Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Consiglio per un amplificatore per le 4 Atmos IC95 M&K Sound

Buon pomeriggio ragazzi, presto inserirò 4 casse IC95 da incasso nel contro soffitto, per il momento il mio impianto 7.1 è con un Marantz SR7012 e dal manuale non mi pare dia la possibilità di amplificare direttamente tutte e 4 le casse IC95, ma solamente 2 + le altre 2 da comandare con un amplificatore esterno. Io però vorrei prendere un amplificatore esterno che mi comanda tutte e 4 le IC95 anche perché in futuro vorrei sostituire il 7012 con un processore audio e inserire altri amplificatori dedicati alle 7 casse S150 e S150T che inserirò l'anno prossimo. Spero di essermi spiegato. Grazie per i suggerimenti
    Per i dati tecnici delle casse potete vedere questo link su M&K Sound https://mksound.com/products/iw-series/ic95/

Se non hai problemi di budget, su ebay c’è un parasound zonemaster da 4 canali.
    In alternativa, per spendere meno, un paio di finali stereo Nad o Rotel vintage
    In entrambi i casi riusciresti a pilotare molto efficacemente i 4 ohm dei tuoi diffusori e avresti anche la possibilità di “giocare” con i finali in futuro quando passerai al pre/processore.
    Per giocare intendo, ad esempio, provare a mettere a ponte due canali per il centrale, potresti raggiungere risultati inaspettati.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Ah dimenticavo, è meglio mettere a ponte dei diffusori con impedenza nominale di 8 ohm, non più bassa.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Se non hai problemi di budget, su ebay c’è un parasound zonemaster da 4 canali.
    In alternativa, per spendere meno, un paio di finali stereo Nad o Rotel vintage..........[CUT]
    Grazie fedezappa, Parasound è un marchio che mi piace molto e anche Rotel, perché alcuni sono certificati THX ultra2, e infatti pensavo ad alcuni modelli di quelli tipo gli A31 e A23 per gli anteriori e i surround laterali e posteriori.
    Per il modello ZoneMaster a quale modello ti riferisci ? io vedo che i ZomaMaster non sono dotati di ingressi XLR, cosa di cui penso al 90% ne dovrei aver bisogno in futuro perché alcuni processori hanno poi solo uscite XLR e non RCA, o questo problema si può superare ?
    Pensavo un'altra soluzione, se io prendo un A23 che si trova ancora, e ci comando i 2 surround posteriori, credo che così forse potrei comandare direttamente le 4 atmos IC95 con il mio SR7012 in attesa di cambiarlo, potrebbe funzionare ? Poi successivamente devo capire quale amplificatore mettere per le 4 atmos IC95

Ah dimenticavo, è meglio mettere a ponte dei diffusori con impedenza nominale di 8 ohm, non più bassa.
    Cosa significa, scusa l'ignoranza, le M&K Sound hanno tutte impedenza 4 ohm, e il mio SR7012 può comandarle tranquillamente perchè si può impostare l'impedenza di lavoro

Su ebay.co.uk c’è un finale zonemaster 450 (4 canali) a 449 sterline.
    Ha solo rca, non xlr.
    Se il venditore spedisce, e lo prendi, puoi inizialmente usarlo come un semplice 2 canali stereo, sfruttando 2 canali su 4, per amplificare i 2 diffusori a soffitto che non può amplificare il marantz.

Successivamente, se intendi prendere un pre/processore, puoi utilizzarlo per i 4 canali a soffitto e prendere un finale 7 canali per gestire i canali tradizionali.

Se invece prendi un finale stereo come i Nad/Rotel o l’A23, inizialmente puoi sfruttarlo nel medesimo modo, ma, successivamente, potendo disporre di un finale da soli 7 canali, ti serve un ulteriore finale stereo.
    Quindi ti troveresti con un finale da 7 canali + 2 finali stereo.

Sta a te decidere che strada percorrere.
    Nel primo caso sai da subito quanto spendi, nel secondo, dipende dal prezzo dei due finali stereo che sceglierai.
    Ultima modifica di fedezappa; 17-10-2020 alle 19:49

Citazione Originariamente scritto da Miki1971 Visualizza messaggio
    Cosa significa, scusa l'ignoranza, le M&K Sound hanno tutte impedenza 4 ohm, e il mio SR7012 può comandarle tranquillamente perchè si può impostare l'impedenza di lavoro
    Non mi riferivo al tuo Marantz ma all’ipotesi di mettere a ponte un finale stereo sul centrale, ipotesi che non credo sia fattibile con diffusori da 4ohm come i tuoi.
    I normali finali in commercio dotati di opzione “bridge”, non credo siano in grado di gestire carichi da 4 ohm in tale modalità.
    Per carichi così bassi (nel funzionamento bridge, l’ampli vede un carico dimezzato), servono finali hiend con altissime erogazioni in corrente, un comportamento non alla portata della classe di prezzo di cui si parla:

https://www.avmagazine.it/forum/38-a...-delucidazioni
    Ultima modifica di fedezappa; 17-10-2020 alle 19:39

Ho controllato su un vecchio annuario e di finali a 4 canali con xlr ho trovato solo i rarissimi e costosi Bryston 9b-4 e Lexicon 412.
    Tutti gli altri hanno solo rca, oppure hanno un numero diverso di canali.
    Se proprio vuoi gli xlr, ti conviene cercare 2 finali stereo.

Ho controllato su un vecchio annuario e di finali a 4 canali con xlr ho trovato solo i rarissimi e costosi Bryston 9b-4 e Lexicon 412.
    Tutti gli altri hanno solo rca, oppure hanno un numero diverso di canali.
    Se proprio vuoi gli xlr, ti conviene cercare 2 finali stereo.
    Grazie ancora fadezappa, potrei usare anche un A52 per le 4 IC95 e gli lascio libero un canale dei 5x225 watt RMS che ha ? Le IC95 c'è scritto che portano 150 watt, corro il rischio di danneggiarle ?

Prima di danneggiare ampli o diffusori, avrai già danneggiato il tuo udito

Prima di danneggiare ampli o diffusori, avrai già danneggiato il tuo udito
    allora vado sul sicuro, ho il mio udito che mi avvisa prima hahaha. Grazie fedezappa

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •