|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
16-10-2020, 19:41 #1
Junior Member
New home theater - consigli su diffusori e sintoamplificatore
Ciao a tutti,
premetto che non sono un "esperto",anzi sono ben consapevole di non saperne niente...
Vorrei realizzare un nuovo impianto home theatre (da 5.1 a 5.1.2oppure5.1.4), nuovo sintoamplificatore, nuovi diffusori. Con il Vs supporto/aiuto vorrei realizzare un impianto con la consapevolezza di sbagliare il meno possibile.
Dopo aver letto tutto o quasi tutto, ho deciso di prendere lo slancio di scrivere questa mia "richiesta di aiuto" ...
6x5 sono le misure dell ambiente.
Per il nuovo impianto sarei indeciso sul sintoamplificatore...
Marantz sr6014 Vs denon avr-x4500h
(8k non m interessa, già il 4k non lo sfrutto al 100%)
Per i diffusori... Sarei orientato a costruire il progetto ciare ch3.41 con annesso centrale.
( https://www.avmagazine.it/forum/62-a...-41-modificato )
Potrei chiaramente valutare anche dell'altro, purché rientri in un budget "molto umano".
Ringrazio anticipatamente chi mi dedicherà del tempo nel regalarmi consigli e tutti coloro che avranno voglia di aiutarmi in questo progetto
-
17-10-2020, 05:34 #2
Vedo che ti piacciono le sfide, inizi con una dichiarazione di inesperienza poi metti sul piatto un progetto con un ampli di fascia medio-alta e la autocostruzioni di un set completo di casse, presumo comprensivo di subwoofer.
I mio scetticismo nasce da questa considerazione: in che punto della scala di qualità si andranno a collocare le casse autocostruite?
Se siamo in zona Magnat / Heco Victa / Indiana line Nota ecc (tutti prodotti plausibilissimi come scelta) consentimi di dubitare che riesci a spendere meno del prodotto finito, ammesso di valutare zero il tuo lavoro. Se fossimo in zona Monitor Audio Silver o B&W evidentemente realizzeresti un gran risparmio ma lasciami essere molto scettico sul fatto che con altoparlanti commerciali Ciare (dando per scontata la tua abilità artigianale nella lavorazione del legno) si riesca ad arrivare chissà dove.
Io direi di partire, come d'uso, da budget e dimensioni stanza (anche se le distanze di ascolto sono sempre più o meno quelle).
Molto probabilmente si può risparmiare qualcosa sull' elettronica (stando sotto i 1000 euro) e prendere 5 dignitose casse entry level.
Se per passione ti vuoi esercitare a costruire qualcosa puoi provare con il subwoofer, ma anche lì i margini sono risicati, direi inesistenti se pensiamo ad un sub low-cost o usato.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-10-2020, 08:00 #3
Junior Member
L'intento di questo nuovo progetto è da ritenersi di fascia medio-alta (senza esagerare).
Ho già vissuto entry level (yamaha rxv583 Diffusori canton) provai anche indiana line...
La stanza è 6x5, come budget diciamo 2000 per iniziare.... Cioè ampli e 2colonne e centrale, poi incrementare piano piano, fino a raggiungere un risultato appunto medio-alto di 5.1.2.
Per il sintoamplificatore più di qualcuno consigliava denon rispetto a marantz... Mentre io ero orientato su marathz. Quindi ora sono in balia della decisione e soprattutto modello.
Per i diffusori:
Il progetto allegato dichiarano che questi diffusori si collocano sopra indiana line e sotto B&W.
Ho postato questo progetto ma sono sempre pronto a valutarne altri... Anzi ben vengano nuove proposte.
Per la lavorazione del legno ho una buona manualità e tutto l occorrente.
Lessi che la struttura dei diffusori per migliorarla si poteva usare il marmo. E questa cosa mi intriga molto.
-
17-10-2020, 10:24 #4
Come sintoamplificatore io "tifo" Denon perché a parità di prezzo da più del Marantz, che dalla sua invece avrebbe alcuni particolari costruttivi (scelta dei componenti) sul cui effetto non saprei dire ma sono fondamentalmente scettico. Detto per inciso io ho Marantz per motivi di ingombro (slim line).
Per entrare nel merito del discorso diffusori DiY come saprai c'é il forum apposito.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-10-2020, 22:17 #5
Junior Member
Quindi confermate quanto in precedenza aveva captato... Denon è da preferire a marantz.
OK... Ma quale modello?
Cioè optare per uno con tecnologia di qualche anno e prendere qualcosa di migliore dell epoca, oppure optare per un modello con prestazioni minori ma con tecnologia 2020?
Consideriamo un budget... Tipo 1000euro...
Meglio un avr4500h oppure arc 3700h?
Di cosa c'è realmente?
Personalmente 8k non lo considero... Per il semplice fatto che non sfrutto nemmeno il 4k in pieno...
a voi le opzioni da tener conto...e... (abusando della Vs disponibilità)... Chiedervi anche il perché ti tale scelta
Grazie
Non ero ben consapevole del forum dedicato per i diffusori, e vi ringrazio per tale segnalazione.
Quindi userò questo spazio principalmente per la ricerca del sintoamplificatore.
Grazie mille a tutti
-
19-10-2020, 05:49 #6
Il forum cui mi riferivo e che sicuramente già conosci è quello in cui si trova la discussione che hai linkato, è intitolato "Autocostruzione e DiY" ma al 99% parla di casse e subwoofer.
Se non necessiti dei miglioramenti della serie 2020/21 (Denon 3700H) rispetto alla 2018/19 (4500H) che per lo più riguardano il passaggio all' ultimo standard HDMI, prendere il modello superiore anche se più vecchio è una buona scelta. Io sono un fautore dell' acquisto di un "penultimo modello" purché lo sconto sia congruo e si sia consapevoli che dopo tre anni o poco più i costruttori smettono di aggiustare il firmware.
Attento al phishing su amazon se vedi offerte "incredibili" di questi apparecchi verifica su "politiche del venditore" spesso chiedono un contatto e-mail per un pagamento fuori dai canali amazon con intenti truffaldiniUltima modifica di pace830sky; 19-10-2020 alle 05:54
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
19-10-2020, 09:25 #7
Junior Member
Avendo ben compreso il mio intento... Ritenete il 4500 un buon sintoamplificatore per il risultato finale? Oppure prononete dell altro rimanendo in quel range?
Grazie mille per la segnalazione su Amazon... Avevo già avuto notizie su queste truffe. Sinceramente vorrei acquistare da un negozio fisico... Tanto in prezzi sono quasi allineati
-
19-10-2020, 09:31 #8
Il credo che l'ultima parola vada scritta in relazione alle casse scelte. Prova a risvegliare la discussione su quelle casse, dove ci sono gli unici che le conoscono (non ho letto la discussione, spero che siano ancora frequentatori assidui del forum) credo che siano gli unici a poter esprimere un parere non teorico. Ponedo li la questione dell' amplificatore più adatto i partecipanti dovrebbero ricevere la mail che avverte che la discussione cui sono iscritti è stata movimentata.
Ultima modifica di pace830sky; 19-10-2020 alle 09:32
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)