da piuttosto ignorante in materia quale sono, avevo individuato un sistema tipo questo: https://teufelaudio.it/lt-4-avr-for-...et-m-106295000
Premesso che non conosco la marca in questione, ma ne ho sentito parlare discretamente (poi l'ampli è un Denon che credo sia decente), ero attirato anche dal discorso Dolby Atmos, ma poi mi sono un po' raffreddato a riguardo, dato che mi pare di aver capito che tale caratteristica in realtà è al momento poco supportata...
Che ne pensate? Pensate sia inutile oggi avere altoparlanti specifici per il dolby atmos? Avete suggerimenti su alternative/opportunità migliori?
Grazie mille!
-
03-06-2021, 14:54 #2
Anche tenuto conto degli attuali prezzi maggiorati il Denon 1600H sta sui 600 euro quindi pagheresti le casse Teufel 1500 euro, non è che siano proprio regalate, certo i prezzi delle casse Hi-Fi sono mediamente superiori ma sono, appunto, casse hi-fi.
In particolare vedo che le torri hanno altoparlanti da 8cm, in pratica gli stessi che trovi nelle soudbar e temo (anche se non ho informazioni in merito!) che quelle casse per ovvi motivi di ingombro dei materiali classici siano di plastica.
Di Teufel non ti so dire molto, è uno di quei marchi che spazia da kit economici a casse con prezzi medio-alti (sempre per 1.500 euro dà una coppia di casse "a torre" dall' aspetto molto più impegnativo di quelle di questo kit.
Più di questo non dovrei dire, non mi stupirebbe che suonasse meglio del kit Onkyo, ma francamente io non mi metterei in casa né l'uno né l'altro né per 2000 euro nè per 500. E sono uno che sia accontenta di poco.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-06-2021, 16:19 #3
Senior Member
-
03-06-2021, 16:23 #4
Penso che tu possa acquistare il kit Teufel senza ampli e poi acquistare un Sinto più prestante per lo stesso prezzo…o giù di lì.
Dovrai anche pensare alla corretta installazione di un sistema 5.1.2 che richiede un minimo di predisposizione, il salto lo sentirai sicuramente… se ne vale la pena dovresti essere tu a deciderlo…per me siWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-06-2021, 18:45 #5
Advanced Member
Quoto pace830sky riguardo le dimensioni dei driver dei diffusori frontali e aggiungo che dichiarano una sensibilità di 86 db,cosa che a discreto volume,nelle scene che impegnano tutti i diffusori,un 1600 tende a "sedersi".Inoltre un subwoofer con cono da 20 cm (non si dichiara la potenza in watt dell'amplificatore) stenta un pò a sopperire alle mancanze in basso degli altri diffusori.Riguardo il dolby atmos...Sono uno che ha avuto quei diffusori da appoggio e di marche superiori ai Teufel,ma non ho provato la stessa soddisfazione dei quattro diffusori posizionati a soffitto.Aggiungi che i titoli italiani che implementano il dolby atmos sono veramente pochisssimi e quelli che vengono diffusi dalle piattaforme streaming spesso lo fanno in upmix...trai tu le conclusioni.
Se veramente vuoi fare un upgrade del tuo HT,fissa un budget e se vuoi sempre consigli postalo insieme alle dimensioni dell'ambiente e qualcuno sicuramente ti potrà dare qualche suggerimento.Ultima modifica di gerhonimo1966; 03-06-2021 alle 18:47
Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
03-06-2021, 18:54 #6
@starful: non sono la persona ideale a cui chiedere di atmos, sono tuttora scettico sulla disponibilità di materiale (chiarisco che non acquisto blu ray) per cui pur avendo un sinto a 7 canali e casse di riserva utilizzabili allo scopo mi sono ben guardato dall' investirci tempo per mettere su tutto l'ambaradam anche solo per farmi una utile esperienza.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-06-2021, 08:38 #7
Senior Member
Grazie a tutti
A questo punto, come indicato da gerhonimo1966, magari mi fisso un budget e darò un po' di informazioni sull'ambiente in un altro post apposito.