|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Ignoranza... consiglio HT
-
25-04-2021, 18:53 #1
Member
Ignoranza... consiglio HT
Ciao a tutti
mi si è fulminato il mio ampli Onkyo TX-SR373 (solo 3 anni di vita, quello prima YAMAHA era durato 10 anni.. casualità o è la marca??) e son sicuro che costerà più ripararlo che comprarlo nuovo, siccome l'ho pagato € 250,00!
Non ho mai avuto molte pretese per l'audio, per motivi di vicinato però sto cambiando casa e volevo investire, per quanto mi possa permettere, su un nuovo HT.
Data la mi ignoranza in materia non so veramente cosa comprare e nei negozi di Genova sono tutti dei "furboni"e non mi fido... mi servirebbe quindi una dritta:
Budjet: € 1.000,00 circa
Le casse posteriori le devo incassare nel controsoffitto che è proprio sopra il il divano.
Le casse anteriori le vorrei mettere nel mobile tv sotto il TV (appeso), quindi più piccole sono meglio è.
L'ampli deve avere almeno 4 ingressi HDMI 2.0 (ma penso che sia ormai uno standard)
Ringrazio anticipatamente per la pazienza e i consigli!
Roberto
-
25-04-2021, 19:07 #2
>il momento non è ideale per gli acquisti, per carenze di prodotti causa pandemia
>il budget di 1000 euro per un sistema completo 5.1 subwoofer compreso è insufficiente, a meno dinon andare a cercare usato o "miracolosi" prodotti low cost, che ci sono pure ma a zzerano quasi le possibilità di scelta
>il posizionamento delle casse è quanto mai infelice: i suoni invece che da dietro ti pioveranno dal soffitto, non so (letteralmente) se non sarebbe meglio una configurazione atmos 3.1.2 e, per la verità, nemmeno se questa sia possibile, solo intendo dire che almeno così il sintoamplificatore "saprebbe" che quelle casse stanno sul soffitto e non dietro (penso quanto meno alla calibrazione, con le casse sopra al microfono di calibrazione (che è direzionale quindi la differenza è imposrtante) invece che dietro!)
>casse "nel" mobile fa male anche solo a sentirle nominare...
...se al sistema vecchio era collegato uno dei kit di cassettine onkyo forse conviene recuperarle (quanto meno se il sub è attivo) e prendere un nuovo sinto low-cost (il che escluderebbe la soluzione atmos in precedenza ipotizzata) se e quando rispunteranno fuori a prezzi decentiUltima modifica di pace830sky; 25-04-2021 alle 19:29
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-04-2021, 22:17 #3
Member
La mia espressione "nel mobile" in effetti è stata infelice... Intendevo Le casse appoggiate sopra al mobile TV..
Quindi escludo quelle incassate in alto, RICEVUTO
Questa è la mia situazione..... Cosa mi consiglieresti?? Colonnine dietro?
https://i.imgur.com/oZCDQ9hm.png[/img]
Io non ho grosse pretese.. il mio primo ampli lo avevo pagato 600 euro compreso di casse...
-
26-04-2021, 05:08 #4
Purtroppo il segmento di mercato fino a 500 euro ed oltre si è spostato sulle soundbar, a fare kit come il tuo con l' abbandono da parte di Yamaha è rimasto solo Onkyo.
L'ultimo sinto relativamente economico di Yamaha è stato avvistato recentemente a 480 (prezzo storico meno di 400) ed ora sembra non più disponibile nemmeno a quel prezzo.
Posizione surround: se sono casse molto piccole si possono montare su staffe , il che implica metterle in lato ma al massimo dovrebbero stare ad 1,80mt, sempre che sia possibile ( evidente che se stanno in una zona di passaggio si possono urtare) io le ho messe così, sono quasi in angolo (posizione non raccomandata in generale) ma mi sembra che facciano la loro parte.
Ok casse sul mobile di fronte, per stare nel budget la scelta si restringe a Magnat Monitor Supreme e Indiana Line Nota (sono serie di casse, per il fronte si prende la bookshelf più grande e per il retro la più piccola) specie le Magnat si possono talvolta trovare in offerta nonostante il prezzo già basso. Di subwoofer che ne sono diversi tra 200 e 300 euro, a partire appunto dai Magnat della serie già detta. Stiamo parlando del minimo assoluto se dai una occhiata ai prezzi online vedi che è difficile stare dentro ai 1000 euro.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)